VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Vecchie e tante scatole.... cosa tengo e cosa butto?

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: RE: Re: Vecchie e tante scatole.... cosa tengo e cosa butto?

Messaggio da Geometrino82 »

davmarx ha scritto:
Geometrino82 ha scritto: P.s. Mi ricordi cosa vuol dire che è uno short run e cosa comporta?
Ciao Marco, mi permetto di anticipare il nostro Alessandro dato che costruisco stampi per la plastica da tutta la vita...
Con "short run" si intendono kit a tiratura limitata realizzati con stampi a relativamente basso costo (si parla comunque di migliaia e migliaia di €) quasi sempre in alluminio anziché nel solito più tenace e duro acciaio. Questo comporta una precoce usura degli stampi suddetti con relativa comparsa di bave e segni vari indesiderati. Inoltre la necessità di contenere i costi di produzione degli stampi fa sì che anche lo studio preventivo e la loro stessa realizzazione non siano curate in modo maniacale. Ne consegue che il prodotto finito, il nostro amato modellino, necessita di attenzioni particolari per correggere gli inevitabili difetti presenti prima di pensare ad incollare i pezzi fra di loro. ;)

Spero di essere stato abbastanza chiaro, se hai ulteriori domande siamo qui come sempre. :-D
Grazie mille Davide, ho imparato una cosa anche oggi.
Ma a questo punto mi sorge un altro quesito.
Come faccio io a saperlo se un modello che mi sto accingendo ad acquistare/montare è uno short run oppure no? Non penso sia scritto sulla scatola.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Vecchie e tante scatole.... cosa tengo e cosa butto?

Messaggio da Starfighter84 »

Geometrino82 ha scritto:Non penso sia scritto sulla scatola.
In alcuni casi sì!
Se ti capitasse di avere qualche dubbio scrivi qui... ti diamo una mano noi Marco. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Vecchie e tante scatole.... cosa tengo e cosa butto?

Messaggio da davmarx »

Come non quotare il nostro Sommo Admin?
Se hai dubbi prima di acquistare chiedi al forum, sicuramente qualcuno ha già in magazzino la scatola che ti interessa e può darti indicazioni. :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”