VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Come Incollare il canopy

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Come Incollare il canopy

Messaggio da Vegas »

Ciao ragazzi,
Avrei ultimato il mio F-15se se non fosse che ho trovato il canopy incollato male ed ho rifatto tutto,
Avevo usato il vinavil per fissare il trasparente sul suo telaio.
Oggi al secondo tentativo, nel quale ho usato micro gocce di ciano, ho notato che la cianoevaporando ha macchiato il trasparente, per cui ho ricominciato da capo,
Ora vi chiedo, come conviene fissare canopy e telaio nei montaggi tipo F-16 o F-15 ad esempio?
Grazie
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Come Incollare il canopy

Messaggio da fearless »

Io ho sempre usato la normale colla... Stando attenti... Ora, uso sempre più spesso anche la tappo verde... Prima in punti chiave, poi mano leggera vado per capillarità...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Come Incollare il canopy

Messaggio da Cox-One »

Con la ciano ho provato un paio di volte ..... e poi ho detto mai più!
I più bravi sanno gestire i vapori e quindi non hanno problemi ..... ma se sbagli qualcosa, potresti esserti rovinato un modello proprio sulla linea del traguardo, nel caso peggiore (quando hai i trasparenti da montare alla fine)!!!!
La colla classica per poliestere è buona, ma anche qui occhio a metterne poca e bene .... se l'incollaggio è alla fine, le sbordature possono intaccare il colore.
Io vado di vinavil quasi sempre, se è un incollaggio tipo canopy chiuso, fatto prima di colorare il modello, uso la colla per poliestere ..... ma con molta attenzione!
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Rigel
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1061
Iscritto il: 12 settembre 2014, 17:10
Che Genere di Modellista?: Appassionato di aerei, convertito al Sacro Verbo del Soldatino Storico, ogni tanto mi faccio un carro!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Maimeri, Lifecolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Roberto
Località: Genova

Re: Come Incollare il canopy

Messaggio da Rigel »

Se hai la cera Future, prendi il tettuccio e gli fai fare un tuffo dentro la cera, una volta asciutta, oltre a lucidare i trasparenti, ti fa da barriera ai vapori della cianoacrilica,
quindi,poi, puoi usare tutta la ciano che vuoi, senza avere il problema di rovinare i trasparenti con i vapori della colla :-laugh
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Come Incollare il canopy

Messaggio da Starfighter84 »

La ciano è ottima, ma solo se il trasparente è protetto dalla Future (come suggerisce anche Roberto). Esistono anche delle ciano acriliche anti fumo.. ma non si trovano facilmente.
Ultimamente incollo sempre con la Tappo Verde... ci vuole attenzione e delicatezza, ma il trasparente si salda definitivamente. Nel tuo caso specifico, però, non è consigliabile... a meno che non svernici tutta la zona interessata.

L'unica alternativa a basso rischio è il Vinavil.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Come Incollare il canopy

Messaggio da washaki »

Sono qui perché sto per affrontare l'incollaggio della parte anteriore fissa del canopy del mio Harrier GR.3 e apprendo con piacere da questa discussione che potrei farlo con la "Tappo Verde". Credevo che le due diverse plastiche non fossero compatibili con questa colla solvente ma evidentemente mi sbagliavo.
Nei miei due precedenti modelli avevo usato Attak ma le difficoltà erano enormi a causa della scala ridotta (1:72). Ora capisco anche il perché i cupolini hanno perso un po' di trasparenza. Pensavo di aver fatto pasticci con le mascherature (un po' ne ho fatti per la verità ...) ma forse sono questi vapori della cianoacrilica di cui parlate. Non lo sapevo.
Quindi decido, grazie a voi, che userò la tappo verde. Dato che per ora incollo solo il frontale, che vernicerò più avanti assieme al resto del modello, non rischio di rovinare verniciature se sbavo un po'. Valerio, parli di attenzione e delicatezza perché c'è un rischio particolare? Nel caso ti chiedo di spiegarmi bene se puoi ... Grazie.
Per la parte mobile proverò il vinavil, visto che lo attaccherò alla fine, con il modello già tutto verniciato.
Magari lo diluisco un po' con acqua. Che ne dite?
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Come Incollare il canopy

Messaggio da Starfighter84 »

washaki ha scritto: 6 febbraio 2018, 14:40 Valerio, parli di attenzione e delicatezza perché c'è un rischio particolare?
C'è il rischio che le setole del pennellino della tappo verde vadano a finire sulle zone del parabrezza che devono rimanere trasparenti... opacizzando la superficie. Quindi raccomando attenzione nel direzionare bene il pennellino e delicatezza nel non fare pressione sul pezzo. Basta appoggiare le setole imbevute di poca colla... il resto va da se per capillarità.
Per maggiore praticità consiglio di "puntare" il parabrezza in posizione con due goccine di Vinavil, così almeno sei sicuro che non si muove durante l'incollaggio definitivo con la Extra Thin Cement.
washaki ha scritto: 6 febbraio 2018, 14:40 Magari lo diluisco un po' con acqua. Che ne dite?
No, perderebbe gran parte del già esiguo potere adesivo!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Come Incollare il canopy

Messaggio da heinkel111 »

esistono anche alternative al vinavil, io ho in casa il clearfix Humbrol che sto testando.
Poi ho visto che c'è anche tamiya con questa novità che pare sia adatta anche ai pezzi già verniciati oltre che ai trasparenti.
https://www.super-hobby.it/zdjecia/7/7/6/22449_rd.jpg
sarei curioso di provarla ;)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Come Incollare il canopy

Messaggio da FreestyleAurelio »

Future e tappo verde per me.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”