Come si costruisce un canopy da zero?

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
spec
Appena iscritto!
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 febbraio 2017, 9:45
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Roma

Come si costruisce un canopy da zero?

Messaggio da spec »

Ciao.
Scusate ma non ho trovato in altre discussioni quanto mi necessita. Vorrei sapere quali tecniche si utilizzano per costruire un parabrezza o cappotina, chiamiamola come volete, senza avere uno stampo da utilizzare. A me serve, nello specifico, per l'MC72 della SMER visto che nella scatola, vecchia , non l'ho più ritrovato (se mai ci fosse stato).
grazie mille
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5081
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Come si costruisce un canopy da zero?

Messaggio da fearless »

spec ha scritto:Ciao.
Scusate ma non ho trovato in altre discussioni quanto mi necessita. Vorrei sapere quali tecniche si utilizzano per costruire un parabrezza o cappotina, chiamiamola come volete, senza avere uno stampo da utilizzare. A me serve, nello specifico, per l'MC72 della SMER visto che nella scatola, vecchia , non l'ho più ritrovato (se mai ci fosse stato).
grazie mille
Ciao, ho montato lo stesso kit tempo fa... E pure io ho dovuto cambiare il vetrino in quanto brutto e spesso...
Ho preso dell'acetato trasparente, tipo i pezzi che tengono rigidi colletti e maniche di camicia, e in base ai disegni trovati in internet, l'ho tagliato e piegato a misura, facendo diverse prove.... Quello è anche abbastanza semplice, in quanto sono 3 "finestre" dritte... Più complesso fare un canopy curvo...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: Come si costruisce un canopy da zero?

Messaggio da Liebemaister »

per i canopy con vetrature piatte :
ricavare il disegno in proiezione ortogonale del canopy , ridurro a scala su carta velina, incollarlo con colla vinilica su foglio sottile di acetato, ritagliare seguendo il disegno con bisturi e riga di acciaio, lavare con acua calda per togliere la carta e la colla, ripiegare il pezzo di acetato ottenuto e incollarlo con ciano e se previsto riprodurre il frame con nastro da mascheratura di larghezza adeguata.
per quelli invece di forme curve :
ricavare il disegno delle varie ordinate e centine e col procedimento di cui sopra costruire l'ossatura del canopy (come si fa per la navi di legno), riempire l'ossatura di milliput , e lisciare in modo da ottenere un modello 3d solido del canopy, poi usare questo come stampo per il cupolino finale in vacu form.
spec
Appena iscritto!
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 febbraio 2017, 9:45
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Roma

Re: Come si costruisce un canopy da zero?

Messaggio da spec »

fearless ha scritto:
spec ha scritto:Ciao.
Scusate ma non ho trovato in altre discussioni quanto mi necessita. Vorrei sapere quali tecniche si utilizzano per costruire un parabrezza o cappotina, chiamiamola come volete, senza avere uno stampo da utilizzare. A me serve, nello specifico, per l'MC72 della SMER visto che nella scatola, vecchia , non l'ho più ritrovato (se mai ci fosse stato).
grazie mille
Ciao, ho montato lo stesso kit tempo fa... E pure io ho dovuto cambiare il vetrino in quanto brutto e spesso...
Ho preso dell'acetato trasparente, tipo i pezzi che tengono rigidi colletti e maniche di camicia, e in base ai disegni trovati in internet, l'ho tagliato e piegato a misura, facendo diverse prove.... Quello è anche abbastanza semplice, in quanto sono 3 "finestre" dritte... Più complesso fare un canopy curvo...
Grazie molte. Avevo anche io pensato a queta soluzione e chidevo implicitamente conferma. La scala 1:50 non aiuta ma farò un pò di prove, grazie molte
spec
Appena iscritto!
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 febbraio 2017, 9:45
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Roma

Re: Come si costruisce un canopy da zero?

Messaggio da spec »

Liebemaister ha scritto:per i canopy con vetrature piatte :
ricavare il disegno in proiezione ortogonale del canopy , ridurro a scala su carta velina, incollarlo con colla vinilica su foglio sottile di acetato, ritagliare seguendo il disegno con bisturi e riga di acciaio, lavare con acua calda per togliere la carta e la colla, ripiegare il pezzo di acetato ottenuto e incollarlo con ciano e se previsto riprodurre il frame con nastro da mascheratura di larghezza adeguata.
per quelli invece di forme curve :
ricavare il disegno delle varie ordinate e centine e col procedimento di cui sopra costruire l'ossatura del canopy (come si fa per la navi di legno), riempire l'ossatura di milliput , e lisciare in modo da ottenere un modello 3d solido del canopy, poi usare questo come stampo per il cupolino finale in vacu form.
Grazie molte anche a te perchè allarghi le tecniche oltre a quello che mi serve nell'immediato.
Molto gentili
stefano
Rispondi

Torna a “Lounge Room”