Head wearing magnifier

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Head wearing magnifier

Messaggio da seastorm »

Ciao a tutti,
sarei curioso di sapere il vostro parere riguardo ai visori che s'indossano in modo molto simile a quello delle... maschere utilizzate per saldare i metalli.

La questione, in particolare, riguarda il fattore d'ingrandimento che, secondo voi, potrebbe essere maggiormente utile per il nostro hobby soprattutto per i... diversamente giovani come me ;)

Posto un link per chiarire a quale tipologia di prodotto faccio riferimento:
http://www.modelitems.com/index-1.php?c1=6&c2=VIS&c3=-1

Ne approfitto per fare a voi tutti gli auguri di buon anno :-oook :-oook :-oook
Ciao, Sergio
Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3409
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Head wearing magnifier

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao, io ne ho un paio, non esattamente quelli linkati da te ma simili, con lenti intercambiabili e devo dire che per fare i particolari vanno alla grande. Considerando che io faccio modelli in 72, sono ok. Con le lenti 5x non ci riesco perché mi va assieme la vista, ma a 2 o 3x mi ci trovo benissimo.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9568
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Head wearing magnifier

Messaggio da Cox-One »

Ciao Sergio, intanto Buon Natale e Buon inizio anno.
Io personalmente ho provato ad usare sia occhiali che monocoli ingranditori .... ma faccio una fatica bestiale ad usarli. Fatico ad usare la classica lente su braccio .....e ho detto tutto :-), quindi immagina tu la mia idea
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24863
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Head wearing magnifier

Messaggio da microciccio »

Ciao Sergio,

buon anno anche a te.

Personalmente ho provato le lenti da applicare sugli occhiali con risultati disastrosi perché mi fan sentire male :-bleaa . Regalate ad un amico.

Mi sono orientato su una lente da tavolo 2X, somiglia un po' a questa, che per la 1/72 secondo me può bastare. Raramente sento l'esigenza di andare oltre ad esempio ricercando un 3X. Considera che particolari così piccoli rischiano di essere invisibili ad occhio nudo e per poter cogliere il virtuosismo della loro realizzazione serve una lente d'ingrandimento o il macro in caso di fotografie. Ciò che invece si cogli ad occhio nudo è la pulizia, intesa come effetto di grande precisione realizzativa, della parte osservata, quella si.

La mia lente è priva di fonte di illuminazione perché il tavolo da lavoro è molto ben illuminato rendendo la lampada integrata alla lente superflua. In differenti situazioni potrebbe invece essere desiderabile anche se la leggerezza dell'attrezzo è, dal mio punto di vista, un vantaggio.

Il modello che si vede nel link che hai postato penso possa essere meglio delle lenti di cui ho parlato inizialmente anche se l'ingombro ed il maggior peso sulla testa ritengo richiedano un minimo di abitudine. Ti chiedo invece se sono indossabili comodamente da chi porta regolarmente un paio di occhiali perché potrebbe essere un elemento determinante per capire se siano una scelta percorribile da chi è già quattrocchi :lol: .

Se desideri trovare qualche altro spunto ti segnalo che l'argomento è già stato oggetto di discussione sul forum ad esempio qui, quo e qua.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Head wearing magnifier

Messaggio da seastorm »

Marco, Vincenzo, Paolo,
gentilissimi per le vostre puntuali risposte che, naturalmente, terrò in grande considerazione!
A presto, ciao, Sergio ;)

P.S. Paolo, ho trovato un link ove si dice che il dispositivo in parola può essere indossato assieme agli occhiali
https://www.amazon.com/Wearing-Magnifie ... B000BKXHWW
Immagine
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”