VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Il primo kit dell'era-MT

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Il primo kit dell'era-MT

Messaggio da siderum_tenus »

Buon sera a tutti,

Una volta domato il manometro del compressore, che ha cercato di ritardare (ulteriormente) la mia ripresa modellistica, apro questa discussione per chiedervi due consigli.

Il primo riguarda la scelta del kit con il quale inaugurare l'attività modellistica MT (che beneficerà -compensando le scarse abilità dello pseudo-modellista :-D, oltre che dei vostri consigli).

Pensavo di utilizzare uno dei kit Italeri acquistati prima di acquisire informazioni su tecniche e modelli più aggiornati (prima di MT, per capirci); l'idea è figlia di un paio di considerazioni:

a) Questi sono in pratica gli unici kit per i quali non ho comprato aftermarket (che probabilmente su un primo modello sarebbero sprecati);
b) Per lo stesso motivo di cui sopra, e per non avere sulla coscienza un buon kit realizzato male

Dunque, questi sono i kit che avevo in ballottaggio:

1) U-2 R (1:48)
2) F-15 A/C (1:48)
3) A-4 E/F/G (in 48)
4) P-38 / F-5E (in 48)
5) Hawk T3A Red Arrows (in 48)
6) F-84F (in 48), sia in versione operativa che dei Diavoli Rossi
7) JAS-39 Gripen (in 48)
8) MB-326K (sempre in 48)
9) Hurricane MK I (ancora in 48)
10) MB-326 (1:72)
11) JU-87 B2 / R2 (1:72)
12) F-104 (1:72)

Una volta scelto il kit, mi metterei alla ricerca della documentazione; ovviamente, qualora questi kit non fossero buoni come prima prova, ho come carta di riserva lo Spit Tamiya 1:48 ;)

La seconda domanda riguarda la scelta di un kit (in 48) del Flanker: quale è migliore secondo voi?

Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno rispondermi ;)
Ultima modifica di siderum_tenus il 2 novembre 2017, 10:16, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Il primo kit dell'era-MT

Messaggio da Cox-One »

.... ma se hai già lo Spit Tamiya .... parti con quello.
La scatola è ottima e non ti fa penare nel montaggio.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Il primo kit dell'era-MT

Messaggio da pitchup »

Ciao Mario
Perdonami ma non ho capito se sei a digiuno di esperienza aerografica o proprio di modelli?
Nel primo caso prenderei un kit Mono o bicolore tipo F15 o A4 Us Navy .... nel secondo (che comprende anche il primo caso credo) prenderei un modello tipo F104 o mb326 in 1/72 per fare esperienza di montaggio e con schemi non troppo complicati.
Per il Flanker altri ti sapranno indirizzare meglio.
saluti e buon 1° kit.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1822
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Il primo kit dell'era-MT

Messaggio da sdl1958 »

Io partirei dall'Hurricane.
Sempre bello. Il montaggio dovrebbe essere facile.
Ciao

Stefano
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Il primo kit dell'era-MT

Messaggio da microciccio »

Ciao Mario,

fa piacere leggere che hai deciso di ricominciare. :-banana

Sulla scelta del modello ragionerei in questi termini:
  • ritieni che sia passato troppo tempo dall'ultima volta e pensi che sia meglio ripercorrere la strada del novizio? Allora la scelta è semplice: Spitfire Tamiya!
  • pensi che tutto sommato il modellismo sia come andare in bicicletta, appena risalti in sella torna subito tutto naturale? Stabilisci quale è il kit che più ti piace/attira in questo momento e buttati!
Personalmente sarei attirato dall'U-2 perché se ne vedono pochi sui tavoli da lavoro e, scartando altre mimetiche, mi dedicherei alla gestione del nero.

Aspettiamo il WIP. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Il primo kit dell'era-MT

Messaggio da siderum_tenus »

pitchup ha scritto: 2 novembre 2017, 7:47 Ciao Mario
Perdonami ma non ho capito se sei a digiuno di esperienza aerografica o proprio di modelli?
Ciao Max,

Per citare Corrado Guzzanti, direi "la prima che hai detto" :-D

In passato ho costruito modelli, ma a pennello; mi rendo conto inoltre di dover migliorare anche dal punto di vista del montaggio.
microciccio ha scritto: 2 novembre 2017, 9:01 Ciao Mario,

fa piacere leggere che hai deciso di ricominciare. :-banana

Sulla scelta del modello ragionerei in questi termini:
  • ritieni che sia passato troppo tempo dall'ultima volta e pensi che sia meglio ripercorrere la strada del novizio? Allora la scelta è semplice: Spitfire Tamiya!
  • pensi che tutto sommato il modellismo sia come andare in bicicletta, appena risalti in sella torna subito tutto naturale? Stabilisci quale è il kit che più ti piace/attira in questo momento e buttati!
Personalmente sarei attirato dall'U-2 perché se ne vedono pochi sui tavoli da lavoro e, scartando altre mimetiche, mi dedicherei alla gestione del nero.

Aspettiamo il WIP. ;)

microciccio
Ciao Paolo,

Credo (più che altro, spero :-D ) di non essere completamente digiuno dal punto di vista modellistico. Certo, frequentando il forum mi sono reso conto di avere ancora un'infinità di cose da imparare o che ignoravo, ma spero di avere almeno qualche nozione dei concetti base.

Confesso di essere tentato (anche per motivi sentimentali) dal '326 in 72, ma mi frena la paura di farne venir fuori una schifezza...

Vediamo un po'...

Nel frattempo, ringrazio tutti voi che mi avete dato un parere ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Il primo kit dell'era-MT

Messaggio da heinkel111 »

Ciao Mario sono d'accordo con stefano :-oook anch'io ti dico hurricane mk1.
Perché "sprecare" un tamiya al primo tentativo non mi sembra giusto. Inoltre la mimetica della Raf è abbastanza semplice e poi perché mi piacciono le eliche....
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1455
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Il primo kit dell'era-MT

Messaggio da miki68 »

l'Hawk dei Red Arrows è un buon kit della Italeri. La colorazione è rossa, quindi facile come tinta unita da fare ad aerografo. E' tutto lucido, quindi sui può partire con un progetto semplice.
In alternativa il MB.326K che è un ottimo kit e lo puoi fare con la classica mimetica a tre toni "tipo Vietnam".
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: Il primo kit dell'era-MT

Messaggio da pensionato »

Dico la mia (visti gli esempi in TV, posso permettermelo): se pensi di costruire piucchealtro in 1/48, ti suggerisco anch'io di fare il primo in 1/72. Nella peggiore delle ipotesi non lo metti in mostra :) .
Se non erro il macchino è in positivo, e ti troveresti di fronte a scelte difficili. ERGO il '104.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Il primo kit dell'era-MT

Messaggio da siderum_tenus »

Grazie ancora a tutti dei consigli.

Sarei quasi tentato di aprire un sondaggio, se non rischiassi di apparire megalomane :-D

Riepilogando i consigli finora, abbiamo:

- 2 voti Hurricane;
- 1 voto U-2 (confesso di essere preoccupato dalla gestione del nero come primo esperimento, anche se sarei tentato per la passione musicale per il gruppo irlandese :-D);
- 1 voto Hawk;
- 2 voti F-104 (costeggiando anche la proposta "multipla di Max :-D);
- 1 voto F-15 / A-4 (unifico i due suggerimenti di Max in un unico voto).

...Il conteggio va avanti; intanto grazie a tutti ;)
Ultima modifica di siderum_tenus il 3 novembre 2017, 12:43, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”