polishing stick on canopy

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
gian marco
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 ottobre 2011, 14:38
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico fin da bambino.
Prediligo i jet, anche se qualche classico ad elica non guasta mai.
Inoltre a volte mi concedo lo spazio per delle belle auto sportive e
qualche mezzo militare!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gian Marco

polishing stick on canopy

Messaggio da gian marco »

ragazzi voi per lucidare i canopy li immergete semplicemente nelle Future ( o altro prodotto) oppure usate anche i polishing stick ?
io non gli ho mai usati,aiutano molto?
grazie
"Colui che "impazzisce" tra le scatole di montaggio..e svaligerebbe interi scaffali di negozi..!":)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: polishing stick on canopy

Messaggio da microciccio »

Ciao Gian Marco,

prima dell'immersione nella Future devi aver restituito limpidezza al trasparente rovinato con strumenti abrasivi che vanno dalle carte alle lime alle paste. Per lavorare tranquillo irrobustisci l'interno del trasparente con un materiale che assorba le sollecitazioni da lavorazione come la gomma pane o il patafix (mai usato personalmente).
gian marco ha scritto:...aiutano molto?...
Giudica dalla foto il miglioramento ottenuto con un rapido passaggio, a scopo dimostrativo, del solo Compound coarse Tamiya* sulla parte posteriore del canopy che era ridotta nelle stesse condizioni dell'anteriore.

Canopy YF-14-800X600.JPG

microciccio

* Anche altre paste abrasive possono essere valide.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
gian marco
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 ottobre 2011, 14:38
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico fin da bambino.
Prediligo i jet, anche se qualche classico ad elica non guasta mai.
Inoltre a volte mi concedo lo spazio per delle belle auto sportive e
qualche mezzo militare!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gian Marco

Re: polishing stick on canopy

Messaggio da gian marco »

microciccio ha scritto:Ciao Gian Marco,

prima dell'immersione nella Future devi aver restituito limpidezza al trasparente rovinato con strumenti abrasivi che vanno dalle carte alle lime alle paste. Per lavorare tranquillo irrobustisci l'interno del trasparente con un materiale che assorba le sollecitazioni da lavorazione come la gomma pane o il patafix (mai usato personalmente).
gian marco ha scritto:...aiutano molto?...
Giudica dalla foto il miglioramento ottenuto con un rapido passaggio, a scopo dimostrativo, del solo Compound coarse Tamiya* sulla parte posteriore del canopy che era ridotta nelle stesse condizioni dell'anteriore.
Canopy YF-14-800X600.JPG
microciccio

* Anche altre paste abrasive possono essere valide.
Paolo ma io generalmente stando attento non rovino mai i trasparenti con le lime e carte abrasive..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Colui che "impazzisce" tra le scatole di montaggio..e svaligerebbe interi scaffali di negozi..!":)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: polishing stick on canopy

Messaggio da Starfighter84 »

Se il canopy non è rovinato puoi anche immergerlo direttamente nella cera.... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: polishing stick on canopy

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
vado un pò OT ma volevo, visto che se ne parla, condividere un incoveniente che a me è capitato dopo avere immerso un canopy nella future. Una volta asciutto l'ho mascherato e verniciato. Qualche tempo dopo vado a levare lo scotch (nastro telato) ed ecco che rimangono degli aloni sulla superficie trasparente. La cosa mi è capitata solo dopo avere usato la future. Solo sfiga???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: polishing stick on canopy

Messaggio da Starfighter84 »

Max, dopo quanto hai mascherato il canopy? era asciutto per bene? che intendi per "nastro telato", quello di carta da "carrozieri"? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: polishing stick on canopy

Messaggio da pitchup »

Ciao
Starfighter84 ha scritto:Max, dopo quanto hai mascherato il canopy? era asciutto per bene? che intendi per "nastro telato", quello di carta da "carrozieri"?
..beh fai conto quando era asciutto, cioè qualche sera dopo (era con il BaE Hawk)... il nastro è quello che ho sempre usato fin dal pleistoicene detto cd "da carrozzieri" ma finora aloni non me ne erano mai capitati anche se lo lasciavo mesi sui trasparenti. Forse qualche "bisticcio" chimico tra adesivo e Future?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: polishing stick on canopy

Messaggio da Starfighter84 »

probabilmente si Max... può anche darsi che uno dei due elementi chimici (Future o colla) si sia invecchiato creando qualche problema. Comunque, in generale, è sempre meglio il nastro Tamiya sui trasparenti! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Re: polishing stick on canopy

Messaggio da matteo44 »

Ciao Max... è capitata la stessa cosa anche a me su un modello di parecchio tempo fa! :-000
Ho sempre pensato che avessi sbagliato io e che la future non fosse ancora del tutto asciutta ma se adesso dici che è capitato anche a te allora mi sa che è proprio la composizione chimica dei due che fa a cazzotti...
Comunque, dopo quella volta, ho sempre usto il nastro Tamiya per mascherare i canopy (anche perchè secondo me è più lavorabile rispetto al nastro da carrozzieri) e non ho più avuto problemi...
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: polishing stick on canopy

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
:-oook ...e allora il prossimo acquisto sarà di nastro tamiya!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”