VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Dettaglio e colorazione COCKPIT

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Modelfighter73
Appena iscritto!
Messaggi: 22
Iscritto il: 25 giugno 2013, 1:24
Che Genere di Modellista?: Prediligo i velivoli militari moderni in scala 72 specilmente americani. Mi piacciono anche le vetture da rally e le formula 1 che realizzo al 24. Adoro utilizzare l'aerografo e non potrei fare senza FUTURE. Il mio aereo preferito è il PANAVIA TORNADO che arriverò a riprodurre in ben 15 versioni diverse.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici Gunze e Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: auto didatta
Nome: Marco

Dettaglio e colorazione COCKPIT

Messaggio da Modelfighter73 »

Buonasera a tutti i colleghi appassionati di modellismo statico....................
Capita spesso di trovare sul mercato svariate proposte di parecchie aziende da tempo sul mercato per completare , integrare o correggere i cockpit dei nostri aerei preferiti........
Fotoincisioni, set in resina e le innovative decal colorate offrono svariate soluzioni possibili...... Ma quale è la soluzione migliore?
Mi piacerebbe dibattere con voi per condividere opinioni e tecniche utilizzate........
Personalmente prediligo le fotoincisioni tipo AIRES o VERLINDEN anche se la valorizzazione di questi kit può essere inficiata da una scarsa colorazione...quindi foto e drybrusch indispensabili..
Voi cosa ne pensate? in particolar modo mi sono sempre chiesto se le fotoincisioni vadano o meno pretrattate prima della verniciatura mediande pulitura , normalmente io non le tratto, applico il fondo opaco in base alle foto nero o grigio e poi eseguo un drybrusch in argento o bianco ,uleriori dettagli vengono poi rifiniti a pennello.
A voi...... :-oook
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Dettaglio e colorazione COCKPIT

Messaggio da Cox-One »

Anche io non faccio pretrattamenti sulle fotoincisioni, a parte una pulizia con un panno, e poi giù di colore quasi sempre a pennello, ma quasto dipende anche dalle dimensioni e da quanto devo colorare con il medesimo colore.
Per quanto riguarda il dettaglio io raramente uso kit aggiuntivi e cerco di migliorare quello che la scatola offre.
È una scelta duplice sia perchè mi piace far da me ma è anche economica .... se si sommano i costi di scatola colori aftermarket .... comincia ad essere un hobby costoso di questi tempi. I soldi risparmiati mi permettono di comprare più scatole .... ecco su queste cerco sempre di comprarle di buona qualità.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Dettaglio e colorazione COCKPIT

Messaggio da Starfighter84 »

La scelta degli aftermarket è quasi sempre personale... io, ad esempio, non amo le fotoincisioni e utilizzo sempre set in resina. Altri modellisti con le parti photoetched fanno faville e riescono a gestirle senza problemi.
Solitamente le fotoincisioni non hanno bisogno di essere lavate, anche perchè non vengono create con liquidi "oleosi" (bensì con acidi). Quindi puoi verniciarle direttamente e senza problemi.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
ROGER

Re: Dettaglio e colorazione COCKPIT

Messaggio da ROGER »

Vade retro fotoincisioni!!!
Se proprio non si può fare a meno vada per la resina, più facile e tridimensionale, questa però deve essere pulita ;)

Un saluto dal Roger
Avatar utente
Modelfighter73
Appena iscritto!
Messaggi: 22
Iscritto il: 25 giugno 2013, 1:24
Che Genere di Modellista?: Prediligo i velivoli militari moderni in scala 72 specilmente americani. Mi piacciono anche le vetture da rally e le formula 1 che realizzo al 24. Adoro utilizzare l'aerografo e non potrei fare senza FUTURE. Il mio aereo preferito è il PANAVIA TORNADO che arriverò a riprodurre in ben 15 versioni diverse.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici Gunze e Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: auto didatta
Nome: Marco

Re: Dettaglio e colorazione COCKPIT

Messaggio da Modelfighter73 »

Si è vero ....non è bello industrializzare troppo un hobby ma rendere i modelli personali con quel tocco unico di originalità.......
Adesso fanno anche i tubi di pitot...........ma quanti ne avrò rifatti per conto mio??? ho perso il numero...... :-Figo
Nota per Starfighter84: Vedo che stravedi per la "bara volante", sai se l'Aeronautica li fa ancora volare o se sono tutti fermi nei musei?
Anch'io vorrei fare un paio di passaggi a bassa quota con un IDS , magari sopra la testa di qualche nostro politico così magari si sveglia ,purtroppo però quando tentai di essere ammesso all'accademia, a Capo di Chino mi dissero che a causa della mia lieve discromatopia ( difficoltà ad identificare alcuni toni di colore) non potevo fare il pilota.......vabbè :,-(
Comunque mio malgrado i Tornado me li vedo atterrare e decollare alla base piacentina di S.Damiano,poco distante da casa e continuerò a costruirne esemplari all'infinito! Magari ne farò anche uno dinamico .....chissà
Saluti.
Avatar utente
mano66
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 351
Iscritto il: 23 agosto 2012, 15:06
Che Genere di Modellista?: Aerei in tutte le scale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Germano
Località: provincia di Padova

Re: Dettaglio e colorazione COCKPIT

Messaggio da mano66 »

Ciao Marco.
Anche secondo me la scelta di aggiungere aftermarket o costruire il modello da scatola ,migliorandolo con dei particolari autocostruiti è una cosa soggettiva.
Per esempio io non amo molto le fotoincisioni anche se per riprodurre alcuni particolari credo siano l'unica opzione possibile. Non mi piace per esempio l'Aires che dentro ai set di dettagglio dei cockpit
mette dei sedili da completare con cinture in fotoinc. mentre con il marchio Quicboost (che mi sembra sia la stessa cosa)fa dei sedili gia con le cinture stampate in resina(secondo me migliori).
Ma questa resta sempre una mia opinione.
Ciao
Germano
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Dettaglio e colorazione COCKPIT

Messaggio da FreestyleAurelio »

Per me tutto fa brodo, macino di tutto e mescolo a palla resina, metallo, plasticard, acetato, strip(non stiptease :-prrrr ), aghi ipodermici,salsa, sugo, aglio, olio, peperocino, fagioli, cozze, vongole(queste parecchie :-D ), branzino, sogliole, sasicce, sopressate, capicollo, alici n'durate e fritte, carcioffole, muzzarelle e soprattutto ponteponentepotepi......purchè alzino il livello di dettaglio altrimenti un pò di sano e masochistico scratch con frattaglie racimolate un pò qui quo qua :-D
Bhè spero di essere stato chiaro e cristallino :-sbraco
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Gabri 62
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 24 giugno 2013, 9:15
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele
Località: Vigonovo VE

Re: Dettaglio e colorazione COCKPIT

Messaggio da Gabri 62 »

FreestyleAurelio ha scritto:Per me tutto fa brodo, macino di tutto e mescolo a palla resina, metallo, plasticard, acetato, strip(non stiptease :-prrrr ), aghi ipodermici,salsa, sugo, aglio, olio, peperocino, fagioli, cozze, vongole(queste parecchie :-D ), branzino, sogliole, sasicce, sopressate, capicollo, alici n'durate e fritte, carcioffole, muzzarelle e soprattutto ponteponentepotepi......purchè alzino il livello di dettaglio altrimenti un pò di sano e masochistico scratch con frattaglie racimolate un pò qui quo qua :-D
Bhè spero di essere stato chiaro e cristallino :-sbraco
Grande Aurelio in poche parole l'essenza del modellista :-oook
Odio il macro :-WHA :-BLABLA


Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”