Pagina 1 di 2

Come Incollare il canopy

Inviato: 2 settembre 2017, 21:25
da Vegas
Ciao ragazzi,
Avrei ultimato il mio F-15se se non fosse che ho trovato il canopy incollato male ed ho rifatto tutto,
Avevo usato il vinavil per fissare il trasparente sul suo telaio.
Oggi al secondo tentativo, nel quale ho usato micro gocce di ciano, ho notato che la cianoevaporando ha macchiato il trasparente, per cui ho ricominciato da capo,
Ora vi chiedo, come conviene fissare canopy e telaio nei montaggi tipo F-16 o F-15 ad esempio?
Grazie

Re: Come Incollare il canopy

Inviato: 2 settembre 2017, 23:39
da fearless
Io ho sempre usato la normale colla... Stando attenti... Ora, uso sempre più spesso anche la tappo verde... Prima in punti chiave, poi mano leggera vado per capillarità...

Re: Come Incollare il canopy

Inviato: 3 settembre 2017, 11:54
da Cox-One
Con la ciano ho provato un paio di volte ..... e poi ho detto mai più!
I più bravi sanno gestire i vapori e quindi non hanno problemi ..... ma se sbagli qualcosa, potresti esserti rovinato un modello proprio sulla linea del traguardo, nel caso peggiore (quando hai i trasparenti da montare alla fine)!!!!
La colla classica per poliestere è buona, ma anche qui occhio a metterne poca e bene .... se l'incollaggio è alla fine, le sbordature possono intaccare il colore.
Io vado di vinavil quasi sempre, se è un incollaggio tipo canopy chiuso, fatto prima di colorare il modello, uso la colla per poliestere ..... ma con molta attenzione!

Re: Come Incollare il canopy

Inviato: 3 settembre 2017, 11:56
da Rigel
Se hai la cera Future, prendi il tettuccio e gli fai fare un tuffo dentro la cera, una volta asciutta, oltre a lucidare i trasparenti, ti fa da barriera ai vapori della cianoacrilica,
quindi,poi, puoi usare tutta la ciano che vuoi, senza avere il problema di rovinare i trasparenti con i vapori della colla :-laugh

Re: Come Incollare il canopy

Inviato: 3 settembre 2017, 13:15
da Starfighter84
La ciano è ottima, ma solo se il trasparente è protetto dalla Future (come suggerisce anche Roberto). Esistono anche delle ciano acriliche anti fumo.. ma non si trovano facilmente.
Ultimamente incollo sempre con la Tappo Verde... ci vuole attenzione e delicatezza, ma il trasparente si salda definitivamente. Nel tuo caso specifico, però, non è consigliabile... a meno che non svernici tutta la zona interessata.

L'unica alternativa a basso rischio è il Vinavil.

Re: Come Incollare il canopy

Inviato: 6 febbraio 2018, 14:40
da washaki
Sono qui perché sto per affrontare l'incollaggio della parte anteriore fissa del canopy del mio Harrier GR.3 e apprendo con piacere da questa discussione che potrei farlo con la "Tappo Verde". Credevo che le due diverse plastiche non fossero compatibili con questa colla solvente ma evidentemente mi sbagliavo.
Nei miei due precedenti modelli avevo usato Attak ma le difficoltà erano enormi a causa della scala ridotta (1:72). Ora capisco anche il perché i cupolini hanno perso un po' di trasparenza. Pensavo di aver fatto pasticci con le mascherature (un po' ne ho fatti per la verità ...) ma forse sono questi vapori della cianoacrilica di cui parlate. Non lo sapevo.
Quindi decido, grazie a voi, che userò la tappo verde. Dato che per ora incollo solo il frontale, che vernicerò più avanti assieme al resto del modello, non rischio di rovinare verniciature se sbavo un po'. Valerio, parli di attenzione e delicatezza perché c'è un rischio particolare? Nel caso ti chiedo di spiegarmi bene se puoi ... Grazie.
Per la parte mobile proverò il vinavil, visto che lo attaccherò alla fine, con il modello già tutto verniciato.
Magari lo diluisco un po' con acqua. Che ne dite?

Re: Come Incollare il canopy

Inviato: 6 febbraio 2018, 14:50
da Starfighter84
washaki ha scritto: 6 febbraio 2018, 14:40 Valerio, parli di attenzione e delicatezza perché c'è un rischio particolare?
C'è il rischio che le setole del pennellino della tappo verde vadano a finire sulle zone del parabrezza che devono rimanere trasparenti... opacizzando la superficie. Quindi raccomando attenzione nel direzionare bene il pennellino e delicatezza nel non fare pressione sul pezzo. Basta appoggiare le setole imbevute di poca colla... il resto va da se per capillarità.
Per maggiore praticità consiglio di "puntare" il parabrezza in posizione con due goccine di Vinavil, così almeno sei sicuro che non si muove durante l'incollaggio definitivo con la Extra Thin Cement.
washaki ha scritto: 6 febbraio 2018, 14:40 Magari lo diluisco un po' con acqua. Che ne dite?
No, perderebbe gran parte del già esiguo potere adesivo!

Re: Come Incollare il canopy

Inviato: 6 febbraio 2018, 14:57
da heinkel111
esistono anche alternative al vinavil, io ho in casa il clearfix Humbrol che sto testando.
Poi ho visto che c'è anche tamiya con questa novità che pare sia adatta anche ai pezzi già verniciati oltre che ai trasparenti.
https://www.super-hobby.it/zdjecia/7/7/6/22449_rd.jpg
sarei curioso di provarla ;)

Re: Come Incollare il canopy

Inviato: 6 febbraio 2018, 15:15
da Jacopo
Io... vado di tappo verde :-oook

Re: Come Incollare il canopy

Inviato: 6 febbraio 2018, 15:17
da FreestyleAurelio
Future e tappo verde per me.