VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Lavorazione styrene

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Gunny
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 167
Iscritto il: 29 marzo 2015, 22:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Versilia

Re: Lavorazione styrene

Messaggio da Gunny »

Starfighter84 ha scritto:Se non si incollano le parti... ne hai usata poca. Non basta quella che hai impiegato per rimuovere le "bave" di plastica.... ce ne vuole una porzione più generosa (sempre senza esagerare ovviamente).
Elimina anche la vernice che ritarda e ostacola l'incollaggio. ;)

Alessandro... per favore.... UTILIZZA IL MULTI QUOTE!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Oggi ho fatto la prova e devo dire che ha funzionato perfettamente, come dici te infatti ho abbondato e il risultato è stato soddisfacente, naturalmente la vernice ostacola l'incollaggio soprattutto se smalto, in ogni modo direi che mi accontento e a poco vi metterò anche qualche foto.
......Per il multi quote stà diventando il mio incubo peggiore, ma prometto che lo userò fisso partendo da ora :-oook
nannolo ha scritto:strano non si incolli. La tappo verde praticamente scioglie lo stirene.Cmq come hai detto forse il colore ne impedisce la presa ( anche se a me purtroppo scioglie pure quello... ). Una grattatina per pulire i bordi e vedrai che attacca.
In effetti il colore faceva la sua parte, ma fortunatamente e grazie a voi tutto risolto
Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Lavorazione styrene

Messaggio da Folgore »

Se hai una colla tamiya tappo verde vecchia, magari che ne avanza 1/4, ti consiglio di:

0) prenderne una nuova, perché a lungo andare perde fluidità
1) Mettere in quella vecchia diversi pezzetti di sprue, quello delle cornici dei kit.. Li lasci immersi nella colla finché non vengono completamente sciolti e la extra thin diventerà... molto meno fluida! Sarebbe l'equivalente della colla Tamiya tappo arancione, più densa ma con un pennellino ben più grande della verde. Ovviamente più sprue ci metti più questa diventa fluida, ma rispetto a quella "tappo arancione" hai un pennellino molto piccolo..

Questa è comoda quando devi tappare un piccolo forellino nella plastica oppure devi mettere solo un puntino di colla e se metti la extra thin questa corre lungo i bordi.. Anche per attaccare pezzettini di profilati evergreen è comoda, asciuga in più tempo rispetto alla Extra thin, e ti permette di posizionare bene i pezzi. E incolla anche più forte!

Ciao!
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Lavorazione styrene

Messaggio da microciccio »

Ciao Alessandro,

prova a dare una lettura a questa discussione, magari ti viene utile. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Gunny
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 167
Iscritto il: 29 marzo 2015, 22:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Versilia

Re: Lavorazione styrene

Messaggio da Gunny »

Folgore ha scritto:Se hai una colla tamiya tappo verde vecchia, magari che ne avanza 1/4, ti consiglio di:

0) prenderne una nuova, perché a lungo andare perde fluidità
1) Mettere in quella vecchia diversi pezzetti di sprue, quello delle cornici dei kit.. Li lasci immersi nella colla finché non vengono completamente sciolti e la extra thin diventerà... molto meno fluida! Sarebbe l'equivalente della colla Tamiya tappo arancione, più densa ma con un pennellino ben più grande della verde. Ovviamente più sprue ci metti più questa diventa fluida, ma rispetto a quella "tappo arancione" hai un pennellino molto piccolo..

Questa è comoda quando devi tappare un piccolo forellino nella plastica oppure devi mettere solo un puntino di colla e se metti la extra thin questa corre lungo i bordi.. Anche per attaccare pezzettini di profilati evergreen è comoda, asciuga in più tempo rispetto alla Extra thin, e ti permette di posizionare bene i pezzi. E incolla anche più forte!

Ciao!
Grazie tantissimo della dritta e del consiglio, che userò sicuramente :-oook
microciccio ha scritto:Ciao Alessandro,

prova a dare una lettura a questa discussione, magari ti viene utile. ;)

microciccio
Letto con grande piacere e finalmente mi sono tolto anche parecchi dubbi che avevo riguardo l'utilizzo di quali colle su quali materiali, ma soprattutto come usarli. A questo punto la cosa mi sembra chiara e non mi resta che metterla in pratica per vedere se ho appreso :P ..... Grazie ancora
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”