Tagliare le siringhe

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
nemesis92
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 666
Iscritto il: 23 settembre 2010, 21:46
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico Scala 1/72
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad
scratch builder: si
Nome: Vincenzo
Località: Catania

Tagliare le siringhe

Messaggio da nemesis92 »

Come da titolo, vi chiedo di spiegarmi come tagliate e/o tagliereste l'ago di una siringa. Quando provo a tagliarne una, questa inevitabilmente perde la sua forma, diventando inutilizzabile :-bleaa
:-help
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Tagliare le siringhe

Messaggio da seastorm »

Ciao Vincenzo,

quanto hai descritto è normale; qualsiasi strumento tu usi per tagliare l'ago, questo, inevitabilmente si deforma.

Per portare la zona di taglio alla forma perfettamente circolare basta utilizzare un comune disco da taglio su un trapanino tipo "Dremel" et voilà il gioco è fatto.

Usa gli occhiali di protezione per questa manovra! ;)


Quanto al taglio dell'ago io procedo così: prendo una lima da orafo a sezione triangolare e comincio a limare in un punto dell'ago; vedrai che basterà qualche colpo di lima per permetterti di forzare l'ago al punto di rompersi; per ripristinare la zona di taglio, come dicevo sopra, basta un disco da taglio.

Ti assicuro che si tratta di operazioni più difficili da descrivere che da porre in atto!
P.S. Oltre agli occhiali anche una semplice mascherina non guasta!
Immagine
matteo44

Re: Tagliare le siringhe

Messaggio da matteo44 »

Oltre al metodo che ti ha consigliato sergio di usare una lama a disco per il trapanino, io oltre a questo utilizzo un seghetto con lama molto fine ( è molto simile a questo)
Enrywar67

Re: Tagliare le siringhe

Messaggio da Enrywar67 »

...........io faccio tutto con la limetta:incido l'ago....con l'aiuto di una pinza a becchi piatti lo spezzo sull'incisione ...poi sempre con la limetta lo rifinisco.....alla fine se serve ripasso il foro con una punta da trapano o una moletta .........il trapanino cerco di usarlo il meno possibile soprattutto con le molette da taglio.....ho passato brutti cinque minuti.......ciao Enrico. ;)
Fabio_lone

Re: R: Tagliare le siringhe

Messaggio da Fabio_lone »

Io uso una tronchesina di quelle col taglio perpendicolare al manico (dopo ti posto una foto). Metto l'ago nella trochesina e tengo moderatamente premuto. Con la mano giro l'ago dal suo attacco in plastica in modo tale che si consumi tra la trochese. Dopo un minuto si taglia via. Se la tronchesina è di buona qualità ti troverai la parte sul taglio con un simpatico smussetto che puo servirti per riprodurre alcune armi. Se non ti serve li tiri via con la lima

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Tagliare le siringhe

Messaggio da PanteraNera »

Io uso un disco da taglio montato su un microtrapano....taglio direttamente la parte di ago che mi interessa...uso un paio di pinze per tenere fermo l`ago
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Tagliare le siringhe

Messaggio da seastorm »

Penso che siano tutti metodi validissimi ed, in particolare, sono molto incuriosito del metodo di Fabio: se potessi postarci una foto, Fabio, saremo felici di rubarti l'idea, sempre che...tu sia d'accoro! :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: Tagliare le siringhe

Messaggio da diego.nello »

Per non correre rischi, io inserisco uno o più fili elettrici di rame nell'ago... in questo modo non rischio di ovalizzare il foro. infatti anche con il disco da taglio sul mini trapano si rischia di surriscaldare il tubicino e ovalizzare il foro.


Visto che siamo in argomento... qualcuno di voi è in grado di recuperare aghi da veterinaria? Lo chiedo perchè io utilizzo la scala 1:35 e le canne da sostituire sono decisamente più grandi del comune ipodermico.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: R: Tagliare le siringhe

Messaggio da diego.nello »

Fabio_lone ha scritto:Io uso una tronchesina di quelle col taglio perpendicolare al manico (dopo ti posto una foto). Metto l'ago nella trochesina e tengo moderatamente premuto. Con la mano giro l'ago dal suo attacco in plastica in modo tale che si consumi tra la trochese. Dopo un minuto si taglia via. Se la tronchesina è di buona qualità ti troverai la parte sul taglio con un simpatico smussetto che puo servirti per riprodurre alcune armi. Se non ti serve li tiri via con la lima

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

:-oook praticamente un mini taglia tubi da idraulica... :-oook
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33935
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Tagliare le siringhe

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Qualche giorno fà ero in un negozio di articoli sportivi "Nencini Sport" (premetto: non ci lavoro....non ci lavora nessun parente.... non ho la ganza che ci lavora.... non percepisco affitti..... eccecce) e ho trovato, zona pesca (premetto: non pesco....non ho mai pescato.....), dei tubicini metallici di vari diametri (1 cm di lunghezza circa) simili appunto a canne per mitraglie per 1/48 e 1/32. Non ho la più pallida idea di cosa siano, come si chiamino e a cosa servano!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”