VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Rimozione colla da parti trasparenti

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

MaffoDavide
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 133
Iscritto il: 7 febbraio 2012, 15:34
Che Genere di Modellista?: Modellista di Aerei
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: davide

Rimozione colla da parti trasparenti

Messaggio da MaffoDavide »

Ciao ragazzi! Dopo molto tempo ritorno su mt!
Volevo chiedervi un'informazione : per sbaglio ho sporcato con la colla un pezzo trasparente con la Cement della timya :-disperat :-disperat e ovviamente è rimasto macchiato. Esiste qualche modo per togliere la macchia ??
Grazie mille! :-oook
Fabio_lone

Re: Rimozione colla da parti trasparenti

Messaggio da Fabio_lone »

Mmmm di solito la colla tamiya squaglia la plastica quindi l'unica cosa da fare è carteggiare, lucidare con la pasta e dare una mano di future. Dipende però quanto danno è stato fatto!!
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Rimozione colla da parti trasparenti

Messaggio da davmarx »

Quoto Fabio, quello che puoi sperare è che la colla non sia riuscita a penetrare troppo in profondità! Dipende da quanto tempo prima avevi intinto il pennellino! Quando lucidi il canopy non insistere nel punto incriminato, cerca se puoi di andare un po' lungo, ci sarà più superfice da lucidare dopo, ma riduci il rischio di lasciare onde che sui trasparenti sono evidentissime! :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Rimozione colla da parti trasparenti

Messaggio da Starfighter84 »

Quoto tutti gli ottimi consigli che ti hanno già dato e, in più, pongo l'accento sull'uso della Future: credo proprio sia indispensabile per recuperare il vetrino!

P.S. Bentornato. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
MaffoDavide
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 133
Iscritto il: 7 febbraio 2012, 15:34
Che Genere di Modellista?: Modellista di Aerei
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: davide

Re: Rimozione colla da parti trasparenti

Messaggio da MaffoDavide »

Grazie mille per i consigli ragazzi! Il danno non è grave, la colla per fortuna non ha corroso il pezzo...credo sia meglio laciare il tutto cosi anche perche il pezzo in questione non è di grosse dimensioni e il danno non è grave :-oook :-oook
Avatar utente
steve07
Modeling Time User
Messaggi: 74
Iscritto il: 31 maggio 2013, 19:01
Che Genere di Modellista?: Prediligo Aerei WWII in 1/48 , ogni tanto non disdegno di costruire qualche jet
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: Rimozione colla da parti trasparenti

Messaggio da steve07 »

Salve a tutti ragazzi, sono nuovo del forum, volevo dirvi che a me è capitato di lasciare per un pò troppo tempo del mascol sopra i vetri di un modello, nn riesco più a toglierlo, praticamente si è incollato quasi tutto al vetro, nn è che esiste maniera per toglierlo o pulirlo senza buttare tutto ?
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Rimozione colla da parti trasparenti

Messaggio da seastorm »

steve07 ha scritto:Salve a tutti ragazzi, sono nuovo del forum, volevo dirvi che a me è capitato di lasciare per un pò troppo tempo del mascol sopra i vetri di un modello, nn riesco più a toglierlo, praticamente si è incollato quasi tutto al vetro, nn è che esiste maniera per toglierlo o pulirlo senza buttare tutto ?
Ciao Steve,
non mi è mai capitata la cosa che è successa a te, tuttavia, dal momento che il Maskol dovrebbe contenere ammoniaca, può darsi che se metti il trasparente in oggetto a contatto con del liquido per detergere i vetri (Vetril o similari), quest'ultimo, contenendo ammoniaca, dovrebbe aiutare a rimuovere il Maskol rinsecchito.

Senti, ad ogni modo, il parere di modellisti più esperti di me.
Buona fortuna, ciao, Sergio
Immagine
Avatar utente
steve07
Modeling Time User
Messaggi: 74
Iscritto il: 31 maggio 2013, 19:01
Che Genere di Modellista?: Prediligo Aerei WWII in 1/48 , ogni tanto non disdegno di costruire qualche jet
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: Rimozione colla da parti trasparenti

Messaggio da steve07 »

Ok, proverò come mi hai suggerito, in effetti avevo verniciato il modello qualche anno fa, poi sospeso, ora che l'ho ripreso l'ho praticamente terminato e mi sono ritrovato con questo problema , peccato mi piaceva molto questa versione..
Scusate , ma come si caricano le immagini ?
Enrywar67

Re: Rimozione colla da parti trasparenti

Messaggio da Enrywar67 »

ciao Steve.....con l'ammoniaca dovresti toglierlo.....pero' se hai usato gli acrilici potrebbe intaccarli.....ad ogni modo perso per perso vale la pena provare.....ciao Enrico.
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Rimozione colla da parti trasparenti

Messaggio da davmarx »

Ciao Ste, la stessa cosa è capitata a me una vita fa, ho dimenticato il maskol per mesi e mesi, forse anni, e alla fine ho scoperto che aveva completamente corroso il tettuccio, risultato... pezzo buttato, non si poteva più nemmeno usare come dima per ristamparlo in casa !
Ho imparato la lezione e non lo rifarò mai più. :-D
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Varie”