Pulizia Sbavature

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pulizia Sbavature

Messaggio da Starfighter84 »

Sì, ma solo dopo aver eliminato il grosso delle bave... altrimenti non funziona!
Poca... mi raccomando. Il pennellino non deve essere bagnato.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Gunny
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 167
Iscritto il: 29 marzo 2015, 22:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Versilia

Re: Pulizia Sbavature

Messaggio da Gunny »

Starfighter84 ha scritto:Sì, ma solo dopo aver eliminato il grosso delle bave... altrimenti non funziona!
Poca... mi raccomando. Il pennellino non deve essere bagnato.
:-oook mi metterò a fare delle prove prima di farlo direttamente sul pezzo.......altrimenti ti penserò intensamente [emoji1] :-oook
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9570
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Pulizia Sbavature

Messaggio da Cox-One »

Confermo quanto detto da Valerio.
Io uso la colla anche come stucco, mi spiego meglio: a volte, anche con modelli Tam (quindi quasi perfetti) può capitare che vi siano delle micro fessure .... in quei punti basta usare un velo di colla e i lembi si sciolgono e si uniscono. In quei punti preferisco usare la Contacta di Revell che è dotata di un beccuccio ad ago per dosarla.
Quando usi questa tecnica occhio alle dita .... il rischio di lasciare impronte e di "filare" la plastica è alto .... e poi ti tocca carteggiare :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Gunny
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 167
Iscritto il: 29 marzo 2015, 22:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Versilia

Re: Pulizia Sbavature

Messaggio da Gunny »

Cox-One ha scritto:Confermo quanto detto da Valerio.
Io uso la colla anche come stucco, mi spiego meglio: a volte, anche con modelli Tam (quindi quasi perfetti) può capitare che vi siano delle micro fessure .... in quei punti basta usare un velo di colla e i lembi si sciolgono e si uniscono. In quei punti preferisco usare la Contacta di Revell che è dotata di un beccuccio ad ago per dosarla.
Quando usi questa tecnica occhio alle dita .... il rischio di lasciare impronte e di "filare" la plastica è alto .... e poi ti tocca carteggiare :-)
Grazie Vincenzo della spiegazione, ne farò sicuramente tesoro :-oook
Avatar utente
Gunny
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 167
Iscritto il: 29 marzo 2015, 22:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Versilia

Re: Pulizia Sbavature

Messaggio da Gunny »

Starfighter84 ha scritto:Sì, ma solo dopo aver eliminato il grosso delle bave... altrimenti non funziona!
Poca... mi raccomando. Il pennellino non deve essere bagnato.
Valerio diciamo che ti è andata bene, la prova è stata fatta e direi con ottimo risultato, naturalmente per paura di abbondare con la colla prima la passavo su un fazzolettino di carta in modo che arrivasse sul pezzo praticamente in minima parte. Grazie ancora
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pulizia Sbavature

Messaggio da Starfighter84 »

Gunny ha scritto: naturalmente per paura di abbondare con la colla prima la passavo su un fazzolettino di carta in modo che arrivasse sul pezzo praticamente in minima parte. Grazie ancora
Non serve Alessandro.. basta "scolare" per bene il pennellino sul bordo della boccetta per eliminare il grosso.
Off Topic
Quando vuoi rispondere a più utenti quotando i loro interventi, per favore, utilizza la funzione "multiquote" sfruttando un solo topic per tutto! guarda con attenzione QUESTO TUTORIAL. Grazie.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”