Chiusura semigusci fusoliera

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
volo211
Appena iscritto!
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 novembre 2012, 9:42
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Chiusura semigusci fusoliera

Messaggio da volo211 »

Non vi è mai capitato che nella chiusura dei due semigusci della fusoliera il vano pilota (base, seggiolino, cruscotto, ecc) interferiscono e non riuscite ad unire perfettamente le due metà ? Come fate ha vedere dove interferiscono le parti per poterle correggere ? La cosa mi risulta difficile perchè non si riesce a vedere l'interferenza all'interno della fusoliera.
Grazie per la vostra dritta.
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Chiusura semigusci fusoliera

Messaggio da Warthog »

Bella domanda anche perché dipende da aereo ad aereo, comunque, prove a secco fino alla nausea, e un pò di fortuna nel capire dove e perché non chiudono, non credo ci sia una tecnica particolare, forse chi è più esperto ti risponderà dandoti consigli più appropriati
ciao
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Chiusura semigusci fusoliera

Messaggio da pitchup »

Ciao
Capita più spesso di quanto non si creda, anche con kit relativamente recenti. Può dipendere sia dal fatto che avendo modificato/aggiunto dei pezzi questi interferiscano col montaggio o, addirittura, proprio dalla stampo mal progettato!
C'è poco da fare: fissare la vasca con patafix, pongo,das,vinavil e unire i pezzi...se fanno un bel clac puoi andare sicuro...se senti.... crick...crock...crack..sdeng... allora devi mettere mano a lima e tagliabalsa!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Chiusura semigusci fusoliera

Messaggio da PanteraNera »

Confermo anche io quello che ha scritto l`ottimo Max. Bisogna armarsi di pazienza, olio di gomito e prepararsi a sudare sette camicie. Se segui questi consigli vedrai che i buoni risultati non tarderanno ad arrivare....alla fine ne sara` valsa la pena.
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Chiusura semigusci fusoliera

Messaggio da Starfighter84 »

Che kit stai montando? anche in base a questa informazione potremmo darti qualche consiglio più mirato. Ad ogni modo, chiudi la fusoliera prima davanti e poi dietro.... se trovi difficoltà ad unire i pezzi e si creano fessure prima o dopo dell'abitacolo, puoi già avere un'idea di massima. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
volo211
Appena iscritto!
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 novembre 2012, 9:42
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Chiusura semigusci fusoliera

Messaggio da volo211 »

Ciao, sto assemblando un F-86F 1/48 dell' hasegawa, mi hanno suggerito di sporcare i semigusci della fusoliera con gesso quello da lavagna.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Chiusura semigusci fusoliera

Messaggio da Starfighter84 »

volo211 ha scritto:mi hanno suggerito di sporcare i semigusci della fusoliera con gesso quello da lavagna.
Questa non l'ho mai sentita!! a che scopo? non ne capisco l'utilità sinceramente... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Chiusura semigusci fusoliera

Messaggio da pitchup »

Ciao
volo211 ha scritto:mi hanno suggerito di sporcare i semigusci della fusoliera con gesso quello da lavagna.
...ehhhhhhhhhh :-incert ????
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
The..Game
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1265
Iscritto il: 29 gennaio 2010, 23:30
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Cagliari

Re: Chiusura semigusci fusoliera

Messaggio da The..Game »

il gesso mi è nuovo,comunque per vedere quali sono le parti che interferiscono io spargo abbondante colore sui bordi,ad esempio del cockpit,le parti che toccano sporcheranno la fusoliera indicando il punto esatto da assottigliare.
Immagine ImmagineImmagine
IT'S TIME TO PLAY THE GAME!!!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”