VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Lavorazione styrene

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Gunny
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 167
Iscritto il: 29 marzo 2015, 22:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Versilia

Lavorazione styrene

Messaggio da Gunny »

Ragazzi ho provato a guardarmi in giro ma non ho trovato molto, ho acquistato dello styrene marca evergreen forma cilindrica 1mm di diametro ed ho provato ad incollarlo con la tamiya tappo verde ma niente da fare, non si incolla.........quale consiglio mi date?
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Lavorazione styrene

Messaggio da seastorm »

Ciao Alessandro,
la colla Tamiya ''tappo verde'' è molto volatile e funziona bene per capillarità...

Penso che il problema da te descritto possa risolversi avvicinando i due pezzi di stirene e, una volta vicini, una passata di tale colla dovrebbe portare i pezzi ad incollarsi, a patto che le superfici di contatto siano pulite da residui di colore o di qualche altra sostanza che possa impedire di portare i due pezzi, dello stesso materiale, a contatto
Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Lavorazione styrene

Messaggio da davmarx »

I profilati della Evergreen li uso abitualmente da molti decenni e li incollo con la normalissima colla liquida per plastica, negli ultimi anni appunto con la "tappo verde"...
non so immaginare quale possa essere il problema che riscontri, prova a seguire i consigli di Sergio e facci sapere come va. ;)

P.S. assicurati che entrambe le plastiche da unire siano compatibili con le colle liquide (dai una spennellata corposa di colla su un ritaglio, attendi qualche secondo e prova ad inciderlo con l'unghia o altro attrezzo non tagliente, se resta il segno va bene). :-oook

Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Gunny
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 167
Iscritto il: 29 marzo 2015, 22:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Versilia

Re: Lavorazione styrene

Messaggio da Gunny »

seastorm ha scritto:Ciao Alessandro,
la colla Tamiya ''tappo verde'' è molto volatile e funziona bene per capillarità...

Penso che il problema da te descritto possa risolversi avvicinando i due pezzi di stirene e, una volta vicini, una passata di tale colla dovrebbe portare i pezzi ad incollarsi, a patto che le superfici di contatto siano pulite da residui di colore o di qualche altra sostanza che possa impedire di portare i due pezzi, dello stesso materiale, a contatto
Ciao Sergio e grazie per la risposta, ho provato ad accostare, ma non attacca evidentemente anche perchè le due estremità non sono proprio precisissime e con un taglio netto
Avatar utente
Gunny
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 167
Iscritto il: 29 marzo 2015, 22:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Versilia

Re: Lavorazione styrene

Messaggio da Gunny »

davmarx ha scritto:I profilati della Evergreen li uso abitualmente da molti decenni e li incollo con la normalissima colla liquida per plastica, negli ultimi anni appunto con la "tappo verde"...
non so immaginare quale possa essere il problema che riscontri, prova a seguire i consigli di Sergio e facci sapere come va. ;)

P.S. assicurati che entrambe le plastiche da unire siano compatibili con le colle liquide (dai una spennellata corposa di colla su un ritaglio, attendi qualche secondo e prova ad inciderlo con l'unghia o altro attrezzo non tagliente, se resta il segno va bene). :-oook

Ciao.
....probabile che non abbia tolto bene il colore, ma mi sembra strano in ogni modo farò una prova per ulteriore conferma, forse era meglio se prima creavo il pezzo e poi coloravo :-coccio
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Lavorazione styrene

Messaggio da seastorm »

Gunny ha scritto:probabile che non abbia tolto bene il colore, ma mi sembra strano in ogni modo farò una prova per ulteriore conferma, forse era meglio se prima creavo il pezzo e poi coloravo
Don't panic, Alessandro: nel nostro hobby c'è sempre modo di rimediare agli errori che, inevitabilmente, commettiamo quando ci mettiamo all'opera ;)
Immagine
Avatar utente
Gunny
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 167
Iscritto il: 29 marzo 2015, 22:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Versilia

Re: Lavorazione styrene

Messaggio da Gunny »

seastorm ha scritto:
Gunny ha scritto:probabile che non abbia tolto bene il colore, ma mi sembra strano in ogni modo farò una prova per ulteriore conferma, forse era meglio se prima creavo il pezzo e poi coloravo
Don't panic, Alessandro: nel nostro hobby c'è sempre modo di rimediare agli errori che, inevitabilmente, commettiamo quando ci mettiamo all'opera ;)
Sergio hai pienamente ragione sbagliare è umano e nel mio caso è anche fare esperienza......naturalmente non vorrei farne troppa di esperienza sbagliando molto [emoji1]
Maddux71
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 dicembre 2013, 15:47
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: TAMIYA
scratch builder: si
Club/Associazione: AMS Verona
Nome: Mario Amadei
Località: Verona

Re: Lavorazione styrene

Messaggio da Maddux71 »

Tappo verde ed evergreen sono un matrimonio perfetto. Se c'è il colore però divorzio assicurato.
Io con evergreen e similari ci ho fatto di tutto, garantito.
Mario
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Messaggio da nannolo »

strano non si incolli. La tappo verde praticamente scioglie lo stirene.Cmq come hai detto forse il colore ne impedisce la presa ( anche se a me purtroppo scioglie pure quello... ). Una grattatina per pulire i bordi e vedrai che attacca.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Se non si incollano le parti... ne hai usata poca. Non basta quella che hai impiegato per rimuovere le "bave" di plastica.... ce ne vuole una porzione più generosa (sempre senza esagerare ovviamente).
Elimina anche la vernice che ritarda e ostacola l'incollaggio. ;)

Alessandro... per favore.... UTILIZZA IL MULTI QUOTE!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”