VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Reperibilità materiali

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Marco Sarcoli
Appena iscritto!
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 novembre 2012, 11:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico Particolarmente aerei US WWII e US Navy WWII e primi anni '50
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol tamiya model master va
scratch builder: si
Nome: Corsair
Località: Mandello del Lario

Reperibilità materiali

Messaggio da Marco Sarcoli »


Ciao a tutti,
leggendo e surfando nel web si viene a conoscenza e si parla di materiali che sembrano no esistere da noi.
Per esempio alcol isopropilico detto anche "rubbing alchol" o lamitica cera "Future" o del surgical alcol.
Ho cercato in vari posti, ma sembra che da noi non esistono. Oppure versioni di colore che sembrao non importate -model master 1715 interior green USA -
Le alternative? sto provando dell'alcol "puro" al 99.9%, ma è sempre di tipo etilico.
Forse queste domande sono già state poste, se così fosse mi scuso
.
Grazie per qualsiasi informazione a riguardo
Marco
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Reperibilità materiali

Messaggio da davmarx »

Beh Marco, io sono di Busto, quindi non molto distante da te, l'alcool isopropilico lo trovo all'esselunga, in altri super o nei vari centri brico...
mentre la future almeno in un raggio di 3000 km ce la scordiamo, c'è solo internet !!! :-D
Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Reperibilità materiali

Messaggio da Starfighter84 »

Marco, ho provveduto a spostare l'argomento nella sezione più appopriata.

La Future non è reperibile in Italia... non viene proprio commercializzata. Alcuni negozi on line italiani la vendono in confezioni da pochi ml a prezzi decisamente alti... ma se non hai alternative bisogna accontentarsi. Un'alternativa alla Future potrebbe essere la Livax 20 Carati, leggi QUI, QUI e QUI!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Marco Sarcoli
Appena iscritto!
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 novembre 2012, 11:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico Particolarmente aerei US WWII e US Navy WWII e primi anni '50
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol tamiya model master va
scratch builder: si
Nome: Corsair
Località: Mandello del Lario

Re: Reperibilità materiali

Messaggio da Marco Sarcoli »


Grazie a tutti.
Proverò all'esselunga di Lecco. Non vorrei che l'alcol in questione fosse quello per fare i liquori in casa che è sempre di base etilica.
Prossimamente farò un giro in Svizzera; magari si trova la Future/pledge e, se non mi sbaglio, Kristal Kleer, nome tedesco della stessa cera.
Una domanda per Starfighter: ho visto il filmato su come pulire l'aerografo. Bel lavoro, complimenti. Dove hai trovato le spazzoline che si vede nel filmato?
Per lo stesso lavoro uso i netta pipe, ma penso che quei "scovolini" siano meglio.
Torno a "cablare" il Sea Gull in costruzione.
Grazie
Marco
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Reperibilità materiali

Messaggio da Starfighter84 »

Gli scovoloni li ho reperiti su E Bay... ecco un LINK.

La Kleer si trova in Francia e in UK ma non è del tutto equivalente alla Future...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Re: Reperibilità materiali

Messaggio da Enrywar67 »

ciao...l'alcool per i dolci va' benissimo......come pure il prodotto chiamato alcool bianco che trovi in molti brico ( le rua merlin) per diluire tamiya e gunze e pulire l'aerografo......Ciao Enrico.
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Reperibilità materiali

Messaggio da davmarx »

Si, scusa Marco, ha ragione Enrico, ho dimenticato di dirti che l'isopropilico lo trovi in bottiglie di plastica tipo l'alcool denaturato (quello rosa) da 0,5 o da 1 litro, e lo chiamano spesso "VERO ALCOOL BIANCO". Se leggi il contenuto citano proprio "alcool isopropilico".
Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Varie”