VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Pesi muso aerei

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Pesi muso aerei

Messaggio da Wingfly »

Quasi sempre, ad eccezione degli aerei con ruotino di coda, nei modelli si indica di aggiungere del peso nel muso per evitare che poi si sieda sulla coda.
Io generalmente uso pesi da pesca ma non riesco a ben ottimizzare lo scarso spazio a disposizione.
Voi come fate e cosa utilizzate? Avete qualche dritta?
Un saluto a tutti
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5378
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Pesi muso aerei

Messaggio da Dioramik »

Anch'io uso i pesi da pesca, in piombo, negli aerei a triciclo.
Utilizzo un metodo di calcolo del peso da mettere molto fortunoso e casuale, per ora mi è sempre andata bene. :-laugh
Tu per esempio come calcoli il peso da mettere?

Per la tua domanda non saprei che dirti, un metallo più pesante?
Se non sbaglio il piombo è uno dei metalli più pesanti, quasi sicuramente è il metallo, meglio dire lega metallica, più facile da reperire, altri metalli e/o leghe sono fuori dalla nostra portata.
Forse le leghe di Osmio (un componente più pesante del piombo) potrebbero andare bene ma difficili da reperire, alcune leghe di Osmio sono utilizzate per i pennini delle biro ma non so quanto costi procurarsene a sufficienza per il nostro caso, quindi credo che il piombo sia l'unico da considerare.

Buon fine settimana.
Silvio
Ultima modifica di Dioramik il 8 luglio 2017, 11:26, modificato 1 volta in totale.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Pesi muso aerei

Messaggio da davmarx »

Anch'io faccio come te, Marco. Cerco di utilizzare ogni spazio vuoto qualora sia necessario.
Ho recentemente letto di un apposito prodotto pastoso che immagino sia simile ad uno stucco ma non ho avuto la tentazione di testarlo perché al momento sono soddisfatto dei pesi da pesca. :-oook

Se ricordo bene la tavola periodica degli elementi di scolastica memoria il metallo più pesante è il mercurio, ma ritengo sia poco pratico da utilizzare oltre che tossico.
:-sbrachev :-sbrachev
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Pesi muso aerei

Messaggio da Argo2003 »

Marco io ho trovato, in un negozio di una nota catena francese di articoli sportivi (senza far nomi...[emoji23] ), una confezione di pesi da pesca di varie circonferenze e pesi, a seconda dello spazio che ho, uso quelli più piccoli o i più grandi, inoltre oltre ad usare il cono del radome, a volte li metto anche sotto la vasca o in prossimità del carrello anteriore, ovunque ci sia spazio insomma, sempre messi in modo di sbilanciare il baricentro verso il muso.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Pesi muso aerei

Messaggio da Cox-One »

Facendo varie lavorazioni hobbystiche ho avuto modo di usare la limatura di ferro.
Calcolato e pesato il necessario, lo metto negli spazi disponibili e poi ci butto attack per incollare il tutto..... ma uso anche i classici pesi, quando la cosa è più facile.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Pesi muso aerei

Messaggio da pitchup »

Ciao
Piombi da pesca.... viti con bulloni.... semplice pongo appallottolato. Per capire se il peso va bene basta mettere il modello, montato a secco, sul dito indice (dito posizionato tra i due carrelli principali nel senso della lunghezza ovviamente non come si fa quando giocate a basket e cercate di far girare la palla sulla punta dell'indice... che tanto non ci riuscirete mai!), se la punta va giù il peso va bene se no aggiungetene altro.
Il problema principale è un altro... fissate bene la zavorra perchè in molti miei modelli oggi si sente un simpatico clicchete clacchete dei pesi che si muovono lungo tutta la fusoliera ;-)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Pesi muso aerei

Messaggio da robycav »

io ho trovato in un negozio di articoli da pesca un set di piombini di varie dimensioni e peso.
per il p39 che sto facendo sono andato un pò ad occhio facendo delle prove a secco fino a quando ho trovato il giusto equilibrio.
li ho fissati con una buona dose di vinavil.. spero reggano nel tempo...
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5378
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Pesi muso aerei

Messaggio da Dioramik »

Io uso lo stucco per fissarli, fino ad oggi i miei vecchi modelli non hanno mai avuto problemi, forse però con la vinavil va meglio?
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Pesi muso aerei

Messaggio da Wingfly »

Allora inventata nessuna novità. A giorni dovrei proprio andarci da dec... e cercherò anche i piombi anche perché il negozio di
articoli da pesca vicino casa mi sembra un pò caruccio.
Interessante anche il discorso sul metodo di fissaggio. Con l'attack c'è rischio che salti tutto e fare la fine di Max.
L'ideale sarebbe la colla epossida bicomponente ma prepararla per fissare qualche piombo mi sembra esagerato.
Proverò con il vinavil...
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Pesi muso aerei

Messaggio da fearless »

Ricordati solo di far asciugare il vinavil... Non fare come me, che ha lavato il modello con il risultato di farlo sciogliere... Pallini in tutto il modello!!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”