Pagina 1 di 1

Come ottenere un montaggio pulito?

Inviato: 1 aprile 2017, 20:43
da Geometrino82
Ciao a tutti, visto che ho deciso che in questa fase della mia vita modellistica vorrei finire più modelli, ma fatti da scatola, piuttosto che farne uno pieno di dettagli, vorrei concentrarmi sulla fase del montaggio e sopratutto su come ottenere quello che si può definire un montaggio pulito e impeccabile.

A questo punto sono a chiedervi come si fa per ottenere questo importantissimo (e non trascurabile) passaggio.

Oggi ho assemblato i 5 pezzi che compongono lo zero che sto costruendo (fusoliera destra e sinistra, le due semiali superiori e il pezzo unico delle ali inferiore) ma con tutta l'attenzione e la calma che io abbia potuto metterci (sopratutto cercando di usare meno colla possibile) guardando in contro luce il modello, il risultato non è quello che mi ero prefissato. Si notano i segni della colla, in un punto si nota un'accenno di improta "digitale" e quindi mi sono un po abbattuto.
Come faccio a pulire i residui di colla tappo verde? Quali accorgimenti in più devo utilizzare?

Grazie mille per le risposte e spero che questa discussione non serva solo a me.

Ciao Marco

Re: Come ottenere un montaggio pulito?

Inviato: 2 aprile 2017, 7:51
da Starfighter84
Geometrino82 ha scritto:Come faccio a pulire i residui di colla tappo verde?
I residui o l'impronta sulla plastica si eliminano solamente carteggiando. Per gli aloni di colla basta una passata veloce di carta abrasiva 2000 bagnata... per l'impronta potrebbe essere necessario insistere un pò di più.
Geometrino82 ha scritto:Si notano i segni della colla
Ed è normale... incollando con la Tappo Verde degli aloni si notano sempre. Ma non è un grosso problema. Basta carteggiare come detto sopra.
Geometrino82 ha scritto:in un punto si nota un'accenno di improta "digitale"
Questo credo sia un problema di attenzione... ed è un'attitudine che deriva, in gran parte, dal carattere a mio avviso. Però si può migliorare... prova ad essere più attento durante l'incollaggio e prefissati in testa i vari passaggi da eseguire prima di intraprendere le operazioni.
Geometrino82 ha scritto:A questo punto sono a chiedervi come si fa per ottenere questo importantissimo (e non trascurabile) passaggio.
Prove a secco.. tantissime Marco! accoppia i pezzi, allineali, cerca di adattarli prima di incollare in modo che, dopo, l'uso dello stucco sia minimo. Se ci sono scalini tenta di "alzare" i pezzi sotto livello con del Plasticard... più si adatta prima, meno si stucca dopo!

Re: Come ottenere un montaggio pulito?

Inviato: 2 aprile 2017, 14:47
da heinkel111
il montaggio pulito ovviamente dipende anche dalla bontà del modello. Se costruisci solo tamiya o alcuni eduard non avrai molti problemi. Certo se ti fai tentare da marche poco rinomate potresti avere brutte sorprese e montaggi tutt'altro che puliti. ;)

Re: Come ottenere un montaggio pulito?

Inviato: 2 aprile 2017, 16:35
da Cox-One
Se per montaggio pulito intendi con colla al minimo e stucco quasi niente .... allora è la scatola che fa la differenza .... qui Tamiya è sovrana.
Se intendi un assemblaggio perfetto .... la cosa dipende dalle tue capacità, esperienza e pazienza.
In questo ultimo caso, bisogna essere consci che i primi modelli sono dedicati ad affinare le idee e le modalità di lavoro .... quindi consiglio scatole poco costose da sacrificare.
Se miri al risultato .... solo Tamiya.

Re: Come ottenere un montaggio pulito?

Inviato: 2 aprile 2017, 19:07
da Geometrino82
Be immaginavo che le risposte tendevano più o meno tutte nella stessa direzione.
Lo studio dei pezzi e la loro fase di montaggio già la faccio, ma probabilmente non è mai abbastanza, dovrei dedicarci più tempo, sopratutto alle prove a secco, che tendo sempre a tralasciare e dimenticare. Così come ho un foglio attaccato alla porta con scritto di ricordarmi di pulire l'aerografo dovrei farne uno che mi ricorda di fare le prove a secco.
Scherzi a parte, grazie mille ragazzi.

P.s. Nella mia scorta di scatole, non c'è neanche un kit tamiya :.-( quindi mi ci dovrò abituare alle prove a secco.

Marco

Re: Come ottenere un montaggio pulito?

Inviato: 3 aprile 2017, 1:16
da Starfighter84
I kit Tamiya si montano da soli... ma se riesci a montare un Italeri o un Airfix dei bei vecchi tempi, tutti gli altri sono una passeggiata.
Benvengano i Tamigawa... ma per farsi le ossa serve altro. ;)