MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Modelli di motori in metallo bianco

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1864
Iscritto il: 30 luglio 2009, 14:59
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si
Località: Regione Insubria

Modelli di motori in metallo bianco

Messaggio da Pliniux »

Ciao,

spinto dalla curiosità e invogliato dal prezzo non altissimo ho acquistato un kit in metallo per un motore aeronautico in scala 1/72 (si tratta del mitico motore Alfa Romeo 126 RC.34, che penso di installare nei miei modelli di bombardieri italiani della seconda Guerra Mondiale).

Il kit mi pare molto buono, le istruzioni sono fantastiche (disegni foto e indicazioni di montaggio); si tratta di assemblare i pezzi con colla cianoacrilica, di simulare con filo di rame e stagno condotti di alimentazione e cavi elettrici e di verniciare.

Io ho iniziato e devo dire che il lavoro mi pare interessante, sono curioso di sapere se qualcuno più esperto di me si è già cimentato nell'opera.

Graditissimi suggerimenti/consigli/trucchi! :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Avatar utente
aspide85
Brave User
Brave User
Messaggi: 1426
Iscritto il: 13 marzo 2008, 13:07
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
scratch builder: no
Nome: piergiuseppe
Località: teramo

Re: Modelli di motori in metallo bianco

Messaggio da aspide85 »

purtroppo non posso aiutarti,ma mi incuriosisce il tuo acquisto pliniux.
il motore è uno ''stand alone'' o lo posizionerai all'interno di qualche modello?
prezzo all'incirca?vidi la publicità su sky model del motore dell'f-104 in scala 1:48,realizzato con lo stesso materiale e resina.
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
Avatar utente
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1864
Iscritto il: 30 luglio 2009, 14:59
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si
Località: Regione Insubria

Re: Modelli di motori in metallo bianco

Messaggio da Pliniux »

Ciao,

i motori sono da inserire in modelli (la scala 1/72 credo si troppo poco per fare degli stand alone), il kit nuovo costa 13€ ed è prodotto da una nota ditta italiana (a questo punto penso che avrai sicuramente capito la marca, se vai sul sito trovi un'immagine).

Penso diano "quel tocco in più ai modelli", poi so che esistonoo in scala 1/72 anche fusioni in resina molto buone (ne ho una dello stesso motore, marca ceca)! :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1864
Iscritto il: 30 luglio 2009, 14:59
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si
Località: Regione Insubria

Re: Modelli di motori in metallo bianco

Messaggio da Pliniux »

Un piccolo aggiornamento: ho assemblato i tre motori, iniziato e dare un po' di colore e poi sto lavorando sui tubi di alimentazione dei pistoni; un lavoraccio però (non so perché a dire il vero ;) ) mi sto divertendo.

Nelle foto si vede il punto al quale sono arrivato (ho posizionato i motori sopra le istruzioni, col solo scopo di valutazione) e ho aggiunto due foto di un macchino che ho recuperato (è uno dei famosi modelli che ho fatto durante le medie e mai pitturato! Kit hasegawa) sul quale provo a fare un po' di amebe o anelli di fumo verde...

Immagine

Immagine

Immagine
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1864
Iscritto il: 30 luglio 2009, 14:59
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si
Località: Regione Insubria

Re: Modelli di motori in metallo bianco

Messaggio da Pliniux »

Il lavoro prosegue: ho dato una prima mano di colore a motori (nero e metallo brunito per i pistoni) e sto assemblando i condotti di alimentazione.

E' veramente difficile tagliare e sagomare un filo di rame di 9 mm; da vicino si possono notare molte imperfezioni; occorre considerare però che sono ben lontano dalla fine, dovrò sagomare bene i fili e colorarli.

Immagine
Immagine

Su un motore ho anche applicato i cavi e i condotti del motore stesso; anche qui manca tutto un lavoro di rifinitura.

