Invasion stripes

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
gquaglie
Appena iscritto!
Messaggi: 27
Iscritto il: 5 marzo 2014, 15:26
Che Genere di Modellista?: Aerei 2 Guerra Mondiale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Gunze
scratch builder: no
Nome: Giorgio

Invasion stripes

Messaggio da gquaglie »

Ho visto diversi wip in cui le strisce di invasione vengono dipinte prima della mimetica. Volevo capirne il perchè . Sto cominciando un Typhoon in 1/48 e vorrei dipingerle pure io per non utilizzare le decals fornite con il kit data la mia scarsa attitudine all'utilizzo di queste. Io avrei pensato di farle da ultimo ma i wip hanno ribaltato tutte le mie certezze,
Avatar utente
corrado25877
Knight User
Knight User
Messaggi: 994
Iscritto il: 12 aprile 2013, 10:01
Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
scratch builder: si
Nome: Corrado
Località: Genova

Re: Invasion stripes

Messaggio da corrado25877 »

É una questione di scelta,solitamente si fanno prima per non sovrapporre strati di colore e quindi spessori,sulle superfici; poi vengono mascherate e viene colorato il resto del velivolo. Però si possono effettuare anche dopo per creare dei bellissimi effetti usurati che lasciano trasparire la mimetica sottostante. Dipende da cosa ti sei prefissato di fare,per ottenere l'effetto desiderato...
Corrado
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Invasion stripes

Messaggio da microciccio »

Ciao Giorgio,

a quanto ha scritto Corrado aggiungo che il bianco ha un potere coprente inferiore rispetto ad altri colori e applicarlo su una mimetica sottostante, magari di tono scuro, può richiedere più mani per un risultato ottimale se le stripes che rappresenti sono di fresca stesura sul velivolo reale.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
matteo44

Re: Invasion stripes

Messaggio da matteo44 »

Ciao...
oltre a quanto ti hanno già giustamente detto Corrado e Paolo, aggiungo che io seguo sempre una regola quando è ora della verniciatura...
Si parte sempre dal colore più chiaro per poi via via passare a quello più scuro... questo perchè è molto più facile coprire un colore chiaro con uno più scuro...
gquaglie
Appena iscritto!
Messaggi: 27
Iscritto il: 5 marzo 2014, 15:26
Che Genere di Modellista?: Aerei 2 Guerra Mondiale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Gunze
scratch builder: no
Nome: Giorgio

Re: Invasion stripes

Messaggio da gquaglie »

Perfetto grazie per le vostre risposte, procedo allora in questo modo. Conviene fare la zona del bianco un po più larga così da non dover essere chirurgici con la successiva copertura quando si stenderà la mimetica?
matteo44

Re: Invasion stripes

Messaggio da matteo44 »

gquaglie ha scritto:... Conviene fare la zona del bianco un po più larga così da non dover essere chirurgici con la successiva copertura quando si stenderà la mimetica?
Esatto :-oook
gquaglie
Appena iscritto!
Messaggi: 27
Iscritto il: 5 marzo 2014, 15:26
Che Genere di Modellista?: Aerei 2 Guerra Mondiale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Gunze
scratch builder: no
Nome: Giorgio

Re: Invasion stripes

Messaggio da gquaglie »

Grazie mille ancora :-oook :-oook :-oook :-oook
Rispondi

Torna a “Lounge Room”