VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Ma quanto costa fare un kit???

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Ma quanto costa fare un kit???

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
l'altra mattina presto, causa UNA zanzara, avevo già gli occhi aperti. Visto che era troppo presto per alzarsi ho cominciato a pensare.
Visto che a me piace il G91Y mi sono chiesto: se io fossi una nota casa italiana del settore e volessi produrre ex novo un G91Y in scala 1/72 a quanto ammonterebbero i costi di produzione (studi, materiali, fabbricazione stampi, produzione ecc) ??? Ipotizzando un prezzo di vendita oscillante di tra i 15 ed i 20 in pratica quante scatole dovrei vendere per recuperare almeno i costi (e poi guadagnarci sopra qualcosina magari).
Che ci volete fare l'inverno dormo meglio :-ronf
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Ma quanto costa fare un kit???

Messaggio da marturangel »

:-sbraco :-sbraco :-sbraco Caro Max, quando ho letto il titolo pensavo intendessi quanto costasse a noi modellisti fare un modello, ossia costi della scatola, colori, eventuali resine o PE, decal aftermarket, etc. etc., e ti stavo rispondendo !!!!ASSAIIIIIIIII!!!!! Poi ho letto il post, Max ma contare le pecorelle NO???? :-D
Ciao Angelo
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Ma quanto costa fare un kit???

Messaggio da davmarx »

Ciao Max... ipotizzando di fare tutto nel Bel Paese non si riuscirebbero a contare i kit da vendere, al prezzo che auspichi, solo per poter andare a pari con le spese.
Facendo realizzare il progetto CAD in Repubblica Ceca, gli stampi in Cina e la produzione in Polonia (ad esempio) si risparmierebbe qualcosa, ma non molto se si vuole un prodotto di qualità. :.-(
Tra l'altro in questo modo di Italiano resterebbe giusto il nome stampato sulla scatola. :-sbrachev

Tirando le somme... prendi un sonnifero che è meglio... :-prrrr :-sbraco
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Ma quanto costa fare un kit???

Messaggio da Warthog »

Max costa parecchi soldi, ma proprio tanti.., pensa solo agli stampi e alle macchine per lo stampaggio della plastica. Gli stampi dei trasparenti poi hanno una lavorazione particolare.
Io mi ricordo che in lire per un 72 solo gli stampi si parlava di milioni (nuovo ovviamente), ed è anche per questo che sullo stampo originale, esistono più versioni, poi in fase di stampaggio plastica, chiudono od aprono delle valvole a seconda della versione che si intende commercializzare, ad esempio dello Spitfire esistono con ali diverse, nello stampo sono presenti più o meno tutte le versioni.


Poi c'è la parte "grafica", boxart, istruzioni, decals ecc. e la stampa di queste.

Insomma per amortizzare il costo devi programmare bene e vendere (si spera) parecchie scatole.
ciao
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Ma quanto costa fare un kit???

Messaggio da pitchup »

Ciao
...più che un sonnifero sarebbe meglio accendere uno zampirone!
L'esempio del G91y è scolastico perchè esiste un unica versione (quindi stampo unico senza alternative), 2 scelte decals 8° e 32° e basta. Partendo da zero (non reinbox del Matchbox) quanto eurozzi dovrei sborsare in totale???
...e figuratevi cosa mi viene da pensare la notte quando mangio pesante!!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Ma quanto costa fare un kit???

Messaggio da Warthog »

pitchup ha scritto:Ciao
...più che un sonnifero sarebbe meglio accendere uno zampirone!
L'esempio del G91y è scolastico perchè esiste un unica versione (quindi stampo unico senza alternative), 2 scelte decals 8° e 32° e basta. Partendo da zero (non reinbox del Matchbox) quanto eurozzi dovrei sborsare in totale???
...e figuratevi cosa mi viene da pensare la notte quando mangio pesante!!!!
saluti
Sinceramente non credo che per un privato sia un costo accessibile, e nemmeno per un'azienda.

Considera che un'azienda nel preventivo di costo deve inserire anche il costo del personale in termini di ore e se è un'azienda che vuol fare i conti precisi anche il costo in percentuale dello spazio che occupa la macchina ad iniezione plastica. Se poi il soggetto non è modulare (con più versioni), tranquillo che non lo fa.

20 anni fa si considerava "quasi" alla pari coi costi, una vendita di circa 30.000 pezzi a novità appena uscita.
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Ma quanto costa fare un kit???

Messaggio da Jacopo »

Aggiungo che il soggetto scelto è proprio uno dei peggiori perchè non ha mercato.....

Non fraintendete io adoro la famiglia dei G-91 ma non è che abbiano un gran mercato gli R... figurati l'Y che è stato solo nostro.....
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Ma quanto costa fare un kit???

Messaggio da Cox-One »

Di sicuro il costo degli stampi si è ridotto. Oggi, con la progettazione in cad e le frese a controllo numerico, le varie prove degli stampi e dei modelli si riduce a pochi esemplari ...... ma bisogna investire in tecnici capaci che sappiano gestire al meglio la scomposizione, pena modelli immontabili.
Credo che per quei prezzi bisogna pensare a vendere centinaia di migliaia di scatole ..... per pareggiare.
Se vendi in tutto il mondo .... si può fare, se il soggetto è esotico o il tuo mercato è ridotto .... penso che facilmente si debba arrivare ai 50€.
Penso che alla fine solo i marchi grossi possono puntare a produzioni low cost usando anche il rebox in maniera intelligente.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Ma quanto costa fare un kit???

Messaggio da Argo2003 »

Max se non ricordo male, all' ultima visita fatta in Italeri, parlavano di un costo di 300000 euro per fare il 104 in 32, inoltre "rumours" parlano di circa 250.000 $ investiti da AMK per sviluppare l' F-14 in 48...
Se hai vinto al superenalotto (confessa, è questo che non ti fa dormire...[emoji23] [emoji23] ), direi che la spesa per il G91 è affrontabilissima.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Ma quanto costa fare un kit???

Messaggio da Warthog »

Argo2003 ha scritto:Se hai vinto al superenalotto (confessa, è questo che non ti fa dormire.., direi che la spesa per il G91 è affrontabilissima.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ecco cos'è la "Pitchup Plastic Models" :-sbrachev
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”