riduzione scala...

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3710
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Località: Milano, la bella Dama grigia!
Contatta:

riduzione scala...

Messaggio da Ale85 »

Allora: dispongo di un pezzo del set Flightpath per il Tornado in 32 che vorrei usare come dime per il Tornado in 48...perchè ciò sia possibile, pensavo di fare una fotocopia del pezzo in questione, riducendola alal giusta dimensione...ora, come dovrei ridurlo del 150%...come si fa a fare una fotocopia riducendola del 150%????
ciao
Ale
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24988
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: riduzione scala...

Messaggio da microciccio »

Ciao Ale,

di solito le fotocopiatrici con cui ho lavorato operano la riduzione percentuale intera in base all'oggetto presente sul piano di scansione. In questo caso per trasformare un oggetto in scala 1/32 in 1/48 devi impostare una riduzione del 66,66...%*. Poiché il decimale 6 è periodico conviene arrotondare alla riduzione intera 67%.

Le fotocopiatrici hanno una precisione media tarata sulla riproduzione della stampa. Per massimizzare il risultato conviene anche dare una mano di nero sulla faccia delle fotoincisioni da riprodurre e porgli dietro un foglio bianco al fine di accenture il contrasto durante la scansione.

Spero di aver capito correttamente la tua esigenza.

microciccio

* Per il calcolo considera che 1m=1.000mm in scala 1/1 equivale a 1.000/32=31,25mm in scala 1/32 e 1.000/48=20,83 in 1/48 => Considerata 100% la misura in scala 1/32 puoi ricavare la percentuale con questa formula: 20,83mm*100%/31,25mm=66,66...%.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3710
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Località: Milano, la bella Dama grigia!
Contatta:

Re: riduzione scala...

Messaggio da Ale85 »

grazie Paolo, proverò a fare come hai detto!!!
ciao
Ale
Rispondi

Torna a “Varie”