VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Archiviare le rimanenze dei kit

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Rispondi
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Archiviare le rimanenze dei kit

Messaggio da Vegas »

Ciao a tutti vi chiedo un consiglio di carattere generale e di archiviazione,voi che avete più esperienza come consigliate di archiviare tutte le rimanenze da scatole che siano armi decals o semplicemente pezzi di ricambio dopo che si è finito un modello?
Anche se ho montato pochi modelli sto iniziando notare che il materiale residuo dopo la costruzione è tanto e mi dispiacerebbe perderlo nel dimenticatoio. Sicuramente capiterà tra del tempo che dovrò andare a ripescare dei componenti da altre scatole quindi mi chiedevo quale sarebbe il metodo migliore per archiviarli grazie
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Enrywar67

Re: Archiviare le rimanenze dei kit

Messaggio da Enrywar67 »

....io ho tre scatole zeppe di roba.....il consiglio che ti do' è:per ruote ,scarichi e eliche/ogive separali dal resto e se puoi scrivici di quale aereo erano......il resto è facilmente riconoscibile.....le decal fai una scatoletta a parte o un raccoglitore di quelli con le buste trasparenti .... ;)
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Archiviare le rimanenze dei kit

Messaggio da microciccio »

Enrywar67 ha scritto:....io ho tre scatole zeppe di roba.....il consiglio che ti do' è:per ruote ,scarichi e eliche/ogive separali dal resto e se puoi scrivici di quale aereo erano......il resto è facilmente riconoscibile.....le decal fai una scatoletta a parte o un raccoglitore di quelli con le buste trasparenti .... ;)
Ciao Michele,

anche io ho diverse scatle contenenti ciò che resta di vecchi modelli. I pezzi, oltre a tornare utili quando assenti in un'altra scatola, ad esempio degli armamenti sugli Hasegawa che non hanno carichi di caduta, possono essere riutilizzati per realizzare delle autocostruzioni quando meno tel'aspetti.
Nella foto sono riportati i disegni di massima di un North American Rockwell OV-10D Bronco che mi servirono anni fa* per determinare le dimensioni del nuovo muso da realizzare in sostituzione dell'originale sul modello Airfix, che era in versione A, in scala 1/72. In particolare la torretta inferiore che si vede nel riquadro è la parte terminale del serbatoio di un vecchio modello, opportunamente adattato, che aveva il diametro corretto e la forma ogivale già pronta all'uso.

Immagine
Disegni_Bronco-MOD-800X564 by Paolo, su Flickr

microciccio

* Questo lavoro oggi è più semplice perché l'Airfix ha realizzato i pezzi necessari a fare la versione D, c'è un set della CMK e soprattutto il modello Academy.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Archiviare le rimanenze dei kit

Messaggio da Vegas »

Eh notevole!
In parte avete chiarito i miei dubbi, tra l'altro temevo che ke decals non potessero stare assieme per il rischio di incollarsi tra loro con il tempo. Magari le terró separate con della carta anti umidità.

Relativamente alle sprue rimanenti, penso che suddividerle in scatole per tipologia sia la cosa migliore,
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Archiviare le rimanenze dei kit

Messaggio da pitchup »

Ciao
Mai buttare nulla....prima o poi servirà qualcosa! La scatola degli avanzi è quella che ti salva in molte occasioni!
Io personalmente faccio così: un raccoglitore ad anelli con fogli trasparenti mobili per le decals e le istruzioni, cercando di fare ordine tra i soggetti o la tipologia di decals (fai conto ho la cartellina dedicata solo ai Phantom ma ho anche una cartellina piena di stencil vari generici per diversi velivoli).
Per i pezzi invece uso una valigetta a scomparti (quelle che troni nei negozi Brico o Leroy che si usano per separare i vari formati di viti) e li suddivido per tipologia (armi, ruote, sedili, tettucci ecc). Almeno hai sempre tutto sotto controllo.... è brutto sapere di avere una cosa e non ritrovarla!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”