VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Il primo kit dell'era-MT

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Chuck
Modeling Time User
Messaggi: 75
Iscritto il: 14 settembre 2017, 8:47
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli dalla seconda guerra mondiale a tutto il periodo della guerra fredda (almeno nelle intenzioni), salvo ripensamenti (frequenti) e divagazioni (frequenti)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo
scratch builder: no
Nome: Francesco
Località: Friuli

Re: Il primo kit dell'era-MT

Messaggio da Chuck »

Ciao, sono tornato anche io allo statico da poco e, se posso aggiungere un mio punto di vista, andrei di 1/72 per la stessa ragione espressa da Alfredo ma soprattutto per la gestione dell'aerografo su ampie superfici. Non conosco i kit elencati e per ora guardo solo alla scala più piccola ma alternativamente preferirei comunque un 1/48 "piccolo", abituato ai warbirds quando ho visto le dimensioni del F14 in 1/72 pensavo avessero sbagliato le indicazioni della scala sulla scatola...
Immagine
"Alla giusta velocità può volare anche una vasca da bagno"
"What the caterpillar calls the end of the world, the master calls a butterfly."(Richard Bach, from"Illusions")
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Il primo kit dell'era-MT

Messaggio da fearless »

Io partirei con il 104, o con l'Hurricane... semplici come costruzione e colorazione... così scaldi la mano...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Il primo kit dell'era-MT

Messaggio da Argo2003 »

Ciao Mario
Innanzitutto sono contentissimo per te, sei hai deciso di partire col primo w.i.p. è segno che le difficoltà che dicevi te lo impedivano prima forse ora stanno svanendo. :-Figo ;)
Per facilità di colorazione e montaggio, e per facilità di reperimento info ti direi F-104 1/72 o Hurricane 1/48, scarterei Hawk e 326 monotinta perché Arancio e Rosso sono due brutte gattacce da pelare.

Per quanto riguarda il Flanker in 48, io dopo aver sentito un po' in giro mi sono indirizzato verso l' Hobby boss, è più corretto dell' Academy (a parte i pozzetti carrello) e molto più "Friendly" da montare rispetto al coreano.
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Il primo kit dell'era-MT

Messaggio da pitchup »

Ciao
allora visto che è una questione di esperienza aerografica potrei aggiungere i seguenti suggerimenti se permetti:
1° prima di usare l'aerografo imparare lo smontaggio e rimontaggio dello strumento (sempre che tu non sia già pratico). Questo perchè la pulizia dello strumento ti permetterà di usarlo con soddisfazione per anni e anni o fino a tempi migliori (e dovrà finire 'sta crisi prima o poi!).
2° Come primo approccio rimango dell'idea di un mono/bicolore Jet o elica non importa
3° magari fare qualche prova su un modello vecchio, o spendibile, montato in 10 minuti solo per essere usato in esperimenti.
saluti e buon lavoro
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4842
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Il primo kit dell'era-MT

Messaggio da Biscottino73 »

Tra i jet proposti io andrei di F-15.
Tralasciando il montaggio del kit, che non conosco, lo reputo un buon soggetto, tra virgolette, "più facile": dimensioni generose, forme non troppo complicate, mimetica semplice ed al tempo stesso accattivante, carrelli robusti e poco dettagliati, pozzetti carrelli chiusi ...unico "neo" gli ugelli di scarico che forse da scatola potrebbero risultare un po' troppo semplificati.

ciao ciao
luca
Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Il primo kit dell'era-MT

Messaggio da siderum_tenus »

Argo2003 ha scritto: 3 novembre 2017, 15:02 Ciao Mario
Innanzitutto sono contentissimo per te, sei hai deciso di partire col primo w.i.p. è segno che le difficoltà che dicevi te lo impedivano prima forse ora stanno svanendo. :-Figo ;)
Ciao Ale,

grazie innanzi tutto per le tue parole ;) , sembra che finalmente si riprenda a lavorare con la plastica :-oook

Quindi, aggiornando i conteggi, al momento l'Hurricane è in testa.

Ho cominciato a dare un'occhiata su MT altri wip su questo kit, ma le foto non sono più visibili, ed ho qualche dubbio sulle corrispondenze dei colori Italeri / Gunze e Tamiya...
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Il primo kit dell'era-MT

Messaggio da pitchup »

Ciao
Tamiya fa ottimi colori ma purtroppo non hanno una corrispondenza FS e perciò, in alcuni casi, bisogna ricorrere ad un po' di miscelazioni.
Gunze hanno invece precisi riferimenti FS e sono generalmente considerati fedeli a livello di tono.
entrambe queste emarche sono acrilici puri.
Diverso è il discorso dei colori Italeri: sono vinilici, quindi un più densi, hanno rifermenti FS precisi. Circa la loro fedeltà non saprei dirti.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Il primo kit dell'era-MT

Messaggio da Vegas »

Ciao,
A mio parere ti suggerisco di partire con lo spit tamiya,
Ottimo modello è non triboli troppo così da poter curare ogni aspetto del modelli in modo corretto.
Relativamente all'aerografo, io all'inizio ho speso alcune sessioni a fare righe col nero, a capire la diluizione e come reagiva lo strumento.
Poi ho iniziato a fare Delle scritte di diverso spessore ecc.
Ogni modo, inizia che poi si cresce.
Aspettiamo ansiosi i tuoi wip
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Il primo kit dell'era-MT

Messaggio da siderum_tenus »

pitchup ha scritto: 4 novembre 2017, 21:05 Ciao
Tamiya fa ottimi colori ma purtroppo non hanno una corrispondenza FS e perciò, in alcuni casi, bisogna ricorrere ad un po' di miscelazioni.
Gunze hanno invece precisi riferimenti FS e sono generalmente considerati fedeli a livello di tono.
entrambe queste emarche sono acrilici puri.
Diverso è il discorso dei colori Italeri: sono vinilici, quindi un più densi, hanno rifermenti FS precisi. Circa la loro fedeltà non saprei dirti.
saluti
Ciao Max,

Per farmi un'idea, ho incrociato i colori Italeri suggeriti nelle istruzioni con i F.S. e, tramite l'IPMS, ho cercato di individuare i colori Gunze e Tamiya corrispondenti; diciamo che li ho individuati in buona parte (pensavo di realizzare una tra le versioni previste dal kit).

Grazie ancora, intanto ;)
Vegas ha scritto: 4 novembre 2017, 22:07 Ciao,
A mio parere ti suggerisco di partire con lo spit tamiya,
Ottimo modello è non triboli troppo così da poter curare ogni aspetto del modelli in modo corretto.
Relativamente all'aerografo, io all'inizio ho speso alcune sessioni a fare righe col nero, a capire la diluizione e come reagiva lo strumento.
Poi ho iniziato a fare Delle scritte di diverso spessore ecc.
Ogni modo, inizia che poi si cresce.
Aspettiamo ansiosi i tuoi wip
Ciao Michele,

Ti ringrazio dei consigli, specialmente per quanto riguarda gli esercizi con l'aerografo; in linea di massima, e' quel che sto facendo e che mi propongo di fare nel week end (la prossima settimana ho 3 gg di riunioni, e riuscirò a pensare al modellismo solo nel week end).

Spero quindi di cominciare presto, tempestandovi di domande ;)


P.s. Un grazie anche a Francesco ed ai due Luca per i loro suggerimenti :-oook

P.p.s. Nel frattempo, avendo rotto la duse dell'aerografo, posso riflettere con maggior calma sul modello :-D :-bleaa
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”