Dubbi su dettagli diorema Russia 42 Stuka Ju87B-2

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Faxterix
Appena iscritto!
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 22:04
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: FAUSTO
Località: Sassari

Dubbi su dettagli diorema Russia 42 Stuka Ju87B-2

Messaggio da Faxterix »

Salve a tutti,

Ho due domande da porvi su dettagli di un diorema che stò realizzando. Siamo in Russia, vicino a Mosca, nel 1942. L'aereo è uno Stuka Ju87B-2.
Ho letto sul libro di H.U.Rudel " il pilota di ferro" che durante la notte si gelava l'olio del motore, impedendo al velivolo di riaccendersi se non in tarda mattinata. Per evitare questo inconveniente si procedeva con due metodi.

Il primo con una coperta o tela sul motore, nella foto vedete sia un esempio che il telo che stò cercando di realizzare. Primo dubbio che ho riguarda proprio questo telo, avete qualche informazione sul colore del telo o se posso realizzarlo in modo migliore. Attualmente ho modellato un pezzo di stoffa, aiutandolo a prendere la forma dell'aereo con un pò di acqua e colla vinilica, ma il colore mi rimane dubbio.

Mi ricordo di aver visto dei teli quadrati con occhielli della Lutwaffe di color Field Blue ( XF50 Tamiya). Potrebbe andare?

Altro metodo era quello di usare un bidone della benzina svuotato e utilizzato come "stufa". Vi allego foto di quello che ho realizzato, le mie perplessità sono sulla fiamma ( vi sembra accettabile? suggerimenti) e sul bidone, era cosi o aveva anche un camino ?

Dentro nel bidone stavo pensando di mettere un led per dare effetto fiamma.

Vi ringrazio Anticipatamente.

Fausto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Faxterix il 10 febbraio 2016, 9:48, modificato 1 volta in totale.
matteo44

Re: Dubbi su dettagli diorema Russia 42 Stuka Ju87B-2

Messaggio da matteo44 »

Ciao Fausto...
Vedo che sei iscritto da più di 1 anno ma questo è il tuo primo messaggio.
Immagino quindi che conosci alcune regole che ci sono su MT...
Per prima cosa: la presentazione... che ne dici se, prima di tutto, ti presenti? Giusto per conoscerci un pò... visto che è da parecchio che sei iscritto, penso che hai potuto constatare il clima di MT... sai com'è... prima di chiedere, sarebbe bello che almeno ci conoscessimo (anche se solo virtualmente) prima ;)
Altra cosa molto importante... L'inserimento di foto non tue (che potrebbero essere coperte da copyright)... leggi QUI
Ti invito pertanto a sistemare l'ultima foto che hai postato...

Tornando alla tua richiesta... secondo me il telo che hai ricreato è troppo spesso... la prima cosa che mi viene in mente è guardare i vari set di dettaglio per i carri... penso che in commercio ci siano set di teli / coperte...

Il bidone invece... mi pare di ricordare che lo tenevano aperto di notte (così si scaldavano anche i soldati di guardia) e poi lo intubavano la mattina presto prima di avviare l'aereo... Io lo lascerei così... sfumerei un pò di più il colore però... così mi sembra troppo scuro...

Stuka... in che scala è... mi sembra di notare che l'ogiva e i frames non sono molto precisi... Belle però le scrostature che hai fatto
Faxterix
Appena iscritto!
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 22:04
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: FAUSTO
Località: Sassari

Re: Dubbi su dettagli diorema Russia 42 Stuka Ju87B-2

Messaggio da Faxterix »

Ciao Matteo,

che bestia che sono, chiedo scusa a tutti se non mi sono presentato è che seguo il sito da un anno e leggo spesso i vari forum ed ormai nella mia testa mi sentivo di casa, ho provveduto immediatamente a postare una presentazione, nuovamente scusa.


Sul telone hai proprio ragione, lo avevo notato e volevo provare con un tessuto più leggero, potrei usare il milliput ma volevo ricrearlo in tessuto. In realtà da alcune foto sembrano dei "piumoni" cioè non semplici tende utilizzate allo scopo ma proprio dei tessuti termici, il dubbio sul colore nasce proprio da questa considerazione si tratta di un classico light blu o verde militare o potrebbe essere un argento come nei tessuti termici moderni e quindi più spessi?

Sul bidone, ottimo suggerimento, provo a schiarire un pò . Lo faccio anche su dei bidoni "pieni"

Sul Frame, azz che occhio. Vi giuro che ad occhio nudo sembrano più precisi , con la foto ingrandita mi sembrano una schifezza. In realtà credo che anche il colore sia sbagliato. Li rifaccio.

Sull'ogiva questa è semi ragionata, o meglio me la sono un pò inventata. Se cerco una ricostruzione della livrea da schema o pubblicazione l'ogiva è perfettamente delineata. Ma su una foto che ho visto sembra fatta" a mano". ma poi non ho ritrovato la foto e quindi lo buttata li. A questo punto cosa mi suggerisci potrebbe sembrare un errore e la rifaccio perfetta cosi taglio la testa al toro?

