Vacuform... come costruirne uno...

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
WildBillKelso
Knight User
Knight User
Messaggi: 935
Iscritto il: 21 giugno 2012, 14:52
Che Genere di Modellista?: Aerei
Aerografo: no
colori preferiti: Bombolette del brico Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Carmagnola (Torino)

Vacuform... come costruirne uno...

Messaggio da WildBillKelso »

Buona serata a tutti

Dove si può trovare un buon tutorial per assimilare la tecnica di costruzione per un modello vacuform?
:.-( Sono TOTALMENTE ignorante... ma desideroso di realizzarne uno... :mrgreen:
Anticipatamente ringrazio! :-oook

Salutoni
Roberto
Parliamo solo di plastica e il modellismo non è una scienza esatta.

Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...

Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Vacuform... come costruirne uno...

Messaggio da Starfighter84 »

Non mi pare di averne mai visti Roberto.... comunque, fondamentalmente, bisogna rinforzare l'interno dei pezzi un pò come si fa anche con gli aerei veri... con centine e ordinate in plasticard! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33956
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Vacuform... come costruirne uno...

Messaggio da pitchup »

Ciao
suo vecchi manuali o su alcune riviste di modellismo a volte sono apparsi articoli su questi soggetti.
Tieni conto che la difficoltà maggiore sta nel tagliare bene i pezzi dal foglio unico. Poi in molti casi conviene ricreare le ordinate come sugli aerei veri per irrobustire il tutto e avere riscontri per l'incollaggio. Per il resto poi il problema maggiore sta nel fatto che in molti vecchi Kit Vacuform molti pezzi te li dovevi andare a cercare da altri kit in plastica perchè non erano forniti (es: carrelli , eliche, ruote ecc ecc).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Vacuform... come costruirne uno...

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

il buon amico Salvatore ha aperto una discussione relativa a questo argomento. Lui è un modellista vecchia scuola e ha già affrontato in passato dei vacuform.
Ne abbiamo parlato e l'idea era quella che lui realizzasse un vac sulle pagine di MT per illustrare le principali tecniche costruttive. La cosa andrà per le lunghe a causa di alcune difficoltà personali ma appena possibile ritengo partirà con questo progetto.
Se ricordo bene ne abbiamo cominciato a parlare anche perché si trova in possesso di una rara copia di questo interessante fascicolo.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
WildBillKelso
Knight User
Knight User
Messaggi: 935
Iscritto il: 21 giugno 2012, 14:52
Che Genere di Modellista?: Aerei
Aerografo: no
colori preferiti: Bombolette del brico Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Carmagnola (Torino)

Re: Vacuform... come costruirne uno...

Messaggio da WildBillKelso »

Grazie per le info.
In questi giorni mi arriva un vacuform (comprato di seconda mano con altre cosucce :mrgreen: ), proverò e poi aprirò un wip.
Il soggetto è un piccolo addestratore/ricognitore in 1-72, il Miles M 38 Messenger. Curioso per la tripla deriva come un Constellation... :shock: Nella bustina ci sono anche il canopy trasparente e parti in metallo bianco (carrelli, elica, ecc...), un vacuform già “evoluto” (?)... ;)

Salutoni
Roberto
Avatar utente
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4711
Iscritto il: 22 settembre 2009, 20:33
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William
Località: Casalbordino(Ch)

Re: Vacuform... come costruirne uno...

Messaggio da willy74 »

WildBillKelso ha scritto:Grazie per le info.
In questi giorni mi arriva un vacuform (comprato di seconda mano con altre cosucce :mrgreen: ), proverò e poi aprirò un wip.
Il soggetto è un piccolo addestratore/ricognitore in 1-72, il Miles M 38 Messenger. Curioso per la tripla deriva come un Constellation... :shock: Nella bustina ci sono anche il canopy trasparente e parti in metallo bianco (carrelli, elica, ecc...), un vacuform già “evoluto” (?)... ;)

Salutoni
Roberto
Aspettiamo il wippozzo,mai visto uno,ciao!
WildBillKelso
Knight User
Knight User
Messaggi: 935
Iscritto il: 21 giugno 2012, 14:52
Che Genere di Modellista?: Aerei
Aerografo: no
colori preferiti: Bombolette del brico Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Carmagnola (Torino)

Re: Vacuform... come costruirne uno...

Messaggio da WildBillKelso »

La bustina è arrivata... sarà dura...
Manco io ho mai visto “live” come se ne costruisce uno, perchè, uno può informarsi finchè vuole ma poi tocca metterci mano... :mrgreen:

Sarà un'esperienza “interessante”... :-000
Per ora ecco la “bustina”:
http://www.oldmodelkits.com/jpegs/Aeroc ... %20M38.JPG
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: Vacuform... come costruirne uno...

Messaggio da diego.nello »

Ciao,
cerca di avere pazienza ancora per qualche giorno... io e Paolo abbiamo fornito Salvatore di kit in Vacu "sacrificabili" al wip... Credo ci stia lavorando sopra... a breve avremo le prime immagini... tieni duro...
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
WildBillKelso
Knight User
Knight User
Messaggi: 935
Iscritto il: 21 giugno 2012, 14:52
Che Genere di Modellista?: Aerei
Aerografo: no
colori preferiti: Bombolette del brico Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Carmagnola (Torino)

Re: Vacuform... come costruirne uno...

Messaggio da WildBillKelso »

Ok, aspetto... con impazienza :mrgreen:
Intanto con un pennarello indelebile fine-fine ho ripassato (come consigliato) i bordi dei pezzi da ritagliare, pare aiuti moltissimo...
Mi divertirò un sacco a autocostruire gli interni, sulla rete ho trovato parecchie foto. :-Figo
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2921
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: Vacuform... come costruirne uno...

Messaggio da Rosario »

Ciao Roberto!! Io da una guida che ho vista una volta, ho notato che una voltasegnati i bordi col pennarello, passavano la perte interna su un foglio abrasivo bagnato, procedendo in modo circolare, fino a quando la partedelimitata dal pennarello si staccava e veniva via, così gli restava solo la parte pulita!!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Varie”