Mini corso di plastimodellismo

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Rispondi
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Mini corso di plastimodellismo

Messaggio da seastorm »

Mi trovo, mio malgrado (ma, in realtà con sommo piacere), ad essere una sorta di guida dei primi passi modellistici del figlio (dodicenne) di un mio grande amico.
Facile, si potrebbe pensare; gli dici: "segui le istruzioni, stacca i pezzi delicatamente dallo sprue...lo sprueeee ma cos'è?

OK, OK, riparto da zero: vedi quegli alberini che sostengono i pezzi di quello che sarà il tuo modello? Ecco, quello è lo sprue....scusa mi ero dimenticato di dirtelo...".

Sembra facile, dicevo e, anche se sembra ovvio, cercare di spiegare le cose basilari senza essere pedanti o entrare in stallo aggravato sulla spiegazione di talune tecniche non appare, in realtà, impresa piana e semplice... :.-(

Questa premessa è un sorta di "PAN, PAN" che lancio per richiedere la vostra assistenza o una parere sulla...rotta da seguire :-crazy :-crazy :-crazy
Immagine
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1823
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Mini corso di plastimodellismo

Messaggio da sdl1958 »

Compito non facile anche se appassionante!
Io gli darei proprio i primissimi indispensabili rudimenti e poi lo lascerei fare e, sopratutto, sbagliare.
Cercherei sopratutto di capire se gli piace e se è interessato. Mio figlio è stato da subito refrattario a questa mia passione, ti auguro che il tuo allievo sia più entusiasta
Ciao

Stefano
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9571
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Mini corso di plastimodellismo

Messaggio da Cox-One »

Bisogna capire, e tornare con la mente, il ragazzo.
Quando abbiamo cominciato a fare modelli, il nostro desiderio era quello di vederlo finito!
Il montaggio, colorazione ecc.... era roba di pochi giorni e comunque un "fastidio" tra la scatola e il modello finito.
Quindi punta a fargli finire il modello, taglio, pulizia, colla ..... cominciare più parti: mentre si asciuga il pit, si lavora alle ali o i timoni e carrelli .... camo semplici, cercando di non fargliele nemmeno vedere quelle complesse....
Quando sarà finito, tanti bravo .....
È quella gioia che sarà il motore per la prossima scatola.
Dettagli, lavaggi, usura ..... come per noi, sarà il tempo a chiederli.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Mini corso di plastimodellismo

Messaggio da seastorm »

@ Stefano,
@ Vincenzo, tengo in considerazione quello che mi avete detto e vi ringrazio molto delle vostre preziose risposte :-oook :-oook :-oook
Immagine
Enrywar67

Re: Mini corso di plastimodellismo

Messaggio da Enrywar67 »

..mi trovo d'accordissimo con chi mi ha preceduto:i primi aerei li facevo per poi giocarci coi soldatini ed inetvitabilmente distruggerli......quindi il montaggio era solo il fine per avere un nuovo caccia o bombardiere......soprattutto fagli vedere come usare il taglierino,come pulire i pennelli e ...cose cosi' insomma facili ma basilari!!Salutami il ragazzo!! ;) ;)
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Mini corso di plastimodellismo

Messaggio da seastorm »

Enrywar67 ha scritto:Salutami il ragazzo!!
Ciao Enrico, grazie anche a te!; naturalmente e porterò i tuoi saluti all'allievo che penso, fra non molto tempo diverrà...mio maestro visto che ha per padre un bravo pittore e ha già dato buonissimi risultati nell'uso dei colori per modellismo :-D :-D :-D
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9571
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Mini corso di plastimodellismo

Messaggio da Cox-One »

Ora che ricordo, Sergio, a febbraio ci sarà la fiera dell'Elettronica a Rovigo, con relativa zona di esposizione, e speriamo vendita, di modellismo.
L'anno scorso qualcosa di interessante c'era ..... considerando che alla prima c'era solo ferroviario, dinamico e poco altro, alla seconda si è aggiunto anche statico con esposizione e un paio di negozi ... alla terza speriamo ancora di più.
Io sicuramente uno dei giorni ci sarò, tu se conti di fare un giro, fammi sapere quando.... magari ci si conosce .... :-D

PS
Mio cognato è di Adria .... vicino all'alberghiero.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Mini corso di plastimodellismo

Messaggio da microciccio »

Ciao Sergio,

una cosa importante che, secondo me, devi capire da subito è lo scopo per il quale il ragazzo si interessa ai modelli.
Se servono per giocare anche i colori possono essere superflui e basta l'assemblaggio privo anche di stucco. Se è a questo stadio imporgli precisione di montaggio e colorazione rischiano di farlo desistere. Lascia che cominci come meglio crede e poi rispondi alle sue curiosità che, se della passione si sta generando in lui, arriveranno. In caso contrario si sarà divertito a giocare con gli aeroplanini. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16497
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Mini corso di plastimodellismo

Messaggio da Jacopo »

Invece secondo me ci vuole un approccio più "particolare" perché se lo fate assieme e volete dettagliarlo ecc...gli può passare la voglia in 3 secondi, se montate voi e colora poi lui vi "sfrutterà" finché non troverà altro da fare, secondo me l'approccio migliore è quello guidato ossia dimenticati stucco ecc.. togli i pezzi dalle stampate e incollali quindi gli fai colorare il kit come crede pian pano se la passione gli viene sarà lui a chiederti le possibili camo, ma non scordarti mai di fargli vedere un po di foto degli aerei reali, secondo me è la foto che accende la miccia, almeno con me è così, mentre quello che accende la torcia è vederli dal vivo oppure giocare con i vari giochi arcade-simulatori, questo è quello che mi ha fatto abbracciare e amare il modellismo tempo fa!

spero di esserti stato utile Sergio! :-oook
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Mini corso di plastimodellismo

Messaggio da seastorm »

@ Paolo,
@ Jacopo, grazie anche a voi per avermi detto qual è il vostro pensiero sull'argomento :-oook :-oook :-oook
Immagine
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”