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Il primo kit dell'era-MT
Moderatore: Madd 22
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Re: Il primo kit dell'era-MT
Ciao, sono tornato anche io allo statico da poco e, se posso aggiungere un mio punto di vista, andrei di 1/72 per la stessa ragione espressa da Alfredo ma soprattutto per la gestione dell'aerografo su ampie superfici. Non conosco i kit elencati e per ora guardo solo alla scala più piccola ma alternativamente preferirei comunque un 1/48 "piccolo", abituato ai warbirds quando ho visto le dimensioni del F14 in 1/72 pensavo avessero sbagliato le indicazioni della scala sulla scatola...
- fearless
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Re: Il primo kit dell'era-MT
Io partirei con il 104, o con l'Hurricane... semplici come costruzione e colorazione... così scaldi la mano...
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Re: Il primo kit dell'era-MT
Ciao Mario
Innanzitutto sono contentissimo per te, sei hai deciso di partire col primo w.i.p. è segno che le difficoltà che dicevi te lo impedivano prima forse ora stanno svanendo.
Per facilità di colorazione e montaggio, e per facilità di reperimento info ti direi F-104 1/72 o Hurricane 1/48, scarterei Hawk e 326 monotinta perché Arancio e Rosso sono due brutte gattacce da pelare.
Per quanto riguarda il Flanker in 48, io dopo aver sentito un po' in giro mi sono indirizzato verso l' Hobby boss, è più corretto dell' Academy (a parte i pozzetti carrello) e molto più "Friendly" da montare rispetto al coreano.
Innanzitutto sono contentissimo per te, sei hai deciso di partire col primo w.i.p. è segno che le difficoltà che dicevi te lo impedivano prima forse ora stanno svanendo.
Per facilità di colorazione e montaggio, e per facilità di reperimento info ti direi F-104 1/72 o Hurricane 1/48, scarterei Hawk e 326 monotinta perché Arancio e Rosso sono due brutte gattacce da pelare.
Per quanto riguarda il Flanker in 48, io dopo aver sentito un po' in giro mi sono indirizzato verso l' Hobby boss, è più corretto dell' Academy (a parte i pozzetti carrello) e molto più "Friendly" da montare rispetto al coreano.
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)
https://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
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- pitchup
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Re: Il primo kit dell'era-MT
Ciao
allora visto che è una questione di esperienza aerografica potrei aggiungere i seguenti suggerimenti se permetti:
1° prima di usare l'aerografo imparare lo smontaggio e rimontaggio dello strumento (sempre che tu non sia già pratico). Questo perchè la pulizia dello strumento ti permetterà di usarlo con soddisfazione per anni e anni o fino a tempi migliori (e dovrà finire 'sta crisi prima o poi!).
2° Come primo approccio rimango dell'idea di un mono/bicolore Jet o elica non importa
3° magari fare qualche prova su un modello vecchio, o spendibile, montato in 10 minuti solo per essere usato in esperimenti.
saluti e buon lavoro
allora visto che è una questione di esperienza aerografica potrei aggiungere i seguenti suggerimenti se permetti:
1° prima di usare l'aerografo imparare lo smontaggio e rimontaggio dello strumento (sempre che tu non sia già pratico). Questo perchè la pulizia dello strumento ti permetterà di usarlo con soddisfazione per anni e anni o fino a tempi migliori (e dovrà finire 'sta crisi prima o poi!).
2° Come primo approccio rimango dell'idea di un mono/bicolore Jet o elica non importa
3° magari fare qualche prova su un modello vecchio, o spendibile, montato in 10 minuti solo per essere usato in esperimenti.
saluti e buon lavoro
- Biscottino73
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Re: Il primo kit dell'era-MT
Tra i jet proposti io andrei di F-15.
Tralasciando il montaggio del kit, che non conosco, lo reputo un buon soggetto, tra virgolette, "più facile": dimensioni generose, forme non troppo complicate, mimetica semplice ed al tempo stesso accattivante, carrelli robusti e poco dettagliati, pozzetti carrelli chiusi ...unico "neo" gli ugelli di scarico che forse da scatola potrebbero risultare un po' troppo semplificati.
ciao ciao
luca
Tralasciando il montaggio del kit, che non conosco, lo reputo un buon soggetto, tra virgolette, "più facile": dimensioni generose, forme non troppo complicate, mimetica semplice ed al tempo stesso accattivante, carrelli robusti e poco dettagliati, pozzetti carrelli chiusi ...unico "neo" gli ugelli di scarico che forse da scatola potrebbero risultare un po' troppo semplificati.
