MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Pulizia Sbavature

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Gunny
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 167
Iscritto il: 29 marzo 2015, 22:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Versilia

Pulizia Sbavature

Messaggio da Gunny »

Ragazzi ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato grandi cose su come pulire bene....e sottolineo bene i pezzi appena staccati dalle sprue. Io ho provato e sto provando a raschiare con il taglierino le varie sbavature ma il risultato non mi convince troppo, avevo anche pensato di passare della cartavetra finissima ma non sono proprio molto convinto. Voi che tecnica usate?
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1019
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Pulizia Sbavature

Messaggio da Ivons »

Ciao, dipende che tipo di sbavature devi trattare...solitamente si risolvono con carta abrasiva con grane sempre più fini ( es 300/600/1000/1200) e con delle lime.
Io uso ad esempio una di quelle spugnette abrasive da decoupage per quelle meno impegnative, oppure lime di vario tipo come a coda di topo o piatte e carta vetrata..per pulire bene la sbavatura infine do una spennelata di colla tamiya tappo verde ma tengo appena appena umido il pennellino perchè essendo una colla a solvente che scioglie la plastica se esageri comprometti il pezzo...
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24889
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Pulizia Sbavature

Messaggio da microciccio »

Ciao Alessandro,

la prima cosa da fare è separare i pezzi dai canali di colata con un tronchese a taglio raso (niente forbici o altri arnesi please perché si corre il rischio di danneggiare il pezzo asportando parti di polistirene che sarebbero successivamente da stuccare) tagliando il più vicino possibile al punto di attacco pezzo/canale per ridurre al minimo il residuo. Successivamente una leggera passata con una limetta per unghie (van bene anche quelle espressamente vendute per fini modellistici anche se sono la stessa cosa e costano mediamente di più) di grana via via maggiore ed in molti casi il lavoro finisce qui.
Nei modelli dal montaggio più ostile solitamente, dovendo stuccare le parti in prossimità della sporgenza, sono anche leggermente meno attento alla sua completa eliminazione perché provvederò dopo aver unito e stuccato le parti.

Se invece parliamo delle sottilissime bave che si formano alla giunzione delle due valve dello stampo allora, dopo aver poggiato i pezzi, già separati dal telaio, sulla superficie del tavolo (dato che le parti sono solitamente delle metà nella maggior parte dei casi hanno un lato che si può poggiare di piatto senza difficoltà) le rifilo con un tagliabalsa a punta triangolare e grande attenzione ad evitare di incidere il pezzo. Raramente proteggo le parti più delicate con del nastro da etichettatrici ... ma va bene anche quello normale, magari in più strati per accrescerne lo spessore.
Successivamente può essere ancora necessario rifinire le parti con gli abrasivi. Dipende dal singolo caso.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Gunny
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 167
Iscritto il: 29 marzo 2015, 22:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Versilia

Re: Pulizia Sbavature

Messaggio da Gunny »

microciccio ha scritto:Ciao Alessandro,

la prima cosa da fare è separare i pezzi dai canali di colata con un tronchese a taglio raso (niente forbici o altri arnesi please perché si corre il rischio di danneggiare il pezzo asportando parti di polistirene che sarebbero successivamente da stuccare) tagliando il più vicino possibile al punto di attacco pezzo/canale per ridurre al minimo il residuo. Successivamente una leggera passata con una limetta per unghie (van bene anche quelle espressamente vendute per fini modellistici anche se sono la stessa cosa e costano mediamente di più) di grana via via maggiore ed in molti casi il lavoro finisce qui.
Nei modelli dal montaggio più ostile solitamente, dovendo stuccare le parti in prossimità della sporgenza, sono anche leggermente meno attento alla sua completa eliminazione perché provvederò dopo aver unito e stuccato le parti.

Se invece parliamo delle sottilissime bave che si formano alla giunzione delle due valve dello stampo allora, dopo aver poggiato i pezzi, già separati dal telaio, sulla superficie del tavolo (dato che le parti sono solitamente delle metà nella maggior parte dei casi hanno un lato che si può poggiare di piatto senza difficoltà) le rifilo con un tagliabalsa a punta triangolare e grande attenzione ad evitare di incidere il pezzo. Raramente proteggo le parti più delicate con del nastro da etichettatrici ... ma va bene anche quello normale, magari in più strati per accrescerne lo spessore.
Successivamente può essere ancora necessario rifinire le parti con gli abrasivi. Dipende dal singolo caso.

