VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Vecchissimi Kit varie marche ... cosa tengo e cosa butto?

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5378
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Vecchissimi Kit varie marche ... cosa tengo e cosa butto?

Messaggio da Dioramik »

Come il collega modellista del post precedente e simile al mio, ho da chiedere cortesemente un vostro esperto parere.
Avendo finalmente spazio e tempo a disposizione e voglia di ricominciare a "smodellare", ho aperto gli scatoloni dove conservavo i miei vecchi kit acquistati molti anni fa, alcuni anche oltre 20/30 anni fa, se la memoria non mi frega, altri (pochi), acquistati 10 anni fa circa in un impeto di voler coinvolgere mio figlio e riprendere io stesso a fare modelli di aerei etc etc.
Esperimento fallito e così mi sono dedicato alle miniature e ai diorami paesaggistici.

Ora, come ho detto prima, spazio e tempo e leggendovi (lurkando si dice mi pare, vero?), mi è tornata la passione.

Negli scatoloni ho potuto recuperare alcune scatole complete di pezzi, istruzioni e decals e pur immaginando di approfittare del vostro tempo chiedo gentilmente un parere.
Sono modelli che vale la pena perdere del tempo oppure è meglio richiuderli negli scatoloni?
I kit, gli stampi, le decals sono ancora validi e buoni? (specialmente le decals, non è che sono deteriorate dopo tanto tempo?)
Ringrazio quanti avranno la gentilezza di darmi un aiuto per ricominciare.
Grazie.
Silvio

Vado con le foto:

01
ImmagineA7A Corsair II by Silvio Fagotto, su Flickr

02 - Di questo kit ho già finito alcuni elementi che ho utilizzato in un diorama per presentare un F16 in livrea israeliana.
ImmagineAircraft Support Group by Silvio Fagotto, su Flickr

03
ImmagineArtigleria Medievale by Silvio Fagotto, su Flickr

04 - Kit iniziato da mio figlio e abbandonato quasi subito. :-disperat
ImmagineHughes AH64A Apache by Silvio Fagotto, su Flickr

05
ImmagineDornier Do335 a6 Pfeil by Silvio Fagotto, su Flickr

06 - Modello acquistato quando l'EFA era ancora in fase sperimentale. Oggi non so se è un modello attuabile modellisticamente parlando.
ImmagineEFA EuroFighter by Silvio Fagotto, su Flickr

07
ImmagineF4U1 Birdcage Corsair by Silvio Fagotto, su Flickr

08
ImmagineF104GS Starfighter by Silvio Fagotto, su Flickr

09
ImmagineLockheed Starfighter TF104G by Silvio Fagotto, su Flickr

10
ImmagineStrikemaster MK8086 by Silvio Fagotto, su Flickr

11
ImmagineSAAB AJ37 Viggen by Silvio Fagotto, su Flickr

12
ImmagineM4 Sherman by Silvio Fagotto, su Flickr

13
ImmagineSupermarine Spitfire Mk1 by Silvio Fagotto, su Flickr

14
ImmagineRepublic P47 Thunderbolt by Silvio Fagotto, su Flickr

15
ImmagineGloster Gladiator MkI MkII by Silvio Fagotto, su Flickr

16
ImmagineChance Vought F4UI Corsair by Silvio Fagotto, su Flickr

17 - Questo è già in fase costruttiva e abbandonato moltissimi anni fa. Vale la pena di terminalo?
ImmagineKfir in fase di costruzione by Silvio Fagotto, su Flickr

Ringrazio ancora.
Silvio

PS: ho appena terminato di predisporre la zona lavoro con scrivanie e scaffalature, sono pronto ad iniziare. :-banana :-oook :-yahoo
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Vecchissimi Kit varie marche ... cosa tengo e cosa butto?

Messaggio da pawn »

Silvio sicuramnete quelli iniziati meritano di essere finiti, poi pian piano la voglia crescerà e da solo capirai quale affrontare.
Dai la fase più difficile l'hai fatta, quella di pagare i kit, ora devi solo divertirti
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Vecchissimi Kit varie marche ... cosa tengo e cosa butto?

Messaggio da Cox-One »

Credo che la vera nota dolente possano essere le decal ..... molto dipende da come sono state conservate.
Io per sicurezza punterei a cambiarle, quelle attuali sono più sottili e meglio definite .... è un piccolo investimento che ti permette di migliorare di molto le scatole.
Le più vecchie avranno dettagli in positivo .... e qua bisogna vedere se la cosa ti aggrada. Gli Hase e anche gli Esci (non tutti credo) dovrebbero essere in negativo .... e queste io le terrei di sicuro.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Vecchissimi Kit varie marche ... cosa tengo e cosa butto?

Messaggio da Starfighter84 »

Come dice anche Fabrizio, quelli iniziati meritano di essere terminati... ed è tutta esperienza per riprendere la mano e prendere confidenza con i nuovi materiali e nuove tecniche che negli anni sono comparse e si sono evolute.

Diciamo che sono tutti kit molto vecchi. L'F-104 ESCI è ancora valido invece. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5378
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Vecchissimi Kit varie marche ... cosa tengo e cosa butto?

