VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Tagliare le siringhe

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: Tagliare le siringhe

Messaggio da thunderjet »

oltre agli ottimi metodi che ti hanno già consigliato,ti dico il mio(forse un po piu casareccio)
prendo un taglierino mediamente consumato e inizio a segare :mrgreen: la lama liscia crea meno attrito e rende il tutto più faticoso,ma una volta fatto il solco iniziale il tutto procede speditamente.arrivato quasi alla fine,puoi anche separare i due pezzi per distaccamento
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Tagliare le siringhe

Messaggio da seastorm »

L'argomento si fa sempre più interessante viste le molteplici "variazioni sul tema" :-D
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Tagliare le siringhe

Messaggio da Starfighter84 »

Anche io utilizzo il metodo di Sergio... per intenderci il disco da taglio è questo (color marrone a pasta sottile):

Immagine

@Diego: aghi con diametri più grandi li trovi anche in farmacia... un pò di tempo fà ne comprai uno da 2,5 mm. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
dakota
Knight User
Knight User
Messaggi: 941
Iscritto il: 30 maggio 2013, 10:18
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Tagliare le siringhe

Messaggio da dakota »

Il sistema che uso è l'utilizzo di una limetta a triangolo.Poi rifinisco il taglio.
Immagine
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”