VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

ancora sui cavi delle antenne..

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
gian marco
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 ottobre 2011, 14:38
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico fin da bambino.
Prediligo i jet, anche se qualche classico ad elica non guasta mai.
Inoltre a volte mi concedo lo spazio per delle belle auto sportive e
qualche mezzo militare!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gian Marco

ancora sui cavi delle antenne..

Messaggio da gian marco »

allora come detto e ripetuto abbiamo vari metodi per riprodurre i cavi antenne sui nostri modelli ad elica. (sprue scaldate e tirate,filo da pesca ecc..) ma gli attacchi e i gancetti per fissare il filo al palo dell'antenna voi come li riproducete?
"Colui che "impazzisce" tra le scatole di montaggio..e svaligerebbe interi scaffali di negozi..!":)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Yamada
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 413
Iscritto il: 29 aprile 2012, 20:04
Che Genere di Modellista?: Modellista inattivo causa pochissimo tempo, ma leggo i Vs. post!
Comunque mi piacciono Aerei, Carri e Navi, scala preferita? 1/72...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Lifecolor.
scratch builder: no
Club/Associazione: Von Kazzen Club
Nome: Davide
Località: Milano

Re: ancora sui cavi delle antenne..

Messaggio da Yamada »

gian marco ha scritto:allora come detto e ripetuto abbiamo vari metodi per riprodurre i cavi antenne sui nostri modelli ad elica. (sprue scaldate e tirate,filo da pesca ecc..) ma gli attacchi e i gancetti per fissare il filo al palo dell'antenna voi come li riproducete?
Sai che me lo sono sempre domandato anche io? Il tuo post capita a fagiolo!! :-D
Speriamo in tanti suggerimenti...
Ciao.
"Il tuo tempo è limitato, quindi non sprecarlo vivendo la vita di qualcun altro. Non essere intrappolato dai dogma, che è il vivere dei risultati dei pensieri degli altri. Non lasciare che i rumori delle opinioni altrui soffochino la tua voce interiore. E più importante di tutto, abbi sempre il coraggio di seguire il tuo cuore e le tue intuizioni. Loro in qualche modo sanno cosa vuoi veramente diventare. Tutto il resto è secondario."
- Steve Jobs
______________________________________________________________________________________________
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: ancora sui cavi delle antenne..

Messaggio da marturangel »

gian marco ha scritto:allora come detto e ripetuto abbiamo vari metodi per riprodurre i cavi antenne sui nostri modelli ad elica. (sprue scaldate e tirate,filo da pesca ecc..) ma gli attacchi e i gancetti per fissare il filo al palo dell'antenna voi come li riproducete?
Cavolo mi hai letto nel pensiero anch'io volevo fare la stessa domanda. Forse usano sezioni di aghi ipodermici ma la mia è solo un'ipotesi.
Ciao Angel
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: ancora sui cavi delle antenne..

Messaggio da Jacopo »

Con sprue tirato oppure con il filo della canna da pesca in base a come lo si vuole riprodurre e sopratutto se era effettivamente così :-oook
Avatar utente
shamael
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 305
Iscritto il: 10 novembre 2009, 16:34
Che Genere di Modellista?: Aerei... basta che siano BELLI.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici
scratch builder: no
Località: Roma - Italia

Re: ancora sui cavi delle antenne..

Messaggio da shamael »

Salve a tutti,
gian marco ha scritto:allora come detto e ripetuto abbiamo vari metodi per riprodurre i cavi antenne sui nostri modelli ad elica. (sprue scaldate e tirate,filo da pesca ecc..) ma gli attacchi e i gancetti per fissare il filo al palo dell'antenna voi come li riproducete?
esistono, principalmente per gli aerei WWI, diverse soluzioni sia in fotoincise che non (ma sempre in metallo).
Se hai un po' di dimistichezza con l'inglese leggi qui, c'è anche una tabella per la conversione in 1/48 e 1/32.

Tieni cmq a mente che sugtli aerei WW2, laddove il filo esisteva (per USA\GB i cavi delle antenne o IFF furono eliminati intorno al '42), veniva tenuto in posizione anche con piccole carrucole o molle per mantenere la tensione.

Ciao
Model Counter '11:2 - '12:1 - '13:0 - '14:1 - '15:1

Immagine
Enrywar67

Re: ancora sui cavi delle antenne..

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao,per i fili delle antenne uso lo sprue filato o anche il filo da pesca.Per tenderlo bene basta,dopo averlo incollato avvicinare il calore di una sigaretta accesa o anche la punta del saldatore.Per la lenza,0,10-0,20 funziona anche il phon.Per i gancetti faccio una pallina col cristal clear.....ciao Enrico
http://s1204.photobucket.com/albums/bb4 ... 2Wip49.jpg
http://s1204.photobucket.com/albums/bb4 ... 0copia.jpg
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: ancora sui cavi delle antenne..

Messaggio da pitchup »

Ciao
Io uso sempre spessorini di plasticard finissimo come battuta di incollaggio del filo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Yamada
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 413
Iscritto il: 29 aprile 2012, 20:04
Che Genere di Modellista?: Modellista inattivo causa pochissimo tempo, ma leggo i Vs. post!
Comunque mi piacciono Aerei, Carri e Navi, scala preferita? 1/72...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Lifecolor.
scratch builder: no
Club/Associazione: Von Kazzen Club
Nome: Davide
Località: Milano

Re: ancora sui cavi delle antenne..

Messaggio da Yamada »

pitchup ha scritto:Ciao
Io uso sempre spessorini di plasticard finissimo come battuta di incollaggio del filo.
saluti
Picthup non riesci a farmi una fotina d'esempio? E' interessante la tua tecnica, ti ringrazio.
"Il tuo tempo è limitato, quindi non sprecarlo vivendo la vita di qualcun altro. Non essere intrappolato dai dogma, che è il vivere dei risultati dei pensieri degli altri. Non lasciare che i rumori delle opinioni altrui soffochino la tua voce interiore. E più importante di tutto, abbi sempre il coraggio di seguire il tuo cuore e le tue intuizioni. Loro in qualche modo sanno cosa vuoi veramente diventare. Tutto il resto è secondario."
- Steve Jobs
______________________________________________________________________________________________
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: ancora sui cavi delle antenne..

Messaggio da pitchup »

Ciao
Yamada ha scritto:Picthup non riesci a farmi una fotina d'esempio? E' interessante la tua tecnica, ti ringrazio.
..purtroppo l'unico soggetto (Albatros Dv)in cui mi sono affidato a tale soluzione è andato in regalo tempo fà. Ma è molto semplice: basta incollare un pezzettino di plasticard a 90° rispetto al montante, in pratica farà da battuta per il filo di plastica e simulerà il tendicavo. E' chiaro che va bene dall'1/48 in su.
saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Varie”