MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Documentazione iconografica e non solo

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
FALCO IV
Frequentatore di MT
Messaggi: 53
Iscritto il: 20 gennaio 2010, 19:10
Che Genere di Modellista?: Modellista in 1/72
Aerografo: si
scratch builder: no
Località: Capena (RM)

Documentazione iconografica e non solo

Messaggio da FALCO IV »

Un saluto, spero di aver indovinato la sezione adatta. Premesso che in questi giorni sto spulciando un pò a random il forum e che ho letto tante di quelle info che adesso.....non ricordo nulla :.-( , vorrei qualche suggerimento su libri sulla Regia, dove reperire info sia iconografiche utili ai fini modellistici sia info sull'impiego dei vari velivoli. Premetto che ho decine e decine di numeri di riviste del tipo Aerei Modellismo o Aerei nella Storia, ma il materiale cosi messo è molto dispersivo nella ricerca. Qualcosa che racchiude sola la Regia......tanto per cominciare anche sommariamente e che magari non mi dissangui economicamente.. :lol: :lol:
Grazie
Ferdinando
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Documentazione iconografica e non solo

Messaggio da microciccio »

Ciao Ferdinando,

Valerio mi aveva segnalato questo post ma sinceramente avevo dimenticato di risponderti.

Una soluzione rapida per te è costituita da: Regia Aeronautica - Storia, uomini e macchine di un'aviazione immortale di Nico Sgarlato - Delta Editrice 2013 - ISBN: 978-88-908809-2-6.



Inizialmente questa opera uscì in edicola in 13 fascicoli da gennaio 2013 a gennaio 2014 per essere successivamente riproposta in due volumi ad un prezzo complessivo decisamente inferiore. Ricordo che la trovai qualche anno fa presso una libreria IBS/Libraccio della mia città. Entrambi i volumi erano in offerta a 39,90 euro totali che furono ulteriormente scontati per l'acquisto durante le feste di fine anno (mi servirono per un regalo). Purtroppo adesso vedo che il prezzo è cresciuto ma con una ricerca approfondita o un po' di pazienza anche tu dovresti trovare l'occasione conveniente.

La qualità del prodotto in se è buona e propone la copertina rigida senza sovaccoperta e carta patinata di buona grammatura. I contenuti sono nel consueto stile Delta, cioè buoni per farsi un'idea generale della regia con tante foto d'epoca, in parte già note, parecchi disegni sia in bianco e nero che a colori comprendenti piantine, trittici, profili, spaccati ed alcuni tratti dai manuali dei velivoli. In totale sono poco più di 600 pagine.

Vista la tua esigenza di evitare di disperdere le forze in molte ricerche i due volumi racchiudono i contenuti che hai richiesto. Naturalmente non contengono monografie approfondite dei mezzi utilizzati o di aspetti specifici per i quali occorre rivolgersi altrove.

Inutile poi dirti che di volumi sulla Regia nella nostra lingua ne troverai parecchi altri di altri autori anche se, forse, il vantaggio dei volumi che ti ho segnalato risiede nel fatto che sono relativamente recenti e, mi auguro, riportino gli aggiornamenti storici intervenuti nel corso degli anni.

Buona lettura

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Varie”