VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Realizzazione supporto da lavoro per aerei

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

kidip
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 7 giugno 2016, 20:27
Che Genere di Modellista?: Jet moderni
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Riccardo

Re: Realizzazione supporto da lavoro per aerei

Messaggio da kidip »

Prego ragazzi! Ovviamente questa è la versione base... quindi se ho fatto qualche errore o se c'è qualche parte da rivedere ancora non lo so :-prrrr. In caso di lamentele o suggerimenti non esitate a farmelo sapere ;)
marturangel ha scritto: 8 ottobre 2017, 20:22 Ciao Riccardo, ma il link che hai inserito è per stampare in 3D il supporto che hai realizzato???
Si! Precisamente sono i file da consegnare al vostro pusher 3D di fiducia per creare i programmi di stampa. Dato che c'ero ho anche inserito un file dove è presente l'intero modello (ovviamente quello non è da stampare).
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Realizzazione supporto da lavoro per aerei

Messaggio da marturangel »

Ciao ragazzi, qualcuno di voi si è informato per i costi di stampaggio di questo supporto? io oggi ho chiesto ad un negozio che stampa in 3d, mi ha chiesto 50€, :(
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Realizzazione supporto da lavoro per aerei

Messaggio da fearless »

marturangel ha scritto: 10 ottobre 2017, 0:25 Ciao ragazzi, qualcuno di voi si è informato per i costi di stampaggio di questo supporto? io oggi ho chiesto ad un negozio che stampa in 3d, mi ha chiesto 50€, :(
Eh, pure a me hanno chiesto circa quella cifra... Convince quasi prenderlo già fatto...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Realizzazione supporto da lavoro per aerei

Messaggio da marturangel »

Infatti già fatto costa la metà, certo non spenderei neanche 25 per il momento; pensavo che stamparlo in 3d costasse meno :.-(
kidip
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 7 giugno 2016, 20:27
Che Genere di Modellista?: Jet moderni
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Riccardo

Re: Realizzazione supporto da lavoro per aerei

Messaggio da kidip »

Però bel rincaro che mettono i negozianti!
A questo punto o trovate qualche amico che ve lo possa stampare o vi conviene comprarlo originale che sicuramente avrà un design migliore del mio
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5381
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Realizzazione supporto da lavoro per aerei

Messaggio da Dioramik »

E stamparlo con una stampante 3D casalinga?
Quelle da “pochi” euro (tra virgolette) per intenderci.
Funzionerebbe?
Sarebbe abbastanza robusto e duraturo?
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
simmons
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 834
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:38
Che Genere di Modellista?: Miniaturologo, Dioramista e Sperimentatore
Aerografo: si
colori preferiti: vallejo
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Roma
Contatta:

Re: Realizzazione supporto da lavoro per aerei

Messaggio da simmons »

kidip ha scritto: 28 settembre 2017, 22:43 Ed eccolo qui completato!

Immagine

Ora non mi resta che montare delle spugnette sulle superfici di contatto con il modellino e tre piedini in gomma per non far camminare la struttura :-oook
Complimenti è molto bello.
Se posso darti un consiglio, sarebbe utile se creassi magari una versione più leggera per cercare di abbattere i costi. Per esempio la base di 8 mm mi sembra anche troppo spessa. Io non supererei i 5 mm per le parti grandi e anche 3 o 4 mm di spessore per le parti piccole. In questo modo diminuiresti il volume tantissimo e la stampa finale costerebbe molto meno.

Per quanto riguarda il design, hai pensato a sostituire le viti a testa tonda con delle viti a testa esagonale? Potresti fare uno scasso anche solo di 2 o 3 mm per farle incastrare.
Anche nella base potresti creare dei canali più sottili dove far scorrere le teste esagonali delle viti per fare in modo di poter appoggiare la base perfettamente su una superficie piana.

Mi occupo anche io di stampa 3d e devo dire che i prezzi che avete citato sono in linea con il mercato. Per questo alleggerirlo potrebbe fare la differenza.
"Non c'è emozione c'è pace Non c'è ignoranza c'è conoscenza Non c'è passione c'è serenità Non c'è caos c'è armonia Non c'è morte c'è la forza."

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Realizzazione supporto da lavoro per aerei

Messaggio da nannolo »

bel lavoro davvero... oggi con le stampanti 3d in un attimo si ottengono risultati notevoli... :-oook
pero' un po mi viene nostalgia quando questi lavoretti li facevamo alle medie con il traforo....
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
kidip
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 7 giugno 2016, 20:27
Che Genere di Modellista?: Jet moderni
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Riccardo

Re: Realizzazione supporto da lavoro per aerei

Messaggio da kidip »

simmons ha scritto: 12 ottobre 2017, 10:34Complimenti è molto bello.
Se posso darti un consiglio, sarebbe utile se creassi magari una versione più leggera per cercare di abbattere i costi. Per esempio la base di 8 mm mi sembra anche troppo spessa. Io non supererei i 5 mm per le parti grandi e anche 3 o 4 mm di spessore per le parti piccole. In questo modo diminuiresti il volume tantissimo e la stampa finale costerebbe molto meno.

Per quanto riguarda il design, hai pensato a sostituire le viti a testa tonda con delle viti a testa esagonale? Potresti fare uno scasso anche solo di 2 o 3 mm per farle incastrare.
Anche nella base potresti creare dei canali più sottili dove far scorrere le teste esagonali delle viti per fare in modo di poter appoggiare la base perfettamente su una superficie piana.

Mi occupo anche io di stampa 3d e devo dire che i prezzi che avete citato sono in linea con il mercato. Per questo alleggerirlo potrebbe fare la differenza.
Grazie per i consigli! La soluzione delle viti è semplice ed elegante! :-oook
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Realizzazione supporto da lavoro per aerei

Messaggio da marturangel »

Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”