Come pulire kit in metallo/resina

Discussioni in libertà sul mondo delle auto e dei veicoli in generale.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Come pulire kit in metallo/resina

Messaggio da Corpsegrinder »

Ho acquistato per la prima volta dei modelli Tameo in metallo bianco e resina. Siccome finora ho lavorato solamente con Tamiya e Fujimi 1/20 vi chiedo qual e' il miglior modo per dare una pulita ai vari pezzi nel kit in metallo?
La plastica la mettevo a bagno in acqua con detersivo per piatti per pulire eventuali olii residui da stampo, ma per questi materiali?

Non ricordo dove ma qualcuno utilizzava mi sembra DILUENTE ALLA NITRO, o magari mi sbaglio con l'ACETONE PURO?

Non vorrei che il modello mi si "sciolga" tra le mani per avere usato il prodotto sbagliato, quindi grazie a tutti per le risposte!
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Come pulire kit in metallo/resina

Messaggio da Warthog »

Ciao, per quanto riguarda il metallo, mi riferisco alla mia esperienza sui soldatini, io li pulisco con acqua e Chante Claire oppure con acqua e bicarbonato e passandoli "leggermente" con un vecchio pennello piatto.
Qualcuno so che usa il normale alcool.
Questo per togliere quella patina che serve per facilitare l'estrazione dallo stampo.
Poi risciacquo in acqua e una volta asciutti primer.

Idem per i figurini in resina, attento ad usare l'acetone sulla resina, ci sono alcuni tipi di resina che si sciolgono!
Luca
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5081
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Come pulire kit in metallo/resina

Messaggio da fearless »

Quoto Luca... No nitro e acetone!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Come pulire kit in metallo/resina

Messaggio da davmarx »

Se vuoi sgrassare qualcosa senza paura di fare danni puoi sempre continuare ad usare il detersivo per i piatti, costa pochissimo, funziona su tutto, è molto efficace ed è presente in tutte le case, o almeno dovrebbe esserlo... :-sbraco
L'unico materiale per cui non è adatto è il legno che non va d'accordo con l'acqua, in questo caso specifico è meglio usare l'alcool che non gonfia le fibre.
Ovviamente sono ottimi anche i suggerimenti precedenti. ;)
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: Come pulire kit in metallo/resina

Messaggio da Corpsegrinder »

Grazie mille ragazzi! Provero' sia ChanteClaire che acqua e sapone, ha piu' senso. Anche perche' andando di bomboletta non ho mai capito niente di diluenti alla nitro, acqua ragia, acetone ecc, quindi ne sto lontano per ora!! ;-)
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Come pulire kit in metallo/resina

Messaggio da nannolo »

anche io per le miniature uso normale alcool... ho trovato che lascia il metallo un po ''ruvido '' e il primer attacca meglio.
per la resina il detersivo per piatti è ottimo.Se vuoi usare l'alcool occhio a non dimenticare la resina in immersione per tempi molto lunghi.A me è successo che si è ammorbidita. .. fortuna era uno scudo che una volta asciugato ha ripreso la forma originaria

inviato con tapacoso...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Rispondi

Torna a “Lounge Room, Recensioni e News”