VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Primer Vallejo, va diluito?

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Ivons
Knight User
Knight User
Messaggi: 994
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Primer Vallejo, va diluito?

Messaggio da Ivons »

Ciao a tutti, spero sia la sezione corretta dove chiedere.
Il primer Vallejo dato ad aerografo deve essere diluito?
Premetto che di solito uso il Tamiya spray ma avevo un flacone di Vallejo e mi serviva per fare fondi su piccole superfici in scratch build sulle quali l'ho usato.
Sembra rispondere bene ad aerografo e l'aggrappaggio sempra buono. L' ho usato con un aerografo da battaglia ed un compressore mini di quelli economici. E' stata pero' un po complicata la pulizia dello strumento a fine seduta.
Qualcuno di voi lo usa? Se si come diluite il prodotto?
Giusto per capire se devo farci la mano oppure diluirlo.
Grazie! :-oook
Avatar utente
Natter
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 381
Iscritto il: 6 dicembre 2009, 14:14
Che Genere di Modellista?: Modellista a 360° con preferenza aerei 1/48 e sci-fi
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Chivasso City
Contatta:

Re: Primer Vallejo, va diluito?

Messaggio da Natter »

Ivons ha scritto: 24 ottobre 2017, 17:31
Qualcuno di voi lo usa? Se si come diluite il prodotto?
Giusto per capire se devo farci la mano oppure diluirlo.
Grazie! :-oook
Ciao,
ebbene si, ho avuto il dispiacere di usarlo, ho dovuto sverniciare due modelli grazie a questo primer, la finitura é spettacolare ma l'aggrappaggio alla plastica é veramente bassa, e questo dopo aver sgrassato la stessa con alcol isopropilico. A parte questo un grosso scoglio é la praticamente impossibilità di carteggiarlo, in quanto pellicola e quindi proibitissimo .... pena gradini o anche peggio.
Mi spiace ero entusiasta di un prodotto del genere, ottima finitura e zero puzza, un po lunga l'asciugatura (24 ore) ma purtroppo non ha niente da spartire con il primer Tamiya che rimane ancora una certezze. :-oook
Personalmente io l'ho usato senza diluirlo, e per pulire l'aerografo ho usato il Vetril, raccomando sessioni brevi e pulizia immediata comunque.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Primer Vallejo, va diluito?

Messaggio da Dioramik »

Ivons ha scritto: 24 ottobre 2017, 17:31 Ciao a tutti, spero sia la sezione corretta dove chiedere.
Il primer Vallejo dato ad aerografo deve essere diluito?
Premetto che di solito uso il Tamiya spray ma avevo un flacone di Vallejo e mi serviva per fare fondi su piccole superfici in scratch build sulle quali l'ho usato.
Sembra rispondere bene ad aerografo e l'aggrappaggio sempra buono. L' ho usato con un aerografo da battaglia ed un compressore mini di quelli economici. E' stata pero' un po complicata la pulizia dello strumento a fine seduta.
Qualcuno di voi lo usa? Se si come diluite il prodotto?
Giusto per capire se devo farci la mano oppure diluirlo.
Grazie! :-oook
Lo uso pure io ma sui figurini (a pennello) ed è ottimo per finitura e come base per i colori successivi.
Usato solo una volta (a pennello) su un modello di aereo in scala 1:72, non mi sono trovato troppo bene ma a pennello magari non va bene.
NB: non ho ancora l'aerografo.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Chuck
Modeling Time User
Messaggi: 75
Iscritto il: 14 settembre 2017, 8:47
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli dalla seconda guerra mondiale a tutto il periodo della guerra fredda (almeno nelle intenzioni), salvo ripensamenti (frequenti) e divagazioni (frequenti)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo
scratch builder: no
Nome: Francesco
Località: Friuli

Re: Primer Vallejo, va diluito?

Messaggio da Chuck »

Ciao, io lo uso regolarmente ma è anche vero che per ora non ho provato nulla di "moderno" e sono ancora alle prime armi. lo uso diluito e ad aerografo, con qualche piccolo ritocco a pennello ma confermo la difficoltà carteggiare soprattutto ad acqua, a secco con grane ultrafini e mano leggerissima qualcosa si riesce a togliere.
Immagine
"Alla giusta velocità può volare anche una vasca da bagno"
"What the caterpillar calls the end of the world, the master calls a butterfly."(Richard Bach, from"Illusions")
Avatar utente
Ivons
Knight User
Knight User
Messaggi: 994
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Primer Vallejo, va diluito?

Messaggio da Ivons »

Grazie a tutti ragazzi.
Quindi, in sintesi, mi sconsigliate l' utilizzo di questo primer perché non è valido?
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Primer Vallejo, va diluito?

Messaggio da Dioramik »

Boh?!
A dire il vero io non ho detto che non è valido, anzi il contrario, credo che basti saperlo usare, come dice anche Francesco (Chuck) qui sopra.
Probabilmente essendo un vinilico la carteggiatura non è delle più facili.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Ivons
Knight User
Knight User
Messaggi: 994
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Primer Vallejo, va diluito?

Messaggio da Ivons »

Grazie Dioramik, tutto chiaro, non son solito corteggiare il primer quindi non è una necessità.
Francesco con cosa lo diluisci il primer? Sempre un thinner vallejo?
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Primer Vallejo, va diluito?

Messaggio da nannolo »

il primer lo ho usato per dei figurini. Però confermo che, specie sul metallo, non tiene molto e cmq non è carteggiabile perché fa una pellicola. Sulla resina aggrappa meglio
ora sul metallo uso il mr finishing diluito bene.
Però è utile dato a pennello quando devo attaccare due pezzi già verniciati e si deve ''primerizzare'' le giunzioni dove andrà il ritocco ( ad esempio un braccio da attaccare al tronco )
Lo uso senza diluire con duse da .4 .Se il lavoro è lungo ogni tanto metto un po d'acqua e do una pulita rovesciando il più dalla coppetta perché tende a seccare.Poi una spruzzata sempre con acqua.
Stessa cosa per la pulizia.Mai mettere subito alcool per pulire l'aerografo pena grumi giganteschi.Prima abbondante acqua e pulizia della coppetta con pennello e Cotton fioc.Poi uso alcool
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Primer Vallejo, va diluito?

Messaggio da Starfighter84 »

Ivons ha scritto: 26 ottobre 2017, 22:37 Grazie Dioramik, tutto chiaro, non son solito corteggiare il primer quindi non è una necessità.
Francesco con cosa lo diluisci il primer? Sempre un thinner vallejo?
Vai col Tamiya o, meglio, con i vari Mr.Surfacer della Gunze... ad aerografo sono ottimi.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Chuck
Modeling Time User
Messaggi: 75
Iscritto il: 14 settembre 2017, 8:47
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli dalla seconda guerra mondiale a tutto il periodo della guerra fredda (almeno nelle intenzioni), salvo ripensamenti (frequenti) e divagazioni (frequenti)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo
scratch builder: no
Nome: Francesco
Località: Friuli

Re: Primer Vallejo, va diluito?

Messaggio da Chuck »

Scusa il ritardo, per comodità solitamente diluisco poco con distillata 50% e chante clair 50%, ma ripeto che devo ancora sperimentare gli altri prodotti disponibili.
Immagine
"Alla giusta velocità può volare anche una vasca da bagno"
"What the caterpillar calls the end of the world, the master calls a butterfly."(Richard Bach, from"Illusions")
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”