Incollaggio difficile del carrello

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Incollaggio difficile del carrello

Messaggio da pensionato »

Spero di aver azzeccato il forum giusto :)
Dunque devo attaccare il carrello sul mio Super Mystère dell'AZmodel, che è uno short run. Il problema è che, in quanto tale, non ha incastri, ma le gambe si possono solo incollare sul mm quadrato di loro competenza. Temo che la colla da sola non regga.

Impensabile un ferretto perché (dimensioni a parte...) la base dove incollarlo è l'interno dell'ala, quindi di spessore inferiore al mm.
L'unica cosa che m'è venuta in mente è di "fasciare" la gamba, per dare un po' più di superficie alla colla, tanto è un posto quasi invisibile.

Avete altre idee? Mi converrà usare la ciano o la liquida?
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5081
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Incollaggio difficile del carrello

Messaggio da fearless »

Per quei lavori di m...a, solo la ciano...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Incollaggio difficile del carrello

Messaggio da davmarx »

Ciao Alfredo, nei casi in cui il perno metallico è inutilizzabile uso un tondino Evergreen (quindi una sorta di perno plastico). Forando la gamba del carrello e l'ala nel punto corrispondente posso inserire il tondino in entrambi (lasciandolo sporgere un poco sopra la superficie alare), una passata di "tappo verde" fonde il tutto insieme facendolo quasi diventare un pezzo unico, poi uso la ciano liquida per irrobustire il punto di contatto fra il carrello ed il suo vano. Quando tutto è secco resta solo da portare a filo la parte di tondino sporgente dall'ala su cui una goccia di ciano avrà fatto da stucco.
Ovviamente il mio sistema va utilizzato per comodità prima di verniciare l'ala altrimenti serve un ritocco oppure molta attenzione nell'evitare di fare il foro passante.
E' un trucco valido anche per altri punti, ad esempio i distanziali fra la fusoliera e le pareti di separazione dello strato limite delle prese d'aria. Basta forare la parete e contemporaneamente anche la fusoliera inserendo poi il tondino in entrambi. ;)
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Quoto Davide.... il problema è che, oramai, sei quasi alla fine. Questo lavoro andava fatto durante il montaggio.... :(

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: Incollaggio difficile del carrello

Messaggio da pensionato »

...ma no? :-disperat :.-( :,-(

per ora ho aggiunto dei piccoli spessori che dovrebbero aiutare le gambe a "star sù". :-pray XX-X

INSHALLAH
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
matteo44

Re: Incollaggio difficile del carrello

Messaggio da matteo44 »

San "ciano" pensaci tu! ;)
Rispondi

Torna a “Lounge Room”