VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

pulizia tettuccio

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

rosnapol62
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 131
Iscritto il: 20 settembre 2017, 0:38
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze,tamiya,vallejo
scratch builder: no
Nome: rosario
Località: Foggia

pulizia tettuccio

Messaggio da rosnapol62 »

Buonasera,mi trovo di fronte ad un problema piuttosto delicato: ho il tettuccio di un F14 in scala 48 dell'Hasegawa che ha la maledetta linea mediana di fusione .Premesso che ho spulciato tutti i video relativi alla pulizia che mostravano sempre tre tipi di compound Tamiya con colori diversi che servono a togliere le sbavature stesse, ho quindi preso d'assalto tutti i siti di vendite on line ma senza ottenere alcun esito positivo.La mia richiesta di aiuto è questa:
1)Dove posso trovare tutti e tre i suddetti compound Tamiya ?
2)qualcuno potrebbe suggerirmi una valida alternativa ai compound?
Grazie
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: pulizia tettuccio

Messaggio da seastorm »

Ciao, un'alternativa alle paste lucidanti specifiche per il modellismo potrebbe essere... la normale pasta dentificia (non quella in gel) passata con movimenti circolari e con pressione leggera...
Magari una prova su un trasparente di scarto, potrebbe darti un feedback sul risultato sperato
Immagine
rosnapol62
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 131
Iscritto il: 20 settembre 2017, 0:38
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze,tamiya,vallejo
scratch builder: no
Nome: rosario
Località: Foggia

Re: pulizia tettuccio

Messaggio da rosnapol62 »

grazie sergio ci proverò e ti farò sapere
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: pulizia tettuccio

Messaggio da Cox-One »

.... avevo sentito (a dire il vero da tempi immemorabili :-) ) dell'uso del dentifricio ..... ma io non lo ho mai provato ....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: pulizia tettuccio

Messaggio da seastorm »

Ciao Rosario, quello che cambia, tra la pasta dentifricia e le paste lucidanti per modellismo credo sia la granulometria del composto che... in ogni caso agisce per azione meccanico-abrasiva (lucidate). Senti comunque altre voci sul tema, mi raccomando! ;)

@ Ciao Vincenzo, ho provato più volte con il dentifricio con risultati, tutto sommato, accettabili ;)
Immagine
rosnapol62
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 131
Iscritto il: 20 settembre 2017, 0:38
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze,tamiya,vallejo
scratch builder: no
Nome: rosario
Località: Foggia

Re: pulizia tettuccio

Messaggio da rosnapol62 »

provare su un tettuccio di scarto non mi costa niente,quindi seguirò il tuo consiglio
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: pulizia tettuccio

Messaggio da Starfighter84 »

Con la sola pasta abrasiva, comunque, non avresti eliminato la linea. Devi carteggiare e lucidare il tettuccio con le limette a 4 facce da unghie. Leggi QUI!
Se il procedimento è eseguito correttamente, la pasta abrasiva potrebbe essere anche superflua.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rosnapol62
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 131
Iscritto il: 20 settembre 2017, 0:38
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze,tamiya,vallejo
scratch builder: no
Nome: rosario
Località: Foggia

Re: pulizia tettuccio

Messaggio da rosnapol62 »

Ciao Valerio,pur avendo tre donne in casa (una moglie e due figlie) non ho trovato nulla che potessi "confiscare"per i miei lavori! Tuttavia dovrò andare da qualche estetista per ottenere queste lime e speriamo che capiscano cosa voglio!!!
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5380
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: pulizia tettuccio

Messaggio da Dioramik »

rosnapol62 ha scritto: 26 settembre 2017, 14:11 Ciao Valerio,pur avendo tre donne in casa (una moglie e due figlie) non ho trovato nulla che potessi "confiscare"per i miei lavori! Tuttavia dovrò andare da qualche estetista per ottenere queste lime e speriamo che capiscano cosa voglio!!!
Io le ho trovate su Amazon (si può dire Amazon?), se guardi bene ci sono proprio quelle che indica Valerio e di diverse misure anche. :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: pulizia tettuccio

Messaggio da Starfighter84 »

Senza scomodare le estetiste, quel tipo di limette si trovano anche dai cinesi. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”