VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

MACCHI MC202 1/48 HASEGAWA o ITALERI?

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
typhoon83
Modeling Time User
Messaggi: 76
Iscritto il: 11 febbraio 2011, 10:58
Che Genere di Modellista?: Amo i caccia moderni (sopratutto quelli dell'AMI)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Nome: Giuseppe

MACCHI MC202 1/48 HASEGAWA o ITALERI?

Messaggio da typhoon83 »

Slave a tutti , dopo anni che avevo messo un po' da parte il modellismo mi è scoppiata di nuovo la passione e volevo ricominciare con un po' di modelli italiani della seconda guerra mondiale, ora come primo avevo deciso di costruire un Macchi MC202 secondo me uno dei più belli e eleganti di quel periodo, ho visto che in scala 1/48 c'è sia Hasegawa che Italeri, qualcuno che li conosce sa dirmi qual è il migliore? intendo come realismo nel dettaglio e riproduzione esatta delle linee originali dell'aereo

Grazie a tutti
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: MACCHI MC202 1/48 HASEGAWA o ITALERI?

Messaggio da rob_zone »

Ciao Giuseppe,benvenuto su Modeling Time! :D
Se stai parlando del Macchi 205 e non 202,le due scatole che citi sono uguali,questo perchè Italeri ha la possibilità di reinscatolare le stampate Hasegawa. La stessa cosa sta succedendo ad esempio con l'F-104 ;)
In ogni caso,io ti consiglio l'Italeri,perchè predispone da scatola delle ottime decals stampate dalla "Cartograph". Le decals Hasegawa sono sempre molto rigide ed in rari casi sono utilizzabili ed in ogni caso ci vuole molta esperienza.
Ti link il mio WIP (work in progress) del Macchi 205 che ho fatto mesetti fa,spero possa esserti d'aiuto.. :-oook viewtopic.php?f=29&t=16206


saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
typhoon83
Modeling Time User
Messaggi: 76
Iscritto il: 11 febbraio 2011, 10:58
Che Genere di Modellista?: Amo i caccia moderni (sopratutto quelli dell'AMI)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Nome: Giuseppe

Re: MACCHI MC202 1/48 HASEGAWA o ITALERI?

Messaggio da typhoon83 »

Grazie mille, stupendo il tuo Macchi, inizialmente volevo fare il 202 per poi passare anche al 205, sai mica se le stampate sono le stesse con aggiunta di particolari per le due versioni?
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: MACCHI MC202 1/48 HASEGAWA o ITALERI?

Messaggio da rob_zone »

Ciao grazie,mille troppo buono :D
Ora come ora quegli anelli di fumo,li avrei sistemati.
Allora che io sappia le scatole sono uguali,ma per passare da 205 a 202 ci sono delle operazioni da fare,per fortuna la scatola ha i pezzi per farlo. Per andare sul sicuro ti consiglio di andare a vedere gli articoli sui Macchi 202 di Alessandro/Argo2003 dove ha spiegato bene le modifiche da fare... ;)
Uno se non sbaglio è proprio sulla home page del sito.

Saluti
RoB da Messiba :-oook
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: MACCHI MC202 1/48 HASEGAWA o ITALERI?

Messaggio da Argo2003 »

Ciao Giuseppe

Le scatole per il 202 e 205 Hasegawa hanno molte stampate in comune ed alcune stampate dedicate, per cui se vuoi un Folgore devi comprare la scatola apposita, stessa cosa per il 205, non è possibile realizzare entrambi i velivoli con una sola scatola.
Oltretutto il kit presenta delle fusoliere ed ali "ibride" nel senso che non sono ne di uno ne dell'altro, vanno modificate sia per ottenere un 202 che un 205 rispondente alla realtà.
Sono comunque modifiche tranquillamente alla portata (se ci sono riuscito io... :-sbraco )

Se vuoi dare un' occhiata, qui trovi un paio di 202...

viewtopic.php?p=362144#p362144

viewtopic.php?f=29&t=16026&hilit=Colpo+ ... re#p399989


Spero di esserti stato utile ;)
Ultima modifica di Argo2003 il 10 ottobre 2017, 20:55, modificato 1 volta in totale.
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: MACCHI MC202 1/48 HASEGAWA o ITALERI?

Messaggio da davmarx »

Concordo con il buon Alessandro.
Parlando di Hasegawa nelle scatole dedicate ai 202 non sono presenti alcuni pezzi fondamentali per ottenere un 205, cito ad esempio i radiatori dell'olio e l'ogiva dell'elica, e viceversa. Neppure il 202 riproposto da Eduard contiene i pezzi per il 205. Non ho visto la scatola Italeri quindi non so se offra anche i pezzi per un 202 ma non sono ottimista. :-asp
In ogni caso valutando il rapporto qualità/prezzo i kit migliori sono Eduard per il 202 ed Italeri per il 205. :-oook

Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: MACCHI MC202 1/48 HASEGAWA o ITALERI?

Messaggio da rob_zone »

Ed io che fossi convinto che le scatole fossero uguali!!!Bene,meglio a sapersi,ricordavo male!! :D
Avatar utente
typhoon83
Modeling Time User
Messaggi: 76
Iscritto il: 11 febbraio 2011, 10:58
Che Genere di Modellista?: Amo i caccia moderni (sopratutto quelli dell'AMI)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Nome: Giuseppe

Re: MACCHI MC202 1/48 HASEGAWA o ITALERI?

Messaggio da typhoon83 »

Grazie per le delucidazioni, in ogni caso ho comprato sia la scatola Hasegawa per il 202 che l'Italeri per il 205, ero convinto che il 202 lo facesse anche l'Italeri ( si vede che è un po' che manco dall'ambiente)
Avatar utente
typhoon83
Modeling Time User
Messaggi: 76
Iscritto il: 11 febbraio 2011, 10:58
Che Genere di Modellista?: Amo i caccia moderni (sopratutto quelli dell'AMI)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Nome: Giuseppe

Re: MACCHI MC202 1/48 HASEGAWA o ITALERI?

Messaggio da typhoon83 »

Un'ultima cosa, ho letto che i piani di coda del kit Hasegawa sono errati, andrebbero bene quelli dell'AIRES? mi riferisco all "art. 4709 EARLY CONTROL SURFACE" per sostituire quelli Hasegawa?
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: MACCHI MC202 1/48 HASEGAWA o ITALERI?

Messaggio da davmarx »

Non mi pare siano sbagliati, dipende da quale kit Hasegawa prendi. Nella scatola dedicata alle prime serie produttive trovi quelli giusti per tali serie, in quella per le serie seguenti trovi quelli tardi adatti anche per il 205.
Nel kit "late" manca anche la presa d'aria del compressore senza filtro anti-sabbia che è presente solo nella scatola "early".
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”