VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Parco attrezzi e colori

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1455
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Parco attrezzi e colori

Messaggio da miki68 »

Scusate se la cosa è un po' provocatoria, ma tutti mostrano (purtroppo) il vasto magazzino di plastiche e resine che ognuno ha, mentre nessuno mostra invece la parte miglioree di un modellista, ovvero attrezzi, colori, diluenti, aerografi, ecc.

Il purtroppo l'ho scritto perché per me il modellista dovrebbe costruire modelli e non collezionare scatole di montaggio, anche se il risultato finale non è da "competizione" (poi al massimo i modelli li vedono solo i familiari, oltre che al modellista).

Personalmente cerco di mandare avanti la produzione delle 30 scatole che ho accumulato negli ultimi 20 anni, in parte già iniziate ed in varie fasi di attività. Quando si cerca di costruire modelli, diventa più importante la dotazione degli attrezzi, così lancio un po' questa discussione.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Parco attrezzi e colori

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bah... strumenti segreti non ne ho almeno credo...per il resto sono i soliti barattoli di vernice (magari ricomprati più volte perchè nel frattempo dimentica di avere già) Tamiya / Gunze...pennelli (li uso molto)...tagliabalsa con lame(5 o 6 non sò perchè e quando li ho comprati?!).... carte abrasive dalla 280 alla 1000.... aerografo Made in Taiwan...compressorino AMATI.... svariati tipi di contenitori (ad esempio sono molto comodi: i cappucci del Gatorade, i barattoli e coperchi dei cotton fioc... i contenitori delle cartucce).... vari tipi di scotch ..... poi sono comode squadre e mascherine per disegno tecnico.... micromine.... pennini... matite.... guanti di plastica tipo ortofrutta (non in lattice perchè non li sopporto)...alcool rosa...acquaragia... straccetti di cotone (ex tshirt)....colori ad olio... a smalto...acquarelli... plasticard vari spessori...acetato..... polistirolo....indispensabili stuzzicadenti.... patafix e pongo/DAS... colle varie... filo metallico vario spessore... tutti materiali che mi capitano sottomano e che potrebbero avere un uso (prima o poi o anche mai però....tipo coperture in stagnola dei tappi)...
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Parco attrezzi e colori

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Michele,
io non uso attrezzi ma solo ragnetti ammaestrati :-D :-D
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Parco attrezzi e colori

Messaggio da nannolo »

FreestyleAurelio ha scritto:Ciao Michele,
io non uso attrezzi ma solo ragnetti ammaestrati :-D :-D
personalmente qualche ragnetto farebbe comodo anche a me viste le mie manone " piene di diti". :-D
comunque piu' che attrezzi penso che i veri " segreti " del modellista siano i materiali piu' disparati non propriamente di uso modellistico che vengono "riscoperti" per un nuovo utilizzo.
Spesso abbiamo a portata di mano materiali utili per riprodurre parti in scala che in negozio sono venduti a peso d'oro.
Per questo come max anche io ho un cassetto pieno di fili, pezzi di plastica vari, carte telefoniche,pezzi di vecchi giocattoli, rametti,alghe e ogni cosa che penso un domani possa essere riutilizzata (ora ad es. sono a caccia di betulle perche' i loro semi sono utilissimi per ricreare il fogliame... :-crazy )
Basta fare un giro sulla rete per rendersi conto che la fantasia di un modellista non ha limiti ( e soprattutto fa bene al portafoglio...)
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Parco attrezzi e colori

Messaggio da davmarx »

Caro Michele, anch'io sono un accumulatore di kit, ma non mi sento un "collezionista di scatole". Quando compro un nuovo kit è sull'onda dell'entusiasmo (una sorta di colpo di fulmine), con la sincera intenzione di costruirlo in breve tempo, cosa che in realtà per i soliti motivi che tutti conosciamo bene non succede MAI !!! :-D
Sinceramente mi ritengo molto fortunato non avendo grossi problemi economici (cosa che purtroppo è un dramma per molti altri appassionati del nostro hobby), e, non avendo neppure vizi costosi (l'unica cosa "superflua" che possiedo è una vecchia motocicletta, in 30 anni di patente è la seconda), mi concedo il privilegio di ritornare bambino quando entro in un negozio di modellismo !
Ti ammiro per avere così pochi kit nel tuo magazzino (ogni tanto anch'io faccio due conti su quanto ho speso finora per questi cavolo di aeroplanini :-disperat ), e non essere troppo severo nel giudicarmi, in fin dei conti sono ugualmente una brava persona... (mia moglie dice che mi ha scelto perchè sono buono) :-D

Non ho mai postato foto di attrezzatura e colori o altro sui generis perchè davo per scontato che il nostro principale interesse fossero i kit di montaggio e il prodotto finito, ma se invece tu sei di altra opinione si può rimediare velocemente...

Prova a dare un'occhiata qui:
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... +di+lavoro
magari trovi qualcosa che ti può interessare.

Ciao. :-D
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”