Messaggio da Dioramik »

Vi ringrazio.
Allora tanto per riprendere mano termino il Kfir e poi si vedrà.

Certamente molti smalti Humbrol saranno da buttare con i vecchi Mo-Lak, pensavo di continuare ad utilizzare gli acrilici della Valleyo perché mi ci trovo bene e c' un buon assortimento di colori.
Voi cosa ne pensate?
Che consigli lato smalti e acrilici?

Per l'aerografo aspetto di vedere se ne vale la pena e pensare che 30 anni fa lo avevo e l'ho venduto mannaggia, probabilmente sarebbe fuori uso per tanti anni di inattività.

A presto spero di iniziare il mio primo WIP, mi studio un attimino il Kfir e controllo tutti i colori e poi vi rompo le scatole con le mie domande da vecchio modellista fuori allenamento. :-D
Silvio
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Vecchissimi Kit varie marche ... cosa tengo e cosa butto?

Messaggio da Starfighter84 »

Dioramik ha scritto:Certamente molti smalti Humbrol saranno da buttare con i vecchi Mo-Lak, pensavo di continuare ad utilizzare gli acrilici della Valleyo perché mi ci trovo bene e c' un buon assortimento di colori.
Voi cosa ne pensate?
Invece, quasi sicuramente, la maggior parte saranno buoni. I vecchi Humbrol o Molak hanno ancora il piombo all'interno... abbastanza tossico (se spruzzato), ma fa durare i colori una vita!
Se andrai a pennello prova ad utilizzarli ancora. ;)
Dioramik ha scritto:Per l'aerografo aspetto di vedere se ne vale la pena e pensare che 30 anni fa lo avevo e l'ho venduto mannaggia, probabilmente sarebbe fuori uso per tanti anni di inattività.
In 30 anni hanno fatto parecchi progressi anche gli aerografi. Quello che una volta costava 100, oggi costa 20 e funziona anche meglio. Diciamo che, in ogni caso, avresti dovuto rifare la spesa per un aerografo nuovo. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Vecchissimi Kit varie marche ... cosa tengo e cosa butto?

Messaggio da Cox-One »

Sui colori Valerio dice bene ..... i vecchi humbroll quanto gli adoro :-).
L'aerografo sicuramente andava cambiato .... a meno che non fosse un top di serie ben tenuto. Comunque oggi lo trovavi a prezzi davvero irrisori, se paragonati a quelli di allora.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5378
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Vecchissimi Kit varie marche ... cosa tengo e cosa butto?

Messaggio da Dioramik »

Cox-One ha scritto:Sui colori Valerio dice bene ..... i vecchi humbroll quanto gli adoro :-).
L'aerografo sicuramente andava cambiato .... a meno che non fosse un top di serie ben tenuto. Comunque oggi lo trovavi a prezzi davvero irrisori, se paragonati a quelli di allora.
Speriamo bene ma tenete presente che quasi tutti gli Humbrol e i Mo-Lak sono vecchi di 30 e oltre anni, forse alcuni aperti una decina di anni fa e se non ricordo male tendevano ad asciugare lentamente ma erano perfetti e coprenti come nuovi.
Per l'aerografo, quello che avevo era già una ciofeca colossale, lo avevo acquistato per mettermi alla prova, usato pochissime volte e venduto quasi subito, erano altri tempi :-laugh
Grazie ancora ragazzi.

Appena faccio una foto della nuova postazione di lavoro, appena sistemata a puntino, la posso postare sul post appropriato? :-boing
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5378
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Vecchissimi Kit varie marche ... cosa tengo e cosa butto?

Messaggio da Dioramik »

Cox-One ha scritto:Credo che la vera nota dolente possano essere le decal ..... molto dipende da come sono state conservate.
Io per sicurezza punterei a cambiarle, quelle attuali sono più sottili e meglio definite .... è un piccolo investimento che ti permette di migliorare di molto le scatole.
Ho fatto una veloce ricerca su internet però mi sono perso. :(
Voi dove trovate materiale per i kit?
Intendo decals ma anche tutto quello che può servire per migliorare un modello.
Grazie.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: RE: Re: Vecchissimi Kit varie marche ... cosa tengo e cosa butto?

Messaggio da Argo2003 »

Dioramik ha scritto:
Cox-One ha scritto:Credo che la vera nota dolente possano essere le decal ..... molto dipende da come sono state conservate.
Io per sicurezza punterei a cambiarle, quelle attuali sono più sottili e meglio definite .... è un piccolo investimento che ti permette di migliorare di molto le scatole.
Ho fatto una veloce ricerca su internet però mi sono perso. :(
Voi dove trovate materiale per i kit?
Intendo decals ma anche tutto quello che può servire per migliorare un modello.
Grazie.
www.hannants.co.uk
questo è il più fornito in assoluto, altrimenti
www.super-hobby.it ottimo per after ed accessori
Ed infine
www.negozio.com
Italiano, costi un po altini

Spero di esserti stato utile
[emoji6]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”