MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Raccordatura trasparenti

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9584
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Raccordatura trasparenti

Messaggio da Cox-One »

Sul vinavil .... concordo in pieno .... torna utile in mille occasioni!!!
Sullo stucco .... bhe come dice valerio mi lascia perplesso.
Il mio secondo modello lo stuccai (nella fine anni 80) con stucco bianco per muri ..... e si vedeva .... sempre meglio degli spazi lasciati vuoti .... ma la sua porosità faceva a cazzotti con il resto dell'aereo (un F15E Italeri in 72 ....) .... quindi non so, forse è qualche nuovo stucco di recente immissione sul mercato.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Raccordatura trasparenti

Messaggio da seastorm »

Una parola sullo stucco: un amico modellista che si occupa di autovetture nella scala 1:43 mi disse di aver usato per i suoi modelli lo stucco che viene utilizzato sul marmo.

So che faceva modelli molto curati anche dal punto di vista pittorico, dunque presumo che lo stucco in questione fosse all'altezza della qualità del risultato finale.
Di più nin zo [emoji1] [emoji1] [emoji1]
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Raccordatura trasparenti

Messaggio da Starfighter84 »

Personalmente evito di incollare i tettucci con il Vinavil. Non perchè questo non sia utile (si evita anche il rischio di opacizzare i trasparenti non trattati), ma perchè ha un potere adesivo troppo poco tenace e il rischio che il vetrino si distacchi è alto.
Ultimamente, oltre alla ciano acrilica (a patto che il canopy/windshield sia stato trattato con la Future) utilizza anche la colla tappo verde Tamiya, E' comoda perchè, dopo aver sistemato e trimmato il pezzo nella sua sede, basta una piccola goccia di collante per incollare bene il tutto.
Tra l'altro la tappo verde si insinua per capillarità... quindi l'incollaggio è saldo ed uniforme. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7892
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Raccordatura trasparenti

Messaggio da siderum_tenus »

Grazie a tutti delle informazioni, velocissimi e gentilissimi :-oook

In questa fase di assestamento e di passaggio (parlerei di evoluzione, se non fosse che -dati i risultati prodotti rispetto a tante meraviglie viste su queste pagine- sembrerebbe quasi una bestemmia :P), ho comprato la "Canopy glue" della Pacer: spero non sia una ciofeca :D, poi di volta in volta proverò Milliput, acqua e vinavyl, ecc ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24884
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Raccordatura trasparenti

Messaggio da microciccio »

siderum_tenus ha scritto:Grazie a tutti delle informazioni, velocissimi e gentilissimi :-oook

... ho comprato la "Canopy glue" della Pacer: spero non sia una ciofeca :D, poi di volta in volta proverò Milliput, acqua e vinavyl, ecc ;)
Prego Mario,

con questo acquisto ti sei portato a casa anche la responsabilità di eseguire delle prove e descriverle su MT. ;) :lol:

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7892
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Raccordatura trasparenti

Messaggio da siderum_tenus »

Argh, che responsabilità :D

...Appena riesco a cominciare il prossimo kit, vi farò sapere ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Maddux71
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 dicembre 2013, 15:47
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: TAMIYA
scratch builder: si
Club/Associazione: AMS Verona
Nome: Mario Amadei
Località: Verona

Re: Raccordatura trasparenti

Messaggio da Maddux71 »

Vista la discussione in atto mi permetto di chiedere anch'io un consiglio/suggerimento.
Sto facendo la mia prima auto e dopo aver passato circa 5 ore di gratta gratta per adattare il trasparente del faro al suo relativo foro sul muso dell'auto sono arrivato ad un risultato accettabile (non ho grosse pretese in quanto non ho mai fatto un auto in vita mia e lo considero un lavoretto estivo).
La domanda è, considerando che il vetrino del faro andrà incollato alla carrozzeria con tutta la sua bella colorazione e decals applicate, cosa mi consigliate di usare per incollare il suddetto vetro?

Ciao e grazie mille.
Mario
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Raccordatura trasparenti

Messaggio da davmarx »

Starfighter84 ha scritto:Personalmente evito di incollare i tettucci con il Vinavil. Non perchè questo non sia utile (si evita anche il rischio di opacizzare i trasparenti non trattati), ma perchè ha un potere adesivo troppo poco tenace e il rischio che il vetrino si distacchi è alto.
Ultimamente, oltre alla ciano acrilica (a patto che il canopy/windshield sia stato trattato con la Future) utilizza anche la colla tappo verde Tamiya, E' comoda perchè, dopo aver sistemato e trimmato il pezzo nella sua sede, basta una piccola goccia di collante per incollare bene il tutto.
Tra l'altro la tappo verde si insinua per capillarità... quindi l'incollaggio è saldo ed uniforme. ;)
Concordo pienamente con il sommo.
Incollo sempre i tettucci ad iniezione con la tappo verde anche non "futurizzati" eliminando i vapori opacizzanti con un semplicissimo ventilatorino con attacco usb. Limito l'uso della ciano ai tettucci termoformati (i vacuform, insomma) su cui la normale colla per plastica non ha effetto. :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Raccordatura trasparenti

Messaggio da Starfighter84 »

Maddux71 ha scritto: La domanda è, considerando che il vetrino del faro andrà incollato alla carrozzeria con tutta la sua bella colorazione e decals applicate, cosa mi consigliate di usare per incollare il suddetto vetro?

Ciao e grazie mille.
Mario
Se il vetrino è a posto e non devi più corteggiarlo o adattarlo.... allora va bene anche il Vinavil! ;)



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1823
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Raccordatura trasparenti

Messaggio da sdl1958 »

Io ho iniziato con la tappo verde e mi sono trovare molto meglio dei pasticci fatti le altre soluzioni.
La Vinavil é sempre nel mio cuore peró si rischia che tenga poco e il canopi col tempo si stacchi
Ciao

Stefano
Rispondi

Torna a “Lounge Room”