VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

come iniziare?

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Fabiuz90
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 100
Iscritto il: 18 gennaio 2013, 19:56
Che Genere di Modellista?: Dilettante
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Fabio
Località: Roma

come iniziare?

Messaggio da Fabiuz90 »

Ciao,
allora il problema è questo. Mi sto avviando al primo acquisto della mia vita ( detto così risuona come chissà che cosa )
Sto per comprare un mig 21 in scala 1/72 le domande che faccio a voi sono queste.
1) che modello acquistare? Lo vorrei economico e facile da montare.
2) come dipingerlo? lo vorrei come questo: http://www.jacksonsmodels.co.uk/images/ ... 804000.jpg
Attualmente vorrei iniziare con bombolette spry, niente areografo. Per la base che colore si utilizza? grigio? per il resto si continua con un pennello grande o sempre bombolette coprendo le zone non interessate con carta adesiva?
3) come si applicano le decals?


Grazie!
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: come iniziare?

Messaggio da Warthog »

Sul modello economico non mi pronuncio, ma ci sarà qualcuno nel forum che potrà consigliarti bene, tieni presente che, con poca spesa hai (di solito) poca qualità, poi dipende dal tuo bugget.
Bombolette...., se non hai l'areografo ed è il tuo primo modello, può anche starci, ma vedrai che ti appassioni l'areografo è uno strumento che non ne potrai fare a meno.
Escludi il pennello grande o piccolo che sia per fare un metallizzato, per gli interni, ci può anche stare.
ti servirà lo stucco per la plastica e lì devi fare molta esperienza perché con un aereo metallizzato Mig o altro che sia se non è più che perfetto si nota subito.

Se è il tuo primo modello ti consiglierei ti "virare" su una versione che non sia metallica, tanto per fare esperienza.

Per le decals guarda nella sezione di tecnica modellistica, ci sono vari consigli su come mettere le decals sopra un modello.

Ultimo consiglio chiedi, chiedi e poi chiedi ancora, qui sul forum ci sono persone veramente in gamba che sicuramente ti sapranno consigliare nel modo corretto
Buon Lavoro
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Enrywar67

Re: come iniziare?

Messaggio da Enrywar67 »

........quoto in tutto Luca....solo su una cosa la vedo diversamente:è vero che la finitura metallizzata evidenzia qualsiasi difetto superficiale (giunzioni non perfette,stuccature,graffi impercettibili,polvere.....) ma.....è il tuo primo modello.....qualsiasi mimetica sia parti sempre da zero.......gia' sai che non sara' un modello perfetto.....l'importante è che ti piaccia ,ti diverta farlo e soprattutto ti faccia innamorare di questo hobby.Quindi scegliti il modello che ti piace di piu' e fallo...i consigli vanno bene e tu nel dubbio chiedi sempre.... ma l'esperienza si fa' sul campo...errore dopo errore.....i modellari piu' smaliziati sono bravi nel modellare ...ma sono ancor piu' bravi a mimetizzare gli errori ....vero o no???....Ciao Enrico. ;)
Avatar utente
Fabiuz90
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 100
Iscritto il: 18 gennaio 2013, 19:56
Che Genere di Modellista?: Dilettante
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Fabio
Località: Roma

Re: come iniziare?

Messaggio da Fabiuz90 »

intanto vi ringrazio per le parole preziose. Ogni consiglio è utile.
Per il resto avete qualche modello in particolare da proporre? non vorrei buttare soldi, sopratutto in questo periodo economico!
Enrywar67

Re: come iniziare?

Messaggio da Enrywar67 »

Fabio...dipende da cosa ti piace....in linea generale il mio consiglio è comunque di prendere un modello di recente fabricazione (cioe' non uno stampo di 40 anni fa'....) con pannellature incise e decal discrete....per quanto riguarda la 72 non so' consigliarti ma generalmente sono modelli a prezzi abbordabili...ma vedrai che qualcuno verra' in aiuto.ciao Enrico.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16479
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: come iniziare?

Messaggio da Jacopo »

Mig 21?? beh la scelta è un po bloccata io starei sul Fuji che è molto bello e facile da montare ma è e difficlie da trovare dovresti cercare su Ebay :-oook :-oook
Enrywar67

Re: come iniziare?

Messaggio da Enrywar67 »

@Jacopo:............certo che se uno al primo modello deve andarselo a cercare su e-bay ....e anche dovendo decriptare "Fuji".....se ero io m'era passata la voja!! :o
@Fabio:....Fuji vuol dire Fujimi.....magari lo sapevi.....ma forse no!!!!
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16479
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: come iniziare?

Messaggio da Jacopo »

Enrywar67 ha scritto:@Jacopo:............certo che se uno al primo modello deve andarselo a cercare su e-bay ....e anche dovendo decriptare "Fuji".....se ero io m'era passata la voja!! :o
@Fabio:....Fuji vuol dire Fujimi.....magari lo sapevi.....ma forse no!!!!
Boph per me ebay per chi vuole risparmaire qualcosett è ormai d'obbligo puoi trovare un po di tutto :-oook :-oook :-oook poi erry se hai voglia ti informi sennò no :D :-oook
Avatar utente
Fabiuz90
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 100
Iscritto il: 18 gennaio 2013, 19:56
Che Genere di Modellista?: Dilettante
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Fabio
Località: Roma

Re: come iniziare?

Messaggio da Fabiuz90 »

Si immaginavo fosse quella marca hahaha, però vabè. Dovrei vedere al negozio vicino casa che modelli ha. Se proprio non ha nulla di interessante opterò per ebay.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16479
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: come iniziare?

Messaggio da Jacopo »

Fabiuz90 ha scritto:Si immaginavo fosse quella marca hahaha, però vabè. Dovrei vedere al negozio vicino casa che modelli ha. Se proprio non ha nulla di interessante opterò per ebay.
Sinceramnete se stai sulla 72 controlla pure dal negozio che tanto vanno piu o meno bene i prezzi per altre scale e per altre amrche consiglio ebay per risparmaiare arriveeranno dopo questo è ovvio però meti via qualche soldino in piu :-oook per il resto facci sapere :D :-oook
Rispondi

Torna a “Lounge Room”