MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Problema: Guanti e protezioni varie sulle mani

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Problema: Guanti e protezioni varie sulle mani

Messaggio da Dioramik »

FreestyleAurelio ha scritto: 20 agosto 2019, 14:24 Ciao Silvio,letto tutto e a questo punto altre gli ottimi suggerimenti di chi mi ha preceduto farebbe al caso tuo "imbracare" il modellino a un supporto rigido così da ridurre a zero o quasi ogni contatto.
Infatti ho uno di quei corsi lì (quello in legno tagliato al laser) ma non sempre è possibile utilizzarlo.
Comunque nell'insieme dei vostri consigli le cose non potranno che migliorare.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: Problema: Guanti e protezioni varie sulle mani

Messaggio da Liebemaister »

Ciao,
le soluzioni fai da te qui non funzionano (anche se al termine di questo post metto la mia)
quello di cui hai bisogno devi cercarlo tra i guanti professionali per specifici lavori come la gioelleria, il restauro o la fotografia.
ci sono molte marche e i materiali sono tessili (microfibre e cotone) .
questi prodotti sono disegnati per non lasciare alcuna traccia su oggetti ben piu' preziosi dei nostri kit in plastica, quindi non solo nessuna impronta , ma neanche pelucchi vari, grasso, macchie ect...
Inoltre sono disegnati per essere indossati a lungo in ambienti chiusi.
Se dovessero risultare comunque troppo caldi per te basta farci dei buchi sul palmo e sul dorso in modo da aerearli maggiormente oppure indossarne solo le dita dopo averle tagliate via (quelle dei guanti) .

Qui di seguito un paio di links:

https://www.catchcheatersfast.com/best- ... gerprints/
ti fa una carrellata dei vari tipi in commercio

https://www.amazon.com/Matin-Microfiber ... B008TMOJF8
te ne vende un tipo.

Se invece ti fidi solo dei materiali gommosi, evitando il lattice ,che lascia passare le impronte, scegli il nitrile.
Oltre ai guanti in commercio trovi anche solo le "dita" che hanno il vantaggio di eliminare il sudore di grande parte della mano (puoi usare solo indice e pollice)
Queste vengono usate in fotografia, ma anche nella nail art (i negozi che fanno le unghie alla signore), dove la problematica e' molto simile alla nostra non lasciare segni sulle unghie della cliente appena pittate che equivale a non lasciare inpronte sul cockpit appena incerato..
https://www.preservationequipment.com/C ... ts-Nitrile

ora la parte artigianale.....

Io non sopporto lavorare coi guanti, mi danno fastidio come un costume bagnato, e ho sviluppato un mio metodo assurdo la cui descrizione va preceduta da:
non fatelo a casa quello che leggerete e' stato fatto da modellista esperto e ...pazzo.
Semplicemente metto su pollice, indice e medio una goccia di colla ciano professionale ultrafine.
Questa asciugando indurisce leggermente i polpastrelli e "liscia" le impronte senza compromettere troppo la sensibilita'.
Garantito che non lasci segni le tue mani diventano due pinzette giganti...
a fine lavori acqua calda, sapone ,un po' di pazienza e una buona crema mani restituiranno il senso del tatto e la morbidezza originali,
quello che non so e non voglio sapere e' se a lungo andare mi si stacchera' la pelle o peggio.
Ripeto non fatelo.


Buona caccia

sopra alcuni links
Rispondi

Torna a “Varie”