La scala è 1:48 Hasegawa

Grazie Matteo mi hai già dato degli spunti interesanti
matteo44

Re: Dubbi su dettagli diorema Russia 42 Stuka Ju87B-2

Messaggio da matteo44 »

Faxterix ha scritto:... nuovamente scusa.
Ma figurati... non ti devi assolutamente scusare ;)
Faxterix ha scritto:... Sul telone hai proprio ragione, lo avevo notato e volevo provare con un tessuto più leggero, potrei usare il milliput ma volevo ricrearlo in tessuto. In realtà da alcune foto sembrano dei "piumoni" cioè non semplici tende utilizzate allo scopo ma proprio dei tessuti termici, il dubbio sul colore nasce proprio da questa considerazione si tratta di un classico light blu o verde militare o potrebbe essere un argento come nei tessuti termici moderni e quindi più spessi?
Bella domanda... e provare ad usare un pezzo di scottex imbevuto nella vinavil? Forse però la trama è un po troppo larga? :think:
Faxterix ha scritto:... Sull'ogiva questa è semi ragionata... A questo punto cosa mi suggerisci potrebbe sembrare un errore e la rifaccio perfetta cosi taglio la testa al toro?
Se hai visto una foto allora hai un riscontro... però bisogna sempre fare un ragionamento sull'effetto scala... se dal vero si vede che non è perfetta, in scala cosa si vede? Una linea praticamente diritta... (E' un po come il discorso delle invasion stripes del d-day)...
Io personalmente la farei bella precisa e poi al limite ci farei qualche scrostatura (cosa che secondo me , viste quelle che hai fatto sul resto del modello, le sai fare bene)
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Dubbi su dettagli diorema Russia 42 Stuka Ju87B-2

Messaggio da Argo2003 »

Per l' ogiva, vado per deduzione, molti B-2 avevano l' ogiva colorata, ovvio che sulla camo bianca l' ogiva rossa è più di un pugno nell' occhio...quindi la scrostatura facendo riaffiorare il rosso sotto il bianco ci sta...
Potresti provare a rifarla con il maskol, o ancora meglio con il sale [emoji6]

Inviato dal mio GT-I8260
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9571
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Dubbi su dettagli diorema Russia 42 Stuka Ju87B-2

Messaggio da Cox-One »

Io sulla 35, ma anche su alcuni modelli in 48, ho fatto teli con carta dei fazzoletti imbevuti di acqua e colla (carta pesta alla fine :-) ).
Uso la parte centrale, non quella dei bordi con le trapuntature.
Se voglio fare teli spessi li ripiego a più strati.
Nel tuo caso fari entrambi i bordi ripiegato internamente in modo da simulare lo spessore.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Faxterix
Appena iscritto!
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 22:04
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: FAUSTO
Località: Sassari

Re: Dubbi su dettagli diorema Russia 42 Stuka Ju87B-2

Messaggio da Faxterix »

sul telo provo sia scottex che fazzolettini, qualcuno ha suggerimenti sul colore?

con l'ogiva farò come suggerito da Argo, mi trovo bene con il sale...
Avatar utente
corrado25877
Knight User
Knight User
Messaggi: 994
Iscritto il: 12 aprile 2013, 10:01
Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
scratch builder: si
Nome: Corrado
Località: Genova

Re: Dubbi su dettagli diorema Russia 42 Stuka Ju87B-2

Messaggio da corrado25877 »

Ciao,non so se accostare la copertona col bidone sia realistico o meno sapevo del suo uso ma m ok nn ho riscontri della accoppiata,di certo so che anche con i 109 accendevano il fuoco sotto al motore per tenere l'olio fluido... Forse prima il fuoco e poi la coperta per tenerlo caldino fino a poco prima dell'avviamento.
Per la copertona puoi usare un paio di fazzoletti di carta soveapposti (solo la parte centrale senza i bordi e soprattutto senza disegni) così si adattano perfettamente alla forma del muso
Corrado
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Dubbi su dettagli diorema Russia 42 Stuka Ju87B-2

Messaggio da nannolo »

per il telo il problema maggiore è la scala della trama del tessuto. io farei una prova anche con il milliput.Lo stendi su un vetro con una bottiglietta di vetro facendo ampio uso di borotalco per evitare di farlo appiccicare. Se non lo vuoi troppo liscio puoi provare a tamponare la sfoglia ottenuta con un pezzetto di stoffa adatta e lasciare così traccia della trama. Se i bordi vengono troppo spessi una volta essiccato puoi lavorare di fresetta e assottigliarli delicatamente.

inviato con tapacoso...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Faxterix
Appena iscritto!
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 22:04
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: FAUSTO
Località: Sassari

Re: Dubbi su dettagli diorema Russia 42 Stuka Ju87B-2

Messaggio da Faxterix »

Ciao Nannolo,

ho provato con il klennex e ti devo dire che viene molto bene , anche le onde sul telo. Per il colore sto pensando di usare il Light blue della tamiya, mi ricordo che da bambino nella stalla dei miei nonni avevo visto dei teli blu tedeschi. con qualche gioco d'ombre dovrebbe sembrare abbastanza reale.
Rispondi

Torna a “Lounge Room”