Teche in plexiglass o cosa ?

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

england82

Teche in plexiglass o cosa ?

Messaggio da england82 »

Un saluto a tutti gli appassionati di questo splendido hobby ;)
Volevo sapere una cosa:
Voi finiti i modelli dove li sistemate ? :-asp Dopo ore e soldi spesi spero non lasciate i vostri 'cari' in balia della polvere :.-(
Ho da poco acquistato una bellissima teca in plexiglass delle dimensioni di mezzo metro, ci dovranno stare un Supermarine Seafire quasi pronto) e un BF-109 in scala 1:48. La teca l'ho acquistata ed è bellissima con l'apertura anteriore ma costa parecchio :,-(
Volevo sapere dove tenete e come fate voi con i vostri modelli finiti e se sapete come spendere meno per fare delle teche in plexiglass :-OOO
Ne vorrei una abbastanza grande e lunga

Grazie a tutti

PS: ho provato a farne una con 4 pezzi di plastica ma non sta attaccata.
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Messaggio da Argo2003 »

Si è parlato molto anche di questo argomento, prova con la ricerca scrivendo "vetrinetta" o "ikea".... ;)
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Teche in plexiglass o cosa ?

Messaggio da PanteraNera »

england82 ha scritto:Voi finiti i modelli dove li sistemate ? Dopo ore e soldi spesi spero non lasciate i vostri 'cari' in balia della polvere
Purtroppo io sì! :-disperat :-disperat :-disperat . Non ho lo spazio per una vetrinetta..... :.-(
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
davide tex

Re: Teche in plexiglass o cosa ?

Messaggio da davide tex »

Vetrinetta ikea economica ,carina,ppssibilita' di renderla piu' capiente.
Ciao.
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Teche in plexiglass o cosa ?

Messaggio da seastorm »

Ciao Davide,
io ho risolto il problema alla radice: regalo quasi tutto quello che faccio [emoji1] anche se sono convinto di non avere tutte le rotelline a posto :-sbraco :-sbraco
:-sbraco

Tornando seri (cosa molto difficile per me!), Argo (Alessandro) ha centrato il bersaglio: se segui il suo consiglio su questo stesso forum troverai materiale sull'argomento in oggetto! Ciao, buona ricerca e buonissima giornata.
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24863
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Teche in plexiglass o cosa ?

Messaggio da microciccio »

Ciao Davide,

inutile dire che quello della conservazione dei propri modelli è un argomento che sta a cuore a tutti i modellisti e per questo motivo su MT ne abbiamo parlato parecchio. Ti posto un link per ognuno dei 4 anni precedenti: Premesso che è stato un piacere, avendo trovato parecchi risultati, ti pongo un quesito: usi la funzione di ricerca del forum?
Posso capire che sia più semplice ed immediato porre i quesiti ed attendere le risposte ma alla lunga questo modo di porsi può apparire come mancanza di rispetto per il tempo e l'attenzione che gli altri ci dedicano, soprattutto se nelle discussioni ci si limita a questo ed a qualche risposta di circostanza senza apportare nuovi stimoli che favoriscano la crescita di un dialogo.
Se ancora devi farlo, come ti ha già suggerito Matteo,dai una lettura a questa discussione e poi dicci cosa ne pensi.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Teche in plexiglass o cosa ?

Messaggio da marturangel »

Ciao io mi autocostruisco delle bacheche in vetro piccoline giusto per un modello, dal vetraio faccio tagliare i 4 laterali e la base superiore e poi le assemblo con del comune silicone trasparente, poi alla basetta di legno incollo una cornicetta di legno che ha uno scasso per tutta la lunghezza in modo tale che la bacheca si incastri dentro il che rende più stabile il vetro e non entra neancher unfilo di polvere.
ciao Angelo
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Teche in plexiglass o cosa ?

Messaggio da nannolo »

marturangel ha scritto:Ciao io mi autocostruisco delle bacheche in vetro piccoline giusto per un modello, dal vetraio faccio tagliare i 4 laterali e la base superiore e poi le assemblo con del comune silicone trasparente, poi alla basetta di legno incollo una cornicetta di legno che ha uno scasso per tutta la lunghezza in modo tale che la bacheca si incastri dentro il che rende più stabile il vetro e non entra neancher unfilo di polvere.
ciao Angelo
Il vetro rimane cmq quello che ha il miglior rapporto prezzo qualità... Costa poco, non ingiallisce, e' difficile da graffiare e si pulisce in un attimo.
Peccato che pesa un accidente specie se devi fare una vetrina un po' grandicella... ( solo una lastra 30cm x 30cm x 3mm supera il mezzo chilo... :think: )
england82

Re: Teche in plexiglass o cosa ?

Messaggio da england82 »

Ho preso una teca costosa ma stupenda ;) in plexiglass con apertura frontale, peccato ci stanno solo 2 caccia 1:48 :?
La mia era una prova per vedere come era fatta ma le prossime saranno così, ma più grandi .
Certo che 'coprire' certi Bombardieri quadrimotori non è tanto costruire una teca ma avere lo 'spazio'
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: Teche in plexiglass o cosa ?

Messaggio da brando »

Io ho comprato alla brico lastre di plexiglas tagliate a misura ed incollate con attack e colla vinilica infine poi avvitate alla base che poi non è altro che un assa di legno dove ho ricreato i tarmac dei piazzali degli aeroporti....
Sarebbe molto meglio creare la zona trasparente in vetro che è più resistente ma il plexiglas è la soluzione più economica. ;)
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”