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Re: Il primo kit dell'era-MT
Ciao Ale,
grazie innanzi tutto per le tue parole , sembra che finalmente si riprenda a lavorare con la plastica
Quindi, aggiornando i conteggi, al momento l'Hurricane è in testa.
Ho cominciato a dare un'occhiata su MT altri wip su questo kit, ma le foto non sono più visibili, ed ho qualche dubbio sulle corrispondenze dei colori Italeri / Gunze e Tamiya...
- pitchup
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Re: Il primo kit dell'era-MT
Ciao
Tamiya fa ottimi colori ma purtroppo non hanno una corrispondenza FS e perciò, in alcuni casi, bisogna ricorrere ad un po' di miscelazioni.
Gunze hanno invece precisi riferimenti FS e sono generalmente considerati fedeli a livello di tono.
entrambe queste emarche sono acrilici puri.
Diverso è il discorso dei colori Italeri: sono vinilici, quindi un più densi, hanno rifermenti FS precisi. Circa la loro fedeltà non saprei dirti.
saluti
Tamiya fa ottimi colori ma purtroppo non hanno una corrispondenza FS e perciò, in alcuni casi, bisogna ricorrere ad un po' di miscelazioni.
Gunze hanno invece precisi riferimenti FS e sono generalmente considerati fedeli a livello di tono.
entrambe queste emarche sono acrilici puri.
Diverso è il discorso dei colori Italeri: sono vinilici, quindi un più densi, hanno rifermenti FS precisi. Circa la loro fedeltà non saprei dirti.
saluti
- Vegas
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Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura" - Aerografo: si
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Re: Il primo kit dell'era-MT
Ciao,
A mio parere ti suggerisco di partire con lo spit tamiya,
Ottimo modello è non triboli troppo così da poter curare ogni aspetto del modelli in modo corretto.
Relativamente all'aerografo, io all'inizio ho speso alcune sessioni a fare righe col nero, a capire la diluizione e come reagiva lo strumento.
Poi ho iniziato a fare Delle scritte di diverso spessore ecc.
Ogni modo, inizia che poi si cresce.
Aspettiamo ansiosi i tuoi wip
A mio parere ti suggerisco di partire con lo spit tamiya,
Ottimo modello è non triboli troppo così da poter curare ogni aspetto del modelli in modo corretto.
Relativamente all'aerografo, io all'inizio ho speso alcune sessioni a fare righe col nero, a capire la diluizione e come reagiva lo strumento.
Poi ho iniziato a fare Delle scritte di diverso spessore ecc.
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- siderum_tenus
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Re: Il primo kit dell'era-MT
Ciao Max,pitchup ha scritto: ↑4 novembre 2017, 21:05 Ciao
Tamiya fa ottimi colori ma purtroppo non hanno una corrispondenza FS e perciò, in alcuni casi, bisogna ricorrere ad un po' di miscelazioni.
Gunze hanno invece precisi riferimenti FS e sono generalmente considerati fedeli a livello di tono.
entrambe queste emarche sono acrilici puri.
Diverso è il discorso dei colori Italeri: sono vinilici, quindi un più densi, hanno rifermenti FS precisi. Circa la loro fedeltà non saprei dirti.
saluti
Per farmi un'idea, ho incrociato i colori Italeri suggeriti nelle istruzioni con i F.S. e, tramite l'IPMS, ho cercato di individuare i colori Gunze e Tamiya corrispondenti; diciamo che li ho individuati in buona parte (pensavo di realizzare una tra le versioni previste dal kit).
Grazie ancora, intanto
Ciao Michele,Vegas ha scritto: ↑4 novembre 2017, 22:07 Ciao,
A mio parere ti suggerisco di partire con lo spit tamiya,
Ottimo modello è non triboli troppo così da poter curare ogni aspetto del modelli in modo corretto.
Relativamente all'aerografo, io all'inizio ho speso alcune sessioni a fare righe col nero, a capire la diluizione e come reagiva lo strumento.
Poi ho iniziato a fare Delle scritte di diverso spessore ecc.
Ogni modo, inizia che poi si cresce.
Aspettiamo ansiosi i tuoi wip
Ti ringrazio dei consigli, specialmente per quanto riguarda gli esercizi con l'aerografo; in linea di massima, e' quel che sto facendo e che mi propongo di fare nel week end (la prossima settimana ho 3 gg di riunioni, e riuscirò a pensare al modellismo solo nel week end).
Spero quindi di cominciare presto, tempestandovi di domande
P.s. Un grazie anche a Francesco ed ai due Luca per i loro suggerimenti
P.p.s. Nel frattempo, avendo rotto la duse dell'aerografo, posso riflettere con maggior calma sul modello