Stressed skin effect for model aircraft
Moderatore: Madd 22
-
- Ancient User
- Messaggi: 5337
- Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Sergio
- Località: Adria (RO???)
Stressed skin effect for model aircraft
Interessante articolo (HS!) riguardante l'effetto del "metallo stressato": http://www.clubhyper.com/reference/stre ... ctkh_1.htm
A proposito, qualcuno ha mai provato a riprodurre tale effetto?
A proposito, qualcuno ha mai provato a riprodurre tale effetto?
- PanteraNera
- Jedi Knight
- Messaggi: 4649
- Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- scratch builder: no
- Nome: Massimo
- Località: Milano
Re: Stressed skin effect for model aircraft
Interessantissimo e molto curioso il tuo suggerimento!
- Madd 22
- Ancient User
- Messaggi: 5888
- Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Luca
- Località: Roma
Re: Stressed skin effect for model aircraft
WOW! Mi stuzzica non poco provare
W.I.P. P-47D Razorback
-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein
- Biscottino73
- Jedi Master
- Messaggi: 4843
- Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Luca
- Località: Vercelli
Re: Stressed skin effect for model aircraft
Messo nei preferiti-tutorial.
Certo bisogna avere una bella mano!
Certo bisogna avere una bella mano!
Re: Stressed skin effect for model aircraft
di sicuro la mano deve essere non indifferente, e minimo 1:48 la scala se no la vedo dura... non capisco il passaggio fatto col dreamel e la punta blu...Biscottino73 ha scritto:Messo nei preferiti-tutorial.
Certo bisogna avere una bella mano!
- microciccio
- L'eletto
- Messaggi: 24871
- Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
- Località: Bergamo
Re: Stressed skin effect for model aircraft
Cia Sergio,
mai provato anche se ho visto più di un modello realizzato con questa tecnica su AirKit News e sul volume di JM Villalba tradotto dal team Auriga come Tecniche di modellismo aeronautico.
Tecnica interessante e al tempo stesso rischiosa perché rimediare ad eventuali errori o eccessi richiede perizia e tempo. Concordo sul fatto che sia più agevole utilizzarla sulle scale che consentono di realizzare modelli di dimensioni rilevanti e aggiungo sui modelli in metallo naturale dove altre tecniche pittoriche come pre e post sono meno sfruttabili.
Una noticina per concludere.
Sicuramente tutti abbiamo bene in mente ondulazioni sulle superfici dei velivoli dovute a molti motivi ma attenzione agli eccessi sopratutto sulla superficie delle semiali perché significherebbe che si allontanano dalla forma aerodinamica che consente loro di generare la componente della forza aerodinamica nota come portanza che, in definitiva, li fa volare.
Il mio discorso fa il pari con gli eccessi delle centinature nelle semiali dei modelli di velivoli della Granda Guerra. In quel caso era la tela a deformarsi ... in misura relativamente limitata, tanto è vero che veniva impregnata di tenditela perché altrimenti la forma del profilo alare sarebbe andata a farsi benedire.
Intendiamoci, le eccezioni sono ben visibili nelle foto d'epoca ma attenti a non confonderle con la regola quando realizzate i vostri modelli ... gusto personale a parte ovviamente .
microciccio
mai provato anche se ho visto più di un modello realizzato con questa tecnica su AirKit News e sul volume di JM Villalba tradotto dal team Auriga come Tecniche di modellismo aeronautico.
Tecnica interessante e al tempo stesso rischiosa perché rimediare ad eventuali errori o eccessi richiede perizia e tempo. Concordo sul fatto che sia più agevole utilizzarla sulle scale che consentono di realizzare modelli di dimensioni rilevanti e aggiungo sui modelli in metallo naturale dove altre tecniche pittoriche come pre e post sono meno sfruttabili.
Una noticina per concludere.
Sicuramente tutti abbiamo bene in mente ondulazioni sulle superfici dei velivoli dovute a molti motivi ma attenzione agli eccessi sopratutto sulla superficie delle semiali perché significherebbe che si allontanano dalla forma aerodinamica che consente loro di generare la componente della forza aerodinamica nota come portanza che, in definitiva, li fa volare.
Il mio discorso fa il pari con gli eccessi delle centinature nelle semiali dei modelli di velivoli della Granda Guerra. In quel caso era la tela a deformarsi ... in misura relativamente limitata, tanto è vero che veniva impregnata di tenditela perché altrimenti la forma del profilo alare sarebbe andata a farsi benedire.
Intendiamoci, le eccezioni sono ben visibili nelle foto d'epoca ma attenti a non confonderle con la regola quando realizzate i vostri modelli ... gusto personale a parte ovviamente .
microciccio
- pitchup
- L'eletto
- Messaggi: 33955
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- Località: Livorno
Re: Stressed skin effect for model aircraft
Ciao
E' una tecnica che avevo già vista su un P47 ed un bombardiere giapponese usata da un modellista polacco credo, dal nome, vista su un paio di numeri di SkyModel. In effetti è un effetto interessante. Diego Quijano invece credo abbia ottenuto un risultato simile ma mediante tecnica solo pittorica sempre su un Fw190 ma devo andare a rivedermi il modello per sicurezza.
saluti
E' una tecnica che avevo già vista su un P47 ed un bombardiere giapponese usata da un modellista polacco credo, dal nome, vista su un paio di numeri di SkyModel. In effetti è un effetto interessante. Diego Quijano invece credo abbia ottenuto un risultato simile ma mediante tecnica solo pittorica sempre su un Fw190 ma devo andare a rivedermi il modello per sicurezza.
saluti
- Kikerman
- Die Hard User
- Messaggi: 1706
- Iscritto il: 25 dicembre 2009, 20:34
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
- scratch builder: no
- Nome: Ascanio
- Località: Monte SanPietro (BO)
Re: Stressed skin effect for model aircraft
azz, Paolo mi hai anticipato.microciccio ha scritto:Cia Sergio,
mai provato anche se ho visto più di un modello realizzato con questa tecnica su AirKit News e sul volume di JM Villalba tradotto dal team Auriga come Tecniche di modellismo aeronautico.
microciccio
- microciccio
- L'eletto
- Messaggi: 24871
- Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
- Località: Bergamo
Re: Stressed skin effect for model aircraft
Kikerman ha scritto:...azz, Paolo mi hai anticipato.
microciccio
- Starfighter84
- Amministratore
- Messaggi: 45942
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Stressed skin effect for model aircraft
E' una tecnica spettacolare, ma abbastanza invasiva... in pratica bisogna reincidere del tutto il modello... o quasi!