polishing stick on canopy

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: polishing stick on canopy

Messaggio da microciccio »

gian marco ha scritto:...Paolo ma io generalmente stando attento non rovino mai i trasparenti con le lime e carte abrasive..
Ciao Gian Marco,

il mio era semplicemente un esempio. In ogni caso potrebbe capitarti di dover rimuovere una cresta di stampaggio.
L'effetto lucidante si ottiene anche con carte, tele e paste abrasive finissime. Lo scopo della Future o comunque di un protettivo trasparente finale è quello di riempire i microsolchi rivenienti dalle lavorazioni e livellare le superfici proteggendole e incrementando l'effetto di trasparenza.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
gian marco
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 ottobre 2011, 14:38
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico fin da bambino.
Prediligo i jet, anche se qualche classico ad elica non guasta mai.
Inoltre a volte mi concedo lo spazio per delle belle auto sportive e
qualche mezzo militare!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gian Marco

Re: polishing stick on canopy

Messaggio da gian marco »

io per problemi di reperibilità al posto della future immergo il canopy nella emulsio facile,il problema è che una volta asciutto dalla cera il canopy presenta degli aloni,come eliminarli?
"Colui che "impazzisce" tra le scatole di montaggio..e svaligerebbe interi scaffali di negozi..!":)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: polishing stick on canopy

Messaggio da Starfighter84 »

Più che altro con il tempo la Emulsio tende ad ingiallire....
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Kit
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3377
Iscritto il: 17 luglio 2009, 23:17
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Località: Prato (Toscana)
Contatta:

Re: polishing stick on canopy

Messaggio da Kit »

Un sostituto (ma non equivalente ) della Future è la cera Livax 20 carati facilmente reperibile in Italia....una volta asciutta, non presenta aloni e la resa è simile a quella ottenuta con la Future, la Livax inoltre può essere mixata con acrilici per "scurire" il trasparente. La Future al momento rimane comunque al top per la "vetrificazione" e la lucidatura dopo carteggiatura dei trasparenti. Per la carteggiatura quando si rende necessaria sui trasparenti, ad esempio per togliere una eventuale linea di giunzione (presente su alcuni kit Hasegawa tipo Hornet o Tomcat in 1/48.... :roll: ) consiglio (perchè usata personalmente con ottimi risultati) una limetta autolucidante per unghie. Solitamente queste limette hanno due facce, una colorata per il lavoro di "sgrossatura" (sempre comunque di grana fine) e l'altra faccia solitamente color bianco per lucidare con grana extrafine. Un successivo bagnetto nella Livax 20 carati o ancora meglio nella Future e il risultato è garantito :-oook
flanker76
Frequentatore di MT
Messaggi: 35
Iscritto il: 25 gennaio 2011, 15:16
Che Genere di Modellista?: aerei
Aerografo: si
colori preferiti: lifecolor-gunze
scratch builder: no

Re: polishing stick on canopy

Messaggio da flanker76 »

Ciao

Io ho usato dopo aver rimosso una fastidiosa linea di "mezzaria",sul canopy di un Su-27 trumpeter,una lima per unghie della sephora,con 4 differenti grane dalla piu "hard" alla super soft,per lucidare.....il risultato è stato più che buono,e dopo aver ulteriormente passato del compund tamya il tettuccio era come nuovo.
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”