VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

come iniziare?

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45873
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: come iniziare?

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Fabio!

gli amici del forum ti hanno consigliato già benissimo, ma le ggo che la scelta del kit è in pratica ancora in ballo. Visto che ti piace il Mig-21 e che non vuoi spendere tanto, perchè non prendi l'Italeri in 1/48?
In linea di massima dico sempre che è meglio iniziare con la 1/72... ma questa volta faccio uno strappo. Almeno inizi la tua carriera modellistica con un velivolo che ti piace e ti appassioni sin da subito a questo hobby! inoltre nel kit sono previste decal per esemplari mimetici (e non metallici) che ti semplificheranno un pò la vita. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: come iniziare?

Messaggio da microciccio »

Fabiuz90 ha scritto:... avete qualche modello in particolare da proporre? non vorrei buttare soldi, sopratutto in questo periodo economico!
Ciao Fabio,

se puoi cambiare modello senza problemi e vuoi risparmiare io ti suggerisco uno dei più recenti Spitfire della Airfix, da scegliere tra Mk.Ia e il Mk.I / Mk.IIa. Nei link trovi maggiori dettagli come un filmato con esploso dei pezzi e le istruzioni.
Il perché di questo suggerimento è semplice. Questi modelli sono molto recenti, si montano bene, hanno le pannellature in positivo un pochino marcato ma ben fatto, sono ben dettagliati e costano davvero poco. La loro reperibilità, nei negozi o in rete dovrebbe essere più che buona.
Il velivolo è arcinoto e trovare della documentazione, io suggerisco sempre cartacea perché sono :-)> , sarà facile e poco dispendioso. Al limite forse potrebbe bastare internet per cui ti segnalo solo The Spitfire site. Altro puoi trovarlo senza difficoltà affidandoti ad un motore di ricerca.
In più le mimetiche britanniche sono l'ideale per chi inizia data la loro semplicità anche se realizzate a pennello. Pure su questo aspetto troverai molto materiale e anche in questo caso mi limito ad un solo link da Don Color dove trovi i trittici delle differenti varianti applicate.
Quanto detto sin qui risponde anche al primo quesito del tuo primo post.

Per quanto riguarda il metodo di pittura io mi chiamerei fuori dal coro suggerendoti un inizio tradizionale con pennelli e, qualcuno inorridirà, smalti. Naturalmente se trovi solo acrilici van bene ugualmente ma a pennello sono più difficili da stendere. Molto poi fa la tua mano e tanto farà l'esperienza. Le bombolette come seconda ipotesi sono passabili ma piuttosto ti suggerisco di aspettare, vedere se questo hobby t'intrippa :mrgreen: e in futuro passare ad un aerografo (ne riparleremo al momento opportuno).
La mano di fondo in grigio cosiddetto neutro, in breve va bene un grigio chiaro, è :-oook . Il pennello per le superfici esterne può essere piatto mentre per i particolari va bene uno tondo (ne abbiamo parlato qui e anche quo, non qua :-sbraco ). Per la scala 1/72 e all'inizio dovrebbero bastare un piatto numero 2 e un tondo numero 1 o, al più, uno 0.
Per ricopre le parti la carta adesiva può andar bene purché le riduca l'adesività passandola prima di applicarla sul modello, più volte, su una superficie liscia come ad esempio una piastrella.

Le decalcomanie si applicano ritagliandole singolarmente dal supporto a filo del loro disegno, nei limiti del possibile ovviamente, con delle forbicine o un tagliabalsa molto ben affilati. Si immergono in acqua tiepida/temperatura ambiente siano al distacco dal supporto cartaceo e si posizionano sulle superfici, lucide, del modello utilizzando una pinzetta a becco piatto. Si tampona l'eventuale eccesso di acqua con un panno (i migliori sono quelli a microfibra - si usano anche per pulire gli occhiali per intenderci - ma vanno bene anche di cotone purche non rilascino pelucchi o di carta assorbente tipo i fazzoletti usa e getta).
Ci sono anche dei prodotti specifici da utilizzare ma all'inizio li lascerei stare anche per contenre i costi iniziali.

Spero di esserti stato utile, buon lavoro comunque tu decida di cominciare e indipendentemente dal fatto che seguirai o meno le fesserie che ho raccontato ;) .

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Fabiuz90
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 100
Iscritto il: 18 gennaio 2013, 19:56
Che Genere di Modellista?: Dilettante
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Fabio
Località: Roma

Re: come iniziare?

Messaggio da Fabiuz90 »

Molte grazie, hai saputo rispondere ad alcuni miei dubbi in maniera ottimale!
Ora devo solo darmi da fare.. :-oook
Avatar utente
shamael
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 305
Iscritto il: 10 novembre 2009, 16:34
Che Genere di Modellista?: Aerei... basta che siano BELLI.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici
scratch builder: no
Località: Roma - Italia

Re: come iniziare?

Messaggio da shamael »

Ciao a tutti,
Per l'esemplare che vuole fare il kit Revell, 14 euro credo, è un bel kit in 1/72, si dice semplice da montare, corretto e con ottime decal. Io c'è l'ho e in the box mi piace assai.
Alla prossima
Model Counter '11:2 - '12:1 - '13:0 - '14:1 - '15:1

Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: come iniziare?

Messaggio da davmarx »

Se il negozio è vicino a casa puoi farci un salto con la scusa di dare un'occhiata, ti segni i kit che ti ispirano e poi puoi chiedere consiglio qui per scegliere quello più semplice da montare!
Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”