VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Come si costruisce un canopy da zero?

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
spec
Appena iscritto!
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 febbraio 2017, 9:45
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Roma

Come si costruisce un canopy da zero?

Messaggio da spec »

Ciao.
Scusate ma non ho trovato in altre discussioni quanto mi necessita. Vorrei sapere quali tecniche si utilizzano per costruire un parabrezza o cappotina, chiamiamola come volete, senza avere uno stampo da utilizzare. A me serve, nello specifico, per l'MC72 della SMER visto che nella scatola, vecchia , non l'ho più ritrovato (se mai ci fosse stato).
grazie mille
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Come si costruisce un canopy da zero?

Messaggio da fearless »

spec ha scritto:Ciao.
Scusate ma non ho trovato in altre discussioni quanto mi necessita. Vorrei sapere quali tecniche si utilizzano per costruire un parabrezza o cappotina, chiamiamola come volete, senza avere uno stampo da utilizzare. A me serve, nello specifico, per l'MC72 della SMER visto che nella scatola, vecchia , non l'ho più ritrovato (se mai ci fosse stato).
grazie mille
Ciao, ho montato lo stesso kit tempo fa... E pure io ho dovuto cambiare il vetrino in quanto brutto e spesso...
Ho preso dell'acetato trasparente, tipo i pezzi che tengono rigidi colletti e maniche di camicia, e in base ai disegni trovati in internet, l'ho tagliato e piegato a misura, facendo diverse prove.... Quello è anche abbastanza semplice, in quanto sono 3 "finestre" dritte... Più complesso fare un canopy curvo...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: Come si costruisce un canopy da zero?

Messaggio da Liebemaister »

per i canopy con vetrature piatte :
ricavare il disegno in proiezione ortogonale del canopy , ridurro a scala su carta velina, incollarlo con colla vinilica su foglio sottile di acetato, ritagliare seguendo il disegno con bisturi e riga di acciaio, lavare con acua calda per togliere la carta e la colla, ripiegare il pezzo di acetato ottenuto e incollarlo con ciano e se previsto riprodurre il frame con nastro da mascheratura di larghezza adeguata.
per quelli invece di forme curve :
ricavare il disegno delle varie ordinate e centine e col procedimento di cui sopra costruire l'ossatura del canopy (come si fa per la navi di legno), riempire l'ossatura di milliput , e lisciare in modo da ottenere un modello 3d solido del canopy, poi usare questo come stampo per il cupolino finale in vacu form.
spec
Appena iscritto!
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 febbraio 2017, 9:45
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Roma

Re: Come si costruisce un canopy da zero?

Messaggio da spec »

fearless ha scritto:
spec ha scritto:Ciao.
Scusate ma non ho trovato in altre discussioni quanto mi necessita. Vorrei sapere quali tecniche si utilizzano per costruire un parabrezza o cappotina, chiamiamola come volete, senza avere uno stampo da utilizzare. A me serve, nello specifico, per l'MC72 della SMER visto che nella scatola, vecchia , non l'ho più ritrovato (se mai ci fosse stato).
grazie mille
Ciao, ho montato lo stesso kit tempo fa... E pure io ho dovuto cambiare il vetrino in quanto brutto e spesso...
Ho preso dell'acetato trasparente, tipo i pezzi che tengono rigidi colletti e maniche di camicia, e in base ai disegni trovati in internet, l'ho tagliato e piegato a misura, facendo diverse prove.... Quello è anche abbastanza semplice, in quanto sono 3 "finestre" dritte... Più complesso fare un canopy curvo...
Grazie molte. Avevo anche io pensato a queta soluzione e chidevo implicitamente conferma. La scala 1:50 non aiuta ma farò un pò di prove, grazie molte
spec
Appena iscritto!
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 febbraio 2017, 9:45
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Roma

Re: Come si costruisce un canopy da zero?

Messaggio da spec »

Liebemaister ha scritto:per i canopy con vetrature piatte :
ricavare il disegno in proiezione ortogonale del canopy , ridurro a scala su carta velina, incollarlo con colla vinilica su foglio sottile di acetato, ritagliare seguendo il disegno con bisturi e riga di acciaio, lavare con acua calda per togliere la carta e la colla, ripiegare il pezzo di acetato ottenuto e incollarlo con ciano e se previsto riprodurre il frame con nastro da mascheratura di larghezza adeguata.
per quelli invece di forme curve :
ricavare il disegno delle varie ordinate e centine e col procedimento di cui sopra costruire l'ossatura del canopy (come si fa per la navi di legno), riempire l'ossatura di milliput , e lisciare in modo da ottenere un modello 3d solido del canopy, poi usare questo come stampo per il cupolino finale in vacu form.
Grazie molte anche a te perchè allarghi le tecniche oltre a quello che mi serve nell'immediato.
Molto gentili
stefano
Rispondi

Torna a “Lounge Room”