Immagine
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Modelli di motori in metallo bianco

Messaggio da CoB »

in 72 è dura dettagliare! però te la stai cavando bene!
Immagine
Immagine
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: Modelli di motori in metallo bianco

Messaggio da Rickywh »

accidenti mi stavo perdendo questo WIP con la scusa che non è nella sezione wip appunto...
che storia Pliniux, ti stai dando alle finezze eh?
dai che ci sforni un modello in 72 dettagliato a dovere, però se ci metti quei motori devi fare anche il pannello strumenti in cabina! vedrai che è divertente :-oook
sei forte :-brindisi

ciao, Ricky

ps: adesso che ho visto queste foto ho capito anche il Moel Painting Training, grande! per le amebe in 72 non so ma per le "macchiette" ricordo di aver letto anni fa che si possono fare con un pezzettino di spugnetta tenuta con la pinzetta e usata come un timbro. Tra i miei vecchi moelli ho un He111 Italeri 1:72 che si può fare in versione silurante base sabbia e macchie verdi se non sbaglio, pensavo di provare così, cosa ne pensi?
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Avatar utente
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1864
Iscritto il: 30 luglio 2009, 14:59
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si
Località: Regione Insubria

Re: Modelli di motori in metallo bianco

Messaggio da Pliniux »

Grazie Cob è dura ma ci provo!

Grande Ricky! Il tuo entusiasmo mi dà la carica!
Rickywh ha scritto: che storia Pliniux, ti stai dando alle finezze eh?
dai che ci sforni un modello in 72 dettagliato a dovere, però se ci metti quei motori devi fare anche il pannello strumenti in cabina! vedrai che è divertente :-oook
sei forte :-brindisi
Mi hai sgamato! Il motore fa parte di un progetto che ho in testa da un po'..Un bombardiere "con gli scarponi" però...Non ti preoccupare per il cockpit, ho un bellissimo set di fotoincisioni (il meglio sul mercato! :-oook ). In ogni caso sto anche provando a "costruire" un pannello strumento, a breve il post!
Rickywh ha scritto: ps: adesso che ho visto queste foto ho capito anche il Moel Painting Training, grande! per le amebe in 72 non so ma per le "macchiette" ricordo di aver letto anni fa che si possono fare con un pezzettino di spugnetta tenuta con la pinzetta e usata come un timbro. Tra i miei vecchi moelli ho un He111 Italeri 1:72 che si può fare in versione silurante base sabbia e macchie verdi se non sbaglio, pensavo di provare così, cosa ne pensi?
GRANDE! E' la stessa idea che avevo avuto io! Adesso apro il post con le foto delle amebe, quando ho tempo provo la spugnetta! (Se ti dico deve invece io ho imparato la tecnica della spugna non ci credi... :-sbraco )
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Modelli di motori in metallo bianco

Messaggio da CoB »

io sono scettico sulla tecnica della spugnetta ma spero che i vostri risultati mi smentiscano, avrete trovato la soluzione per molti costruttori di aerei r.a. con le macchiette in 72...vi seguirò...
Immagine
Immagine
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: Modelli di motori in metallo bianco

Messaggio da Rickywh »

CoB ha scritto:io sono scettico sulla tecnica della spugnetta ma spero che i vostri risultati mi smentiscano, avrete trovato la soluzione per molti costruttori di aerei r.a. con le macchiette in 72...vi seguirò...
il mio pensiero è l'aspetto "rugoso" che potrebbe avere il colore spugnato (non vorrei che Pliniux avesse avuto l'idae rifacendosi le pareti del salotto ;) non dirmi che ho indovinato?!?) ma pensavo ad una successiva lisciatina e poi amalgamare il tutto con il trasparente... ovviamente bisognerebbe cambiare tra più pezzettini diversi di spugna, cambiare pressione o movimento ad ogni macchietta altrimenti sarebbe come farsi le decals (che ho trovato in un kit in 1:144, una figata ma microscopico!)
la mia è solo teoria, hai idea da quanto tempo ho quel kit? roba da vergognarsi
Ricky
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Rispondi

Torna a “Varie”