VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Lunga vita ai pennelli

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Lunga vita ai pennelli

Messaggio da seastorm »

Nulla è scontato, anche se, all'apparenza semplice e logico...dunque ecco un veloce e semplice link che in poche righe ci illustra come aver cura dei nostri pennelli allungandone, nel contempo, la vita operativa:
http://www.craftsy.com/blog/2013/09/car ... t-brushes/
Immagine
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Lunga vita ai pennelli

Messaggio da Warthog »

Visto il blog, personalmente non sono d'accordo sul fare asciugare i pennelli a testa in su, per la mia esperienza non li faccio asciugare completamente ma li avvolgo in uno straccetto appena umido.
Si può usare anche lo chante claire diluito con acqua al posto dello shampoo o del sapone neutro.
Ciao
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Lunga vita ai pennelli

Messaggio da seastorm »

Warthog ha scritto:Visto il blog, personalmente non sono d'accordo sul fare asciugare i pennelli a testa in su, per la mia esperienza non li faccio asciugare completamente ma li avvolgo in uno straccetto appena umido.
Si può usare anche lo chante claire diluito con acqua al posto dello shampoo o del sapone neutro.
Ciao
Sono riuscito a recuperare vecchissimi pennelli, dopo averli adeguatamente lavati, con...del gel per capelli... :-D
Immagine
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Lunga vita ai pennelli

Messaggio da Warthog »

seastorm ha scritto:
Warthog ha scritto:Visto il blog, personalmente non sono d'accordo sul fare asciugare i pennelli a testa in su, per la mia esperienza non li faccio asciugare completamente ma li avvolgo in uno straccetto appena umido.
Si può usare anche lo chante claire diluito con acqua al posto dello shampoo o del sapone neutro.
Ciao
Sono riuscito a recuperare vecchissimi pennelli, dopo averli adeguatamente lavati, con...del gel per capelli... :-D
Questa non la sapevo [emoji1]
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Lunga vita ai pennelli

Messaggio da microciccio »

Ciao Sergio,

concordo con le perplessità di Luca sull'asciugatura tenedo la punta in alto mentre mi trovo assolutamente daccordo con la pulizia immediata dopo l'uso.
Warthog ha scritto:... non li faccio asciugare completamente ma li avvolgo in uno straccetto appena umido.
Si può usare anche lo chante claire diluito con acqua al posto dello shampoo o del sapone neutro. ...
Ciao Luca,

mi spieghi meglio?

Nei lunghi periodi di inutilizzo i pennelli asciugano comunque, oppure intendi dire che usi lo straccetto umido durante una sessione di verniciatura?

Da molte parti si legge che lo Chante Clair è un prodotto aggressivo, quindi ho sempre tenuto alla larga da questo prodotto le setole dei miei amati pennelli di martora. Naturalmente mi fido della tua esperienza anche perché la diluizione cui fai cenno immagino lo ammansica quanto basta. Per quali tipi di pennello lo usi?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Lunga vita ai pennelli

Messaggio da Warthog »

Ciao Paolo
Questo tipo di pulizia la intendo per un periodo breve di inutilizzo, se il periodo è lungo, tipo il periodo delle ferie, a parte la pulizia col chante claire diluito e risciacquati molto bene, li lascio asciugare bene e poi li intingo, poco, con una goccia di olio di oliva, poi sempre avvolti in uno straccetto tipo fazzoletto di stoffa.
I pennelli sono gli W&N serie 7, ottimi sia per gli acrilici che per gli oli, oppure i Da Vinci che però funzionano meglio con gli acrilici, tutti e due i tipi con pelo di martora a "coda di topo"
Ciao
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Lunga vita ai pennelli

Messaggio da microciccio »

Warthog ha scritto:Ciao Paolo
Questo tipo di pulizia la intendo per un periodo breve di inutilizzo, se il periodo è lungo, tipo il periodo delle ferie, a parte la pulizia col chante claire diluito e risciacquati molto bene, li lascio asciugare bene e poi li intingo, poco, con una goccia di olio di oliva, poi sempre avvolti in uno straccetto tipo fazzoletto di stoffa.
I pennelli sono gli W&N serie 7, ottimi sia per gli acrilici che per gli oli, oppure i Da Vinci che però funzionano meglio con gli acrilici, tutti e due i tipi con pelo di martora a "coda di topo"
Ciao
Grazie Luca,

anche questa dritta dell'olio d'oliva mi è nuova ;) . Quando li ri-prepari all'uso devi prima dar loro una sciacquata con sapone delicato per eliminare l'untuosità residua dell'olio d'oliva oppure è praticamente ininfluente?

Le mie martore sono delle anziane Kolinsky S.120 cui prima o poi dovrò decidermi a dare degna progenie ed in quel caso terrò a mente quanto hai scritto. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Lunga vita ai pennelli

Messaggio da Warthog »

microciccio ha scritto: Grazie Luca,

anche questa dritta dell'olio d'oliva mi è nuova ;) . Quando li ri-prepari all'uso devi prima dar loro una sciacquata con sapone delicato per eliminare l'untuosità residua dell'olio d'oliva oppure è praticamente ininfluente?

Le mie martore sono delle anziane Kolinsky S.120 cui prima o poi dovrò decidermi a dare degna progenie ed in quel caso terrò a mente quanto hai scritto. :-oook

microciccio
Una sciacquata con un sapone delicato gliela faccio sempre, giusto per pulizia.
In alternativa all'olio d'oliva si può usare del olio di vaselina, oppure, ma proprio in mancanza di meglio l'olio Johnson, quello per la pelle dei neonati, ma quest'ultimo non è che sia il massimo perché asciuga prima.

:o Caspita la Kolinsky è un'ottima marca, la usavo o meglio ce la facevano usare in Accademia a Brera, prima la usavo anch'io per i soldatini, poi il negozio presso il quale mi rifornivo non l'ha tenuta più e sono passato ai Winsor & Newton serie 7, come prestazioni sono equivalenti ai Kolinsky.

Comunque se i pennelli si tengono bene, quelli di buona marca durano tanto, poi ovviamente prima o poi anche le setole hanno una propria durata ed inevitabilmente si devono sostituire. Il metodo per accorgersi che vanno cambiati è semplice, a pennello vecchio, quando si "pesca" il colore e la setola si divide in due (detta coda di rondine) è il momento di sostituirli. Se è un pennello nuovo, e fa la coda di rondine, vuol dire che l'hai "trattato" male :-NOOO

ciao Luca
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33856
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Lunga vita ai pennelli

Messaggio da pitchup »

Ciao
seastorm ha scritto:Sono riuscito a recuperare vecchissimi pennelli, dopo averli adeguatamente lavati, con...del gel per capelli...
...ahhhhhhhhh..............ora mi spiego come mai i miei pennelli vanno in malora dopo poco.
:-imp
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Lunga vita ai pennelli

Messaggio da microciccio »

pitchup ha scritto:Ciao
seastorm ha scritto:Sono riuscito a recuperare vecchissimi pennelli, dopo averli adeguatamente lavati, con...del gel per capelli...
...ahhhhhhhhh..............ora mi spiego come mai i miei pennelli vanno in malora dopo poco.
:-imp
saluti
Ciao Sergio,

questa mie ra sfuggita e ringrazio Max per averla quotata.

Quale è stato l'effetto del gel sulle setole? Parliamo di martora o altro?

A questo punto mi viene da pensare che anche un balsamo potrebbe avere un buon effetto! :-prrrr :-sbraco

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”