Raccordatura trasparenti

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Raccordatura trasparenti

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Innanzitutto dopo una settimana e grazie all'intervento di un tecnico ho di nuovo il telefono ed il web :-D a casa :-oook
Nel frattempo però avevo più tempo libero la sera :-D e andavo avanti coll'EA6 e mi si è posto un problema che naturalmente ho risolto ma che, però, mi ha fatto nascere la pulce nell'orecchio: oltre al sistema di colare il vinavil+acqua nella giuntura come si può fare per raccordare il parabrezza fisso con il resto del trasparente mobile se questi non combaciano perfettamente????
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Fabio_lone

Re: R: Raccordatura trasparenti

Messaggio da Fabio_lone »

Direi milliput... Ma devi esser sicuro che non si veda da dentro...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Raccordatura trasparenti

Messaggio da pitchup »

Ciao
Fabio_lone ha scritto:Direi milliput... Ma devi esser sicuro che non si veda da dentro...
.... scartato subito...è bianco si vedrebbe...se fosse nero però :-incert
Per ora il Vinavil tiene...e poi seccato prende un colore neutro.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Raccordatura trasparenti

Messaggio da PanteraNera »

La soluzione potrebbe essere il Kristal Klear della Microscale. Lo ho acquistato, ma putroppo non lo ancora sperimentato bene. Comunque ho fatto delle prove e ti posso dire che, essendo a base vinilica ( almeno credo) non intacca e rovina i trasparenti..... E' veramente trasparente e abbastanza resistente, molto meglio del Vinavil a mio avviso. Magari altri amici conoscono meglio di me questo prodotto....
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Raccordatura trasparenti

Messaggio da pitchup »

Ciao Massimo
Credo che il Kristal vada benissimo per ricostruire parti trasparenti e anche per raccordare. A me visto che alla fine lo spazio è (era) tra i montanti del parabrezza e canopy scorrevole serviva semplicemente dare continuità al tutto visto che il canopy è chiuso. La soluzione di Vinavil e acqua lavora bene ed è verniciabile (non scartavetrabile però!).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
matteo44

Re: Raccordatura trasparenti

Messaggio da matteo44 »

Non sono molto esperto però io di solito, incollo il trasparente con il vinavil e poi, se c'è da raccordare qualcosa uso un filino di attack... ovviamente prima i trasparenti sono stati immersi nella future e quindi non corro il rischio che il vetro si opacizza con i fumi dell'attack
Avatar utente
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3593
Iscritto il: 26 gennaio 2012, 17:41
Aerografo: si
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Carmine
Località: Ariano Irpino

Re: Raccordatura trasparenti

Messaggio da ilGamma »

Io ho sempre incollato i trasparenti con l'Humbrol Clearfix e qualche punto di ciano, a mo di saldatura.
Per la stuccatura, invece ho sempre usato il milliput, stando attento a non farlo penetrare all'interno, lisciato ad acqua :-oook
Fabio_lone

Re: R: Raccordatura trasparenti

Messaggio da Fabio_lone »

Aggiungo dicendo che se il trasparente combacia anche un po di tappo verde per capillarita (stando molto attenti a dove va il lennello) aiuta... Un piu tende a fondersi eliminando piccolo gap

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Avatar utente
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3593
Iscritto il: 26 gennaio 2012, 17:41
Aerografo: si
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Carmine
Località: Ariano Irpino

Re: R: Raccordatura trasparenti

Messaggio da ilGamma »

Fabio_lone ha scritto:Aggiungo dicendo che se il trasparente combacia anche un po di tappo verde per capillarita (stando molto attenti a dove va il lennello) aiuta... Un piu tende a fondersi eliminando piccolo gap

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
verissimo Fabio, la tappo verde scorre per capillarità che è una meraviglia, io ho usato quella per incollare i canopy divisi a metà del prowler :-oook
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Raccordatura trasparenti

Messaggio da davmarx »

Ragazzi, se promettete di NON RIDERE, vi rivelo cosa uso io per stuccare i tettucci.
STUCCO BIANCO PER LEGNO E MURI... (quello tipo gesso per capirci)
Non costa praticamente niente, è a base acqua, quindi anche in caso di errori non rovina assolutamente la plastica trasparente e si toglie facilmente con uno stecchino. Essendo molto tenero si gratta con la carta molto velocemente (più è veloce questa operazione meno si corre il rischio di graffiare i trasparenti), si agrappa bene al colore di fondo (purchè opaco) e si miscela bene con qualsiasi colore acrilico. Una volta tirato a filo basta una bella mano di vernice per renderlo più duro superficialmente e scongiurare eventuali scheggiature. Certo per riprendere le pannellature nel caso sia necessario bisogna avere la mano MOLTO leggera, ma niente è perfetto a questo mondo!
Per la serie " anche i materiali più inaspettati possono essere utili al modellista".
Prima di attaccare a sfottermi fate almeno una prova, vecchi amici di IPMS a cui l'avevo suggerito anni indietro si erano trovati bene!
Ciao a tutti.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”