Raccordatura trasparenti

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Raccordatura trasparenti

Messaggio da seastorm »

davmarx ha scritto:STUCCO BIANCO PER LEGNO E MURI...
Mettiamo a verbale anche questa, Davide e soprattutto...senza sorridere! :-sbraco :-sbraco :-sbraco

Grazie infinite della dritta, altro che! :-oook :-oook :-oook
Immagine
Avatar utente
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3593
Iscritto il: 26 gennaio 2012, 17:41
Aerografo: si
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Carmine
Località: Ariano Irpino

Re: Raccordatura trasparenti

Messaggio da ilGamma »

davmarx ha scritto:Ragazzi, se promettete di NON RIDERE, vi rivelo cosa uso io per stuccare i tettucci.
STUCCO BIANCO PER LEGNO E MURI... (quello tipo gesso per capirci)
Non costa praticamente niente, è a base acqua, quindi anche in caso di errori non rovina assolutamente la plastica trasparente e si toglie facilmente con uno stecchino. Essendo molto tenero si gratta con la carta molto velocemente (più è veloce questa operazione meno si corre il rischio di graffiare i trasparenti), si agrappa bene al colore di fondo (purchè opaco) e si miscela bene con qualsiasi colore acrilico. Una volta tirato a filo basta una bella mano di vernice per renderlo più duro superficialmente e scongiurare eventuali scheggiature. Certo per riprendere le pannellature nel caso sia necessario bisogna avere la mano MOLTO leggera, ma niente è perfetto a questo mondo!
Per la serie " anche i materiali più inaspettati possono essere utili al modellista".
Prima di attaccare a sfottermi fate almeno una prova, vecchi amici di IPMS a cui l'avevo suggerito anni indietro si erano trovati bene!
Ciao a tutti.
embè ce lo dici solo adesso? :-prrrr questa è una soluzione da provare! :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24863
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Raccordatura trasparenti

Messaggio da microciccio »

Off Topic
davmarx ha scritto:Ragazzi, se promettete di NON RIDERE, vi rivelo cosa uso io per stuccare i tettucci.
...
Prima di attaccare a sfottermi fate almeno una prova, vecchi amici di IPMS a cui l'avevo suggerito anni indietro si erano trovati bene!...
Ciao Davide,

avendo sulle spalle qualche primavera :-)> , quando ho cominciato ad incollare pezzetti di plastica, esisteva un numero molto più limitato di adesso di prodotti specifici per modellismo, quindi tendo ad essere scarsamente dogmatico sul loro uso apprezzando invece idee creative relative all'uso di materiali che servono a tutt'altri scopi.
Riflessione: una volta che l'idea si è diffusa nel nostro mondo troveremo sicuramente qualcuno che la sfrutterà dotandola di una bella confezione che la identifica come materiale specifico per modellismo. Nulla di male in ciò anche se va posta attenzione ai furbi.
Riconosco che esistono materiali specifici di validità indiscussa o che consentono di risparmiare tempo (un esempio per tutti: i colori, a livello puramente teorico, possiamo ricavarli tutti dai tre primari ma ... se troviamo un barattolino già pronto della tonalità che ci occorre probabilmente la superiore spesa compenserà la necessità di ricercare la corretta miscela ;) ).
Per concludere non rido di te ma sorrido :) pensando che, come spesso sosteniamo sulle pagine di MT, il modellista, pur conoscendo i principi generali e le regole applicabili alla propria attività, è, per definizione, uno sperimentatore. Niente sfottò ma sinceri complimenti :-oook .
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45932
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: R: Raccordatura trasparenti

Messaggio da Starfighter84 »

Quella dello stucco per muri la conoscevo.... ne parlava anche Marco Kobau citando un "fantomatico" amico che usava questa tecnica. Finalmente abbiamo capito chi è questo amico!

A mio avviso è un materiale che rimane troppo grezzo e poroso... secondo me si nota molta differenza con la superficie della plastica. Personalmente utilizzo sempre (o quasi) la cianoacrilica... ovviamente i trasparenti devono essere trattati con la Future. :wink:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1212
Iscritto il: 23 settembre 2009, 0:06
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
Aerografo: si
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
scratch builder: si
Club/Associazione: libero pensatore
Località: legnano-mi

Re: Raccordatura trasparenti

Messaggio da spitfire »

Qualcuno aveva dei dubbi e mi ha anche "preso in giro"su certi editoriali di una nota rivista nazionale per poi chiedermi "lumi"sì è stato Davide a insegnarmi la tecnica,magari Davide racconta la storia di come salvammo un ME109C oramai vicino allo sfasciacarrozze!,io continuo ad usarla con ottimi risultati e anche altre persone lo fanno.marco
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7883
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Raccordatura trasparenti

Messaggio da siderum_tenus »

...Riesumando questo topic, nella mia ingnoranza volevo chiedervi un chiarimento: l'acqua a cui mescolate il vinavyl e' fredda o tiepida / calda, quanto va diluito il vinavyl e quali sono -più o meno- i tempi di asciugatura?

E' un problema frequente, ed è stata una delle cause per cui ho scagliato l'EA-6 1:48 praticamente finito contro il muro :D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Raccordatura trasparenti

Messaggio da seastorm »

Ciao Mario,
il Vinavil, che io sappia, si miscela bene con l'acqua a temperatura ambiente; il grado di diluizione lo fai ad "occhiometro" a seconda della bisogna. I tempi di asciugatura non sono brevi ma...sinceramente non mi sono mai posto il problema di tali tempi che, ad ogni modo, sono abbastanza brevi
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24863
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Raccordatura trasparenti

Messaggio da microciccio »

seastorm ha scritto:Ciao Mario,
il Vinavil, che io sappia, si miscela bene con l'acqua a temperatura ambiente; il grado di diluizione lo fai ad "occhiometro" a seconda della bisogna. I tempi di asciugatura non sono brevi ma...sinceramente non mi sono mai posto il problema di tali tempi che, ad ogni modo, sono abbastanza brevi
Ciao Mario,

a quanto scrive l'amico Sergio aggiungo che la diluizione accentua il naturale ritiro della colla vinilica ed anche di ciò devi tener conto.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Raccordatura trasparenti

Messaggio da seastorm »

Mi scuso poichè ho pasticciato un bel pò nel rispondere ieri sera ma...avevo ed ho la febbre :-disperat

Quanto ai tempi volevo dire che non sono lunghissimi; quando il colore biancastro della colla diviene trasparente diciamo che l'asciugatura è già a buon punto ;)
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33940
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Raccordatura trasparenti

Messaggio da pitchup »

Ciao
Il Vinavil è una colla un po' snobbata dai modellisti. Però si rivela utilissima in molti casi tipo per incollare e/o raccordare i trasparenti (non si rischia l'opacizzazione), oppure per "tappare" microbuchi di cui ci si accorge solo al termine della verniciatura. L'unico limite è che non è carteggiabile.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Lounge Room”