microciccio
Ciao Paolo grazie per la risposta, i pezzi da pulite sono parecchio messi male, e assai scomodi per tutta una serie di angoli difficili da raggiungere, ho provato con la lima da unghie quella rossa da una parte e bianca dal altra ma a parer mio gratta parecchio ed in più resta sempre il problema angolo Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9585
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Pulizia Sbavature

Messaggio da Cox-One »

Prima separavo con tronchesine ma ora uso i bisturi. Li trovate con lame intercambiabili e se le ponete bene nella zona di taglio le successive carteggiate si riducono a niente.
Le sbavature e le giunture vado sia di bisturi, lime e carte abrasive, di recente uso anche le lime per unghie che si trovano per pochi soldi dai cinesi.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: Pulizia Sbavature

Messaggio da thunderjet »

con pezzi di quel genere devi andarci moolto delicato,il rischio di piegarli fino a rottura è alto!

io poggerei la stampa su un piano bello duro,come in foto,e andrei di bisturi.però non a ridosso del pezzo ma lascerei qualche mm di plastica che sporge.poi quella la rifinisci quando hai staccato dall'albero' tutto il pezzo :-oook
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45963
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pulizia Sbavature

Messaggio da Starfighter84 »

Mi trovo d'accordo con Leonardo sul metodo per separare i pezzi dallo sprue... in mancanza di una tronchesina a lama sottile, quella è la soluzione migliore.
Per pulire le bave, invece, ti converrebbe usare la lama dello stesso bisturi come rasoio. Vanno bene anche le lamette da rasoio in effetti... sono bel affilate ugualmente.
La poggi sulla bava e con delicatezza e una leggera prezzione asporti l'eccesso.
Alla fine del lavoro potresti spennellare un piccolo quantitativo di cola Tamiya Extra Thin Cement (se la hai in casa) per ripulire del tutto i pezzi. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Gunny
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 167
Iscritto il: 29 marzo 2015, 22:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Versilia

Re: Pulizia Sbavature

Messaggio da Gunny »

Cox-One ha scritto:Prima separavo con tronchesine ma ora uso i bisturi. Li trovate con lame intercambiabili e se le ponete bene nella zona di taglio le successive carteggiate si riducono a niente.
Le sbavature e le giunture vado sia di bisturi, lime e carte abrasive, di recente uso anche le lime per unghie che si trovano per pochi soldi dai cinesi.
Mi sa che devo andare di bisturi pure io, anche perchè le tronchesine che ho sono molto spesse e in alcuni punti non lavorano rischiando di fare danni, quindi sicuramente opterò per dei bisturi, mentre per le lime quelle trovate in casa a me sembrano di grana grossa....... :roll:
thunderjet ha scritto:con pezzi di quel genere devi andarci moolto delicato,il rischio di piegarli fino a rottura è alto!

io poggerei la stampa su un piano bello duro,come in foto,e andrei di bisturi.però non a ridosso del pezzo ma lascerei qualche mm di plastica che sporge.poi quella la rifinisci quando hai staccato dall'albero' tutto il pezzo :-oook
Quindi se ho ben capito non facendolo alla perfezione come se fosse finito?
Starfighter84 ha scritto:Mi trovo d'accordo con Leonardo sul metodo per separare i pezzi dallo sprue... in mancanza di una tronchesina a lama sottile, quella è la soluzione migliore.
Per pulire le bave, invece, ti converrebbe usare la lama dello stesso bisturi come rasoio. Vanno bene anche le lamette da rasoio in effetti... sono bel affilate ugualmente.
La poggi sulla bava e con delicatezza e una leggera prezzione asporti l'eccesso.
Alla fine del lavoro potresti spennellare un piccolo quantitativo di cola Tamiya Extra Thin Cement (se la hai in casa) per ripulire del tutto i pezzi. ;)
La Tamiya che dici te dovrebbe essere la tappo verde se non sbaglio......... domanda: ma non è una colla?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45963
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pulizia Sbavature

Messaggio da Starfighter84 »

Esatto... è una colla.... ma scioglie la plastica e se usata in piccole quantità (un velo leggero) mangia le sbavature e pulisce la superficie.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Gunny
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 167
Iscritto il: 29 marzo 2015, 22:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Versilia

Re: Pulizia Sbavature

Messaggio da Gunny »

Starfighter84 ha scritto:Esatto... è una colla.... ma scioglie la plastica e se usata in piccole quantità (un velo leggero) mangia le sbavature e pulisce la superficie.
Quindi se ho ben capito con un pennellino la stendo su tutta la parte interessata?.....non è che poi faccio una colata di plastica? [emoji